Gente Che Gioca > Sotto il cofano
[Big Model][Definizioni] IIEE
Davide Losito - ( Khana ):
--- Citazione ---[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Esempi di soluzione IIEE:
- Se tu dici che tenti di fare un azione, nessuno può contestare il fatto che ci pensi, e che inizi a farlo. Puoi essere fermato durante l'esecuzione però (DitV)
- Qualunque parte della tua azione può essere bloccata, se sei d'accordo (AiPS)
- l'intenzione è automatica. Ogni altra fase deve superare un tiro diverso (D&D)
--- Termina citazione ---
Questa è (quasi) la risposta alla mia domanda.
Grazie.
Gli altri che ho scritto erano "esempi" di situazioni creati ad hoc per cercare di spiegarmi. Dato che siamo arrivati alla risposta, direi che sono serviti :)
Ci sono altri titoli oltre a DitV e PTA/AiPS?
Sei partito dicendo che quasi la totalità dei giochi è carente di questo argomento, ora invece "tutti" i titoli di The Forge sono esaustivi...
Comunque... a parere tuo, Moreno, quali sono -i titoli meglio riusciti- al riguardo, a parte DitV e AiPS?
--- Citazione ---[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Esempi di soluzione che cerchi:
- dividere il tempo in strike rank.
- scandire le azioni in tempo reale
- misurare il tempo in secondi per ogni azione.
Per la precisione... no, non me ne frega niente di questo.
Se cercassi questo sarebbe facile ripescare la divisione in "quadratini" del tempo di azione (tipo AD&D 1a edizione).
L'esempio che ho messo io sul "combattimento" era proprio per cercare di mettere in luce che NON SONO i numeri a caratterizzare.
Non ho fatto leva sulla scansione ingegieristica della situazione, ma anzi proprio sul suo lato -descrittivo- e se vuoi romantico della situazione.
Cosa "metto in palio" nel mio combattimento? Caspita, sono un Samurai, ho in mano una spada che è legata a me per la vita e che un maestro armaiolo ha realizzato dopo un mese di ritiro spirituale su un eremo nebbioso.
Metto in palio l'onore.
Il fatto che il lanzichenecco muoia, è un dettaglio.
Niccolò:
--- Citazione ---Sei partito dicendo che quasi la totalità dei giochi è carente di questo argomento, ora invece "tutti" i titoli di The Forge sono esaustivi...
ovvio: sono nati dopo questa analisi, tenendone conto!
Ma allora...
A parte il fatto che questo post risponde alla domanda di "differenze pratiche tra Task e Conflict" fatta nell'altro, in cui invece si è detto che sono solo differenze concettuali... ma va beh... le discussioni aperte sono belle per questo...
La domanda è: (due punti a capo)
QUALI SONO I TITOLI CHE MI DEVO SCARICARE PER GUARDARE IN CHE MODO IL GAME DESIGNER SI E' GESTITO A LIVELLO PRATICO E TRASPARENTE L'ARGOMENTAZIONE ESPOSTA NELLA TEORIA IN OGGETTO?
... A parte DitV e AiPS, che credo si sia capito...
Io non capisco dove fraintendete e neanche -cosa- fraintendete.
Mi serve una lista di titoli. "Tutti" non è una lista di titoli, specialmente se questo "tutti" arriva 24 ore dopo a "nessuno".
Claudia Cangini:
Un rapido intervento solo per una raccomandazione:
mi raccomando di mantenere tutti quanti toni pacati. :wink:
Sappiamo tutti che la scrittura da sola, senza il supporto del body language di una conversazione vis a vis, e' un mezzo di comunicazione che lascia a desiderare. Teniamone conto e cerchiamo di avere l'atteggiamento più comprensivo e tollerante possibile nei confronti dei nostri interlocutori.
Grazie a tutti :)
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa