Gente Che Gioca > Sotto il cofano
[D&D 4a] I rapporti tra D&D 4a e la fiction
Ezio:
--- Citazione ---[cite]Autore: Mr. Mario[/cite]Siamo partiti però da un caso ipotetico. Mi indichereste per favore questo potere che ha fiamme nel colore e non nelle keyword? Siete abilitati a commentare, dal momento che dite che la parte di colore non la leggete? :)
--- Termina citazione ---
Pronti:
Deflagrazione Mistica, Warlock, at-will 1
Arcano, Strumento.
La descrizione è esplicitamente personalizzabile dal giocatore, quindi, anche se la descrizione è "Il warlock scaglia una folgore di energia arcana oscura e crepitante contro l'avversario" io, che gioco un Hellock Tiefling tutto basato sul tema delle fiamme la vorrò descrivere come un getto di calore infuocato piuttosto che come una folgore di energia oscura. È nel mio diritto ed è nel regolamento, ma non posso dire altrettanto delle keywords. Ecco qui un potere che è stato descritto come fuoco e che non ha la key Fire. ;-)
--- Citazione ---[cite]Autore: Mr. Mario[/cite]Io trovo che il colore influenza la SIS. Quello che succede nella fiction quando uso il potere è la cosa descritta dal colore del potere. Che poi sia poco interessante, e si possa tralasciarlo nella maggior parte dei casi, perché è o già visto, o ad un livello di zoom troppo stretto per i nostri gusti, è un altro discorso.
Hai perfettamente ragione, anche per me il colore influenza la SIS. Quello che noto è che non lo fa attraverso le meccaniche esplicitamente codificate ma lo fa passando dal S-0, ovvero dalla discrezione del master.
Nella situazione sopra la mia risposta da Master sarebbe stata: "Ok, vai pure, la miccia si incendia" senza pensarci due volte.
In questo caso è un'osservazione puramente neutrale di analisi del gioco, che nulla toglie alla mia voglia di giocarci e al mio considerarlo un gioco godibile e il miglior D&D degli ultimi 25 anni ^^
Renato Ramonda:
--- Citazione ---[cite]Autore: Aetius[/cite]Quello che noto è che non lo fa attraverso le meccaniche esplicitamente codificate ma lo fa passando dal S-0, ovvero dalla discrezione del master.
Yup, my point exactly. E sappiamo bene che non c'e' bisogno di 3 manuali da 90 euro totali per quello, no?
E capiamoci, non lo considero particolarmente un fallimento: quando ho giocato a dnd4E non mi sono nemmeno posto il problema e non mi sarebbe nemmeno venuto in mente di sfruttare il color di un potere per influenzare il SIS.
Ezio:
--- Citazione ---[cite]Autore: renatoram[/cite]Yup, my point exactly. E sappiamo bene che non c'e' bisogno di 3 manuali da 90 euro totali per quello, no?
Ragazzi, è parpuzio, inevitabilmente. Prendere o lasciare. Conosciamo tutti la bestiaccia, no? ;-)
In questo caso io prendo, dai. A volte anche "ricascarci con coscienza" è piacevole ^^
Renato Ramonda:
Questa discussione cmq per me non aveva come focus "e' o non e' parpuzio", mi interessava perche' i collegamenti tra la fiction e le meccaniche (cues), ed in che direzione vanno, sono stati l'argomento di alcuni post piuttosto complessi recentemente sul blog di lumpley (Moreno li ha letti piu' nel dettaglio di me di certo :) ). Ed e' un argomento cui finora si e' fatto poco caso.
Paolo "Ermy" Davolio:
--- Citazione ---[cite]Autore: renatoram[/cite][p]Questa discussione cmq per me non aveva come focus "e' o non e' parpuzio", mi interessava perche' i collegamenti tra la fiction e le meccaniche (cues), ed in che direzione vanno, sono stati l'argomento di alcuni post piuttosto complessi recentemente sul blog di lumpley (Moreno li ha letti piu' nel dettaglio di me di certo :) ). Ed e' un argomento cui finora si e' fatto poco caso.[/p]
Sì, mi è tornato in mente dopo un po' che avevo aperto il topic, effettivamente. Me l'avrà ispirato freudianamente forse... (*inquitudine*).
Soprattutto, ho aperto la discussione perchè mi sono accorto che c'è qualcosa che "mi manca" in D&D 4a e, riflettendoci un attimo, mi sono accorto che era proprio la fiction. Così ho pensato di provare ad "aprirgli il cofano" per seguire i cavi fino a capire quali pulsanti devo schiacciare. ;)
Inoltre è davvero interessante, anche solo perchè aiuta a capire in maniera approfondita (al di la del "gioco orientato alla strategia di gruppo") cosa il gioco incoraggia e cosa no.
Torniamo nello specifico:
--- Citazione ---[cite]Autore: Aetius[/cite]Il Druido praticamente non fa altro che evocare aree di terreno di un tipo o di un altro, inoltre, se proprio vogliamo, nel manuale del master ci sono le regole specifiche per attaccare gli oggetti e perfino per sfondare le pareti.[/p]
Ecco, la parte in grassetto era quello che speravo di sentire. Riusciresti a spiegarmi in cosa consiste esattamente? Sono solo i cari vecchi "per sfondare un muro di mattoni di 5 cm, prova di Forza CD 5x105 della terza, o c'è dell'altro?
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa