Autore Topic: [D&D 4a] I rapporti tra D&D 4a e la fiction  (Letto 22127 volte)

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[D&D 4a] I rapporti tra D&D 4a e la fiction
« Risposta #60 il: 2009-09-16 17:55:39 »
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite][p]Una simpatica domanda che riguarda il link tra colore dei poteri e fiction: se ho un potere che nomina delle generiche fiamme nelle due righe del color posso usarlo durante il combattimento per dare fuoco alla miccia del barilotto di polvere da sparo?[/p][p]Se ha la keyword "Fuoco" nella parte "non color"? E se non ce l'ha?[/p]


Temo che quello che conta qui sia la keyword. Se ha la keyword Fuoco sicuramente lo puoi fare. Se non ce l'ha... descrivi e passa dal filtro della discrezionalità del master, dicendo come fai passare la spada sul pavimento in pietra facendo sprizzare scintille...
Però decide il master. Da Sistema (0).

Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]Ora passiamo ad una domanda più difficile:
il regolamento quanto (e se) permette ai giocatori di alterare gli scenari di combattimento?
Ok che non esistono più i cari vecchi "passa pareti", "scolpire pietra" ecc ecc ecc, ma esistono modi previsti dal regolamento (a parte alcuni poteri) per alterare nche solo temporaneamente il campo di battaglia?


Non avevo visto questo nostro crosspost.
In che senso, Paolo? Ci sono i Controller che sono lì apposta per alterare il campo di battaglia.
Il Druido praticamente non fa altro che evocare aree di terreno di un tipo o di un altro, inoltre, se proprio vogliamo, nel manuale del master ci sono le regole specifiche per attaccare gli oggetti e perfino per sfondare le pareti.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
[D&D 4a] I rapporti tra D&D 4a e la fiction
« Risposta #61 il: 2009-09-16 18:07:26 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Temo che quello che conta qui sia la keyword. Se ha la keyword Fuoco[span style=text-decoration: underline;]sicuramente[/span]lo puoi fare. Se non ce l'ha... descrivi e passa dal filtro della discrezionalità del master, dicendo come fai passare la spada sul pavimento in pietra facendo sprizzare scintille...


Occhio che io ipotizzavo (e non ho idea se ce ne siano) un potere con la parte di color che menzionava delle fiamme, senza avere la keyword.

L'esempio delle fiamme e' soltanto il piu' diretto.

Avrei potuto chiedere: se ho un potere che menziona nel color il fatto che il nemico inciampa e fa una piroetta, e alla fine (regole) shifta di 2 caselle... dicevo, in questo caso posso dire che come minor action afferro (taglio, tocco, N altre cose) qualcosa che il bersaglio ha sulla schiena?

[D&D 4a] I rapporti tra D&D 4a e la fiction
« Risposta #62 il: 2009-09-16 18:20:45 »
nella descrizione del potere solitamente non c'è quasi mai nulla che non rientri nelle parole chiavi del potere stesso.


Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]Avrei potuto chiedere: se ho un potere che menziona nel color il fatto che il nemico inciampa e fa una piroetta, e alla fine (regole) shifta di 2 caselle... dicevo, in questo caso posso dire che come minor action afferro (taglio, tocco, N altre cose) qualcosa che il bersaglio ha sulla schiena?

se usi un potere non lo puoi fare, se però usi la famosa e ormai celeberrima tabella a pag 42 quella per le azioni non coperte dalle regole potresti farlo anche se, nel manuale del giocatore c'è scritto che usare manolesta in combattimento per rubare qualcosa ad un avversario è un'azione standard

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
[D&D 4a] I rapporti tra D&D 4a e la fiction
« Risposta #63 il: 2009-09-16 18:26:28 »
Esattamente il mio punto: con il potere non lo puoi fare, perche' il colore del potere non ha niente a che fare con la fiction prodotta (il SIS). Tanto che il colore lo puoi cambiare senza alcuna conseguenza (praticamente senza nemmeno doverlo dire al master!).

Se il colore del Potere HA un qualche effetto pratico sulla fiction allora e' passando dalla "concessione" del master (usando la regola zero, cioe' andando "a sentimento"), e cioe' bypassando le regole as-written... ulteriormente confermando il mio punto (cioe' che il color dei poteri non ha nessun contatto con la fiction).

Per dare una prova molto piu' terra terra: quando ho giocato non sono nemmeno sicuro di aver letto il colore di tutti i poteri che ho usato, e recentemente leggendo il PHB per curiosita' ho letto solo nomi ed effetti, saltando praticametne SEMPRE il color (perche' tanto, appunto, e' irrilevante per farsi un'idea del potere).

Capiamoci: questo non e' necessariamente un male, ma mi pare un punto interessante.
« Ultima modifica: 2009-09-16 18:27:33 da renatoram »

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[D&D 4a] I rapporti tra D&D 4a e la fiction
« Risposta #64 il: 2009-09-16 18:31:30 »
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]Occhio che io ipotizzavo (e non ho idea se ce ne siano) un potere con la parte dicolorche menzionava delle fiamme, senza avere la keyword.


Si, l'avevo capito. Ma la parte di color è ESPLICITAMENTE irrilevante, e serve solo a dare... bé, color, appunto. Ad aiutare a "visualizzarsi la scena"

Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]Se il colore del Potere HA un qualche effetto pratico sulla fiction allora e' passando dalla "concessione" del master (usando la regola zero, cioe' andando "a sentimento"), e cioe' bypassando le regole as-written... ulteriormente confermando il mio punto (cioe' che il color dei poteri non ha nessun contatto con la fiction).


Proprio.
E neppure io ho letto il color dei poteri, confesso XD

Ma abbiamo già definito che i poteri, nello specifico, sono un ambito in cui la personalizzazione della fiction conta poco, mentre in altri è più importante, proprio per come è strutturato il gioco :-)
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

[D&D 4a] I rapporti tra D&D 4a e la fiction
« Risposta #65 il: 2009-09-16 18:55:51 »
le prove abilità possono far parte del combattimento potrebbero essere usate quest'ultime

Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite][p]Se il colore del Potere HA un qualche effetto pratico sulla fiction allora e' passando dalla "concessione" del master (usando la regola zero, cioe' andando "a sentimento"), e cioe' bypassando le regole as-written... ulteriormente confermando il mio punto (cioe' che il color dei poteri non ha nessun contatto con la fiction).[/p]
[p]Proprio.
E neppure io ho letto il color dei poteri, confesso XD[/p]

Credo che ben poche persone abbiano letto il color dei poteri

Cmq i poteri servono soltanto a caratterizzare i ruoli e non a chissà cos'altro il ladro per quelli di D&D è quello che fa danno con le lame leggere stop poi il giocatore che usa il ladro può non attaccare con i poteri e saltare su un lampadario per scalciare un nemico e buttarlo tra le fiamme  detto questo non sò se proprio IT però non capisco cosa vogliamo arrivare a dimostrare

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[D&D 4a] I rapporti tra D&D 4a e la fiction
« Risposta #66 il: 2009-09-16 19:10:46 »
Dimostrare? Niente.
Questo thread ha un semplice intento di analisi.
Stiamo cercando di capire se e quando la descrizione delle azioni dei personaggi è influente sul SIS e attraverso quali mezzi.

Abbiamo per esempio definito che la descrizione dell'uso del potere non influisce sul SIS, perché il SIS viene influenzato, in questo caso, da quello che è non-color del potere (keyword e quant'altro), ma che la descrizione va ad influenzare direttamente il SIS attraverso le abilità creative durante uno SkCh, attraverso l'uso di abilità "strane" per aiutare un po' sempre, e influenza il SIS passando dalla "Discrezionalità del Master" (in misura maggiore o minore) quando si tentano azioni che potremmo definire "stunt", ovvero che vanno al di là del semplice uso dei poteri e dell'attacco diretto.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

[D&D 4a] I rapporti tra D&D 4a e la fiction
« Risposta #67 il: 2009-09-16 19:16:15 »
OK non capivo gli ultimi due post in cui si era ritornato a parlare dei poteri

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[D&D 4a] I rapporti tra D&D 4a e la fiction
« Risposta #68 il: 2009-09-16 19:40:23 »
Leggi anche l'ultima frase del mio, infatti.

Comunque Renato ha fatto bene a fare quelle domande e quelle riflessioni. Era un aspetto della cosa che ancora non avevamo analizzato propriamente ^^
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

[D&D 4a] I rapporti tra D&D 4a e la fiction
« Risposta #69 il: 2009-09-16 23:48:46 »
Se non c'è la parola Fire nella key, allora il potere non brucia nulla.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[D&D 4a] I rapporti tra D&D 4a e la fiction
« Risposta #70 il: 2009-09-17 00:02:35 »
Yep. Questo l'avevo già affermato chiaramente nel post 61 ;-)
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

[D&D 4a] I rapporti tra D&D 4a e la fiction
« Risposta #71 il: 2009-09-17 00:14:37 »
Chiedo vene

[D&D 4a] I rapporti tra D&D 4a e la fiction
« Risposta #72 il: 2009-09-17 01:17:33 »
Porgo polsi.

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
[D&D 4a] I rapporti tra D&D 4a e la fiction
« Risposta #73 il: 2009-09-17 02:15:19 »
Siamo partiti però da un caso ipotetico. Mi indichereste per favore questo potere che ha fiamme nel colore e non nelle keyword? Siete abilitati a commentare, dal momento che dite che la parte di colore non la leggete? :)

Io trovo che il colore influenza la SIS. Quello che succede nella fiction quando uso il potere è la cosa descritta dal colore del potere. Che poi sia poco interessante, e si possa tralasciarlo nella maggior parte dei casi, perché è o già visto, o ad un livello di zoom troppo stretto per i nostri gusti, è un altro discorso.
« Ultima modifica: 2009-09-17 02:15:51 da Mr. Mario »
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

[D&D 4a] I rapporti tra D&D 4a e la fiction
« Risposta #74 il: 2009-09-17 02:44:00 »
Non saprei, ma ce ne sono una marea che hanno la Key fire, e quelli FANNO fiamme

Tags: