Autore Topic: [Esperimento gdr] Fino alla Fine del Mondo  (Letto 9631 volte)

[Esperimento gdr] Fino alla Fine del Mondo
« il: 2008-03-22 17:17:31 »
Ciao a tutti.
Ho scritto un gdr per il contest di GdrItalia.
Sotto suggerimento di Domon vorrei proporvelo per ricevere pareri e suggerimenti per migliorarlo.

Confido nel vostro aiuto per migliorarlo ;)

[edit]

Ho aperto il sito dedicato al gioco dove potete scaricare l'ultima versione

http://gdrfree.altervista.org/fafdm/

Ciao

Gabriele
« Ultima modifica: 2008-08-19 14:15:52 da Gabriele Pellegrini »

[Esperimento gdr] Fino alla Fine del Mondo
« Risposta #1 il: 2008-03-25 17:44:26 »
Ciao!

Ho letto FAFDM.

Che dire...Mi sembra che abbia delle ottime potenzialità.

Vedo se riesco a provarlo con il mio gruppo così posso darti un parere dopo aver toccato con mano.

Però un primo consiglio te lo posso dare...Perchè non metti fra gli esempi qualcosa in stile " Notte prima degli esami " ? :mrgreen:
(Un gruppo di ragazzi che affronta giorno dopo giorno la sempre più imminente fine del liceo con tutto ciò che ne consegue...)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Raikoh »

[Esperimento gdr] Fino alla Fine del Mondo
« Risposta #2 il: 2008-03-25 18:10:16 »
<(Un gruppo di ragazzi che affronta giorno dopo giorno la sempre più imminente fine del liceo con tutto ciò che ne consegue...)>>

Hei Raikoh sai che questa è proprio una bella idea :D
Grazie me la segno! ;)

[edit]

Spero che questo deserto di commenti sia solo causa delle passate festività pasquali  :(
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Gabriele Pellegrini »

[Esperimento gdr] Fino alla Fine del Mondo
« Risposta #3 il: 2008-03-26 17:17:52 »
Sto leggendo, vai tranquillo... la premessa è interessantissima!
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Rafman »

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[Esperimento gdr] Fino alla Fine del Mondo
« Risposta #4 il: 2008-03-26 17:41:31 »
Citazione
Spero che questo deserto di commenti sia solo causa delle passate festività pasquali Sad


anche una carenza (temporanea) di visitatori in genere... dai tempo...
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Domon »

[Esperimento gdr] Fino alla Fine del Mondo
« Risposta #5 il: 2008-04-09 11:00:48 »
Ahemmm...  :)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Gabriele Pellegrini »

Smois

  • Membro
    • Mostra profilo
[Esperimento gdr] Fino alla Fine del Mondo
« Risposta #6 il: 2008-04-16 18:22:50 »
Io e Raikoh sono 3 settimane che vogliamo provarlo ma il poco tempo e la sfortuna stanno rallentando di molto le nostre attività ludiche.

Ormai riuscire prima della Ambercon sarà impossibile ma spero un giorno di postare qui un actual play di "Fino alla fine del mondo"
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Smois »

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
[Esperimento gdr] Fino alla Fine del Mondo
« Risposta #7 il: 2008-04-17 09:10:44 »
Eh, io invece devo trovare il tempo materiale di leggerlo, sorry, ma... fino ad ambercon temo che io e un po' di altri ragazzuoli saremo un po' presi :-D
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da renatoram »

[Esperimento gdr] Fino alla Fine del Mondo
« Risposta #8 il: 2008-04-22 18:58:23 »
Io aspetto in trepidante attesa :)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Gabriele Pellegrini »

[Esperimento gdr] Fino alla Fine del Mondo
« Risposta #9 il: 2008-05-13 21:34:57 »
Riposto per riupare il thread e sperare in qualche feedback :)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Gabriele Pellegrini »

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
[Esperimento gdr] Fino alla Fine del Mondo
« Risposta #10 il: 2008-05-13 23:29:10 »
Fai bene, Gabriele, sorry per non averti ancora dato soddisfazione :)

Domani vedo se riesco a stamparmelo cosi', una volta che me lo porto a spasso in metro' lo leggo di sicuro.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da renatoram »

[Esperimento gdr] Fino alla Fine del Mondo
« Risposta #11 il: 2008-05-13 23:49:27 »
Allora... prime impressioni... carinissima l'idea dei semi delle carte che stoppano in una determinata fase il conflitto in atto (sto leggendo ora). Secondo me c'è da sviluppare per bene il concetto dell'oggetto personale... vero che siamo prossimi alla fine del mondo, ma perché tutti devono avere cmq un oggetto di fiducia? Mi sembra un pò forzato...
Per il resto l'idea mi sembra ottima. Altri commenti a breve...
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Rafman »

[Esperimento gdr] Fino alla Fine del Mondo
« Risposta #12 il: 2008-05-13 23:56:19 »
Un "oggetto" che può essere anche  più in astratto un ricordo, ad esempio di una persona cara, o un sentimento ecc. o pure più banalmente proprio un oggetto: es, un libro di poesie, un anello che rappresenta qualcosa di importante ecc.

Più che altro perchè verso la fine del mondo la gente si deve aggrappare a qualcosa.

E poi occhio che non è che tutti devono averlo, semplicemente ce lo hanno i player :)

Difatti mi sembra (ma devo controllare perchè mi dimentico pure io le cose), le Nemesi l'ODF non ce l'hanno.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Gabriele Pellegrini »

[Esperimento gdr] Fino alla Fine del Mondo
« Risposta #13 il: 2008-05-14 00:11:36 »
Capisco però... invece di un oggetto... che ne pensi di un pizzico di sovrannaturale? Un'emozione, una compulsione, un potere che con l'avvento della fine del mondo "emerge" e viene amplificato dalla passione/sconforto collettiva? La butto li, eh...;)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Rafman »

[Esperimento gdr] Fino alla Fine del Mondo
« Risposta #14 il: 2008-05-14 12:01:49 »
Ti dirò che per come è pensato il regolamento nulla vieta che tu possa fare il pg che lancia palle di fuoco piuttosto che menar di spada.
La magia e il sovrannaturale lo gestisce semplicemente descrivendolo nel conflitto, poi sono le carte e stabilire i "bloccaggi" e chi vince e come vince la narrazione.

Quindi nulla vieta in FAFDM di dire <>

E' narrazione.

L'ODF invece è un elemento che oltre alla componente scenica ha anche un'importante componente regolistica perchè ti permette di riguadagnare punti sfiducia senza l'aiuto degli altri. Il che dà al personaggio la possibilità di riprendersi in quelle situazioni in cui 1) sia da solo 2) nessuno lo voglia aiutare. E' praticamente una piccola risorsa per le situazioni di emergenza.
Il rischio di utilizzare l'ODF è quello di "esaurirlo" e quindi perdere le sua efficacia. Detto altrimenti non hai più conforto da parte di quell'oggetto/ricordo/emozione.

Fra poco alternando le sedute a Dogs in teoria dovremmo ricominciare il playtest del gioco. Metto in riserva la tua proposta cmq ;)

Più che altro la cosa su cui ho più perplessita al momento è la gestione delle scene di gioco.

Vorrei portarle più su una cosa come Aips o IAWA (per chi l'ha giocato).
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Gabriele Pellegrini »

Tags: