Autore Topic: Cani nella Vigna: è un western?  (Letto 20570 volte)

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Cani nella Vigna: è un western?
« Risposta #15 il: 2009-09-15 17:40:27 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Manca la parte "biblica". A mio modo di vedere è TANTERRIMO.


per me in cani è solo una scusa per far confrontare diversi personaggi su un'unico perno. cosa non ugualmente necessaria in un film...

Cani nella Vigna: è un western?
« Risposta #16 il: 2009-09-15 17:40:48 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Ma nessuno dei film che citate ha tra i suoi argomenti il Giudizio Morale per Derivazione Biblico-Divina dispensato da un gruppo di Crociati a Sei Colpi.
Manca la parte "biblica". A mio modo di vedere è TANTERRIMO.

Ma secondo me, non è poi così importante. Alla fine la religione in cani può rappresentare il conformismo, l'usuale, la consuetudine, la chiusura mentale, il fanatismo, una qualsiasi altra religione... non ci deve essere per forza il "biblico" per funzionare a quel modo.
Lord Zero - (Domon Number 0)

Cani nella Vigna: è un western?
« Risposta #17 il: 2009-09-15 17:58:59 »
Meh... si chiama "Dogs in the Vineyard"... I Mastini del Gardino di Dio -> I Mastini di Dio... è una citazione storico-ecclesiastica... Torquemada... Inquisizione... anyone?
Il nome è preso da lì, visto che è legato a -quello specifico- argomento.
Rimuovete questo e non state più giocando a QUEL gioco... :(

C'è questo dietro a Cani http://en.wikipedia.org/wiki/State_of_Deseret , è storia americana.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Cani nella Vigna: è un western?
« Risposta #18 il: 2009-09-15 18:19:47 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]C'è questo dietro a Canihttp://en.wikipedia.org/wiki/State_of_Deseret, è storia americana.


... in un mondo alternativo.

Se dovessimo basarci sulle fonti di ispirazione per giocare i gdr, tutti i guerrieri di D&D parlerebbero francese.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Cani nella Vigna: è un western?
« Risposta #19 il: 2009-09-15 18:47:59 »
Comunque "I Mastini di Dio" suona molto meglio di "Cani nella Vigna"

E il sesso con 3 donne lo approvo, mi prenoto per un live.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Nefandus

  • Membro
  • Daniele B.
    • Mostra profilo
Cani nella Vigna: è un western?
« Risposta #20 il: 2009-09-15 18:51:20 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Meh... si chiama "Dogs in the Vineyard"... I Mastini del Gardino di Dio -> I Mastini di Dio... è una citazione storico-ecclesiastica... Torquemada... Inquisizione... anyone?


Infatti! Sai che ci avevo pensato ad un CnV ambientato nel 1200 in cui i pg sono Domenicani, con un ambientazione ispirata al ciclo di Eymerich (oddio forse quella dei domenicani come pg era citata anche nel manuale)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Cani nella Vigna: è un western?
« Risposta #21 il: 2009-09-15 18:57:30 »
Visto che i post me li devo andare a spostare uno per uno (non esiste l'opzione "sposta da qui in poi" in Vanilla) e continuate con l'off-topic, chiudo tutto e sposto adesso.  Ma bisognerà fare qualcosa per questa proliferazione di off-topic in tutte le discussioni...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Cani nella Vigna: è un western?
« Risposta #22 il: 2009-09-15 19:41:31 »
Thread biforcato, potete proseguire...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Cani nella Vigna: è un western?
« Risposta #23 il: 2009-09-15 20:35:21 »
Tanto per evitare di fare esattamente lo stesso errore di quando si parla di due modi diversi di giocare ai gdr senza capirsi... sicuri di avere tutti la stessa definizione del genere western?

E' tutto colore e periodo storico, o c'e' qualcosa di piu' sotto?

Se ritrovo la definizione di Ken Hite (mi pare sia lui) del Western ve la scrivo, era assai interessante... e praticamente del tutto staccata dal colore: l'ovest americano della frontiera e' semplicemente un posto ottimo dove scrivere storie di quel genere. Cio' non toglie ovviamente che ci siano storie che si considerano western ma che non rientrano in quella definizione (cosi' come Star Wars ha colore sci-fi ma e' una classica quest eroica).

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Cani nella Vigna: è un western?
« Risposta #24 il: 2009-09-15 20:59:42 »
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]Se ritrovo la definizione di Ken Hite (mi pare sia lui) del Western ve la scrivo, era assai interessante...


L'avevo già citata io in un vecchio post di cui Ezio ha già dato il link in questo thread (post#2).  Perdiamo colpi, eh?  ;-)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
Cani nella Vigna: è un western?
« Risposta #25 il: 2009-09-15 21:03:08 »
Citazione
[cite]Autore: Nefandus[/cite]
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite][p]Meh... si chiama "Dogs in the Vineyard"... I Mastini del Gardino di Dio -> I Mastini di Dio... è una citazione storico-ecclesiastica... Torquemada... Inquisizione... anyone?[/p]
[p]Infatti! Sai che ci avevo pensato ad un CnV ambientato nel 1200 in cui i pg sono Domenicani, con un ambientazione ispirata al ciclo di Eymerich (oddio forse quella dei domenicani come pg era citata anche nel manuale)[/p]

Questo hack s'ha da fare.

-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Cani nella Vigna: è un western?
« Risposta #26 il: 2009-09-15 21:05:37 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]L'avevo già citata io in unvecchio postdi cui Ezio ha già dato il link in questo thread (post#2).  Perdiamo colpi, eh?  ;-)[/p]


D'oh! :-D
« Ultima modifica: 2009-09-15 21:05:58 da renatoram »

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Cani nella Vigna: è un western?
« Risposta #27 il: 2009-09-15 21:26:20 »
E quindi I Sette Samurai è decisamente un western.
O è I Magnifici Sette ad essere un film di samurai? ;-)
Per il western al di fuori del western vedere anche quella genialata che è Sukiyaki Western Django (i puristi storceranno il naso, ma...)

Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Meh... si chiama "Dogs in the Vineyard"... I Mastini del Gardino di Dio -> I Mastini di Dio... è una citazione storico-ecclesiastica... Torquemada... Inquisizione... anyone?


Ma, prima di pensare ai Domenicani a me è sempre venuto da pensare alla metafora del Buon (cane da) Pastore che è decisamente precedente. Il cane è anche simbolo di fedeltà e obbedienza, ma anche di golosità e di attitudine all'accidia. Le simbologie che il cane richiama sono tantissime, e non credo che quella dell'inquisizione sia quella più universalmente ovvia.
Penso che il sostantivo "Cani" serva piuttosto per richiamare l'attenzione sull'aspetto che l'istituzione dei Cani dovrebbe avere: i guardiani del gregge, che riportano nei ranghi le pecorelle smarrite. Non necessariamente mordendo.

Concordo poi con la visione della religione nel gioco di Zero.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Cani nella Vigna: è un western?
« Risposta #28 il: 2009-09-15 21:46:44 »
Ehm... il punto di vista Domenicano sono certo che e' un artefatto della nostra percezione italica: Baker non l'ha mai considerato, ne' citato. E' proprio lontano dalla sua cultura.

Il titolo (l'ho appena sentito in un podcast) deriva da un salmo (mi pare) piuttosto famoso che parla della Vigna del Signore come allegoria della cristianita' (in quanto somma dei cristiani) e del fatto che la vigna vada coltivata con oculatezza perche' prosperi. I 'cani da guardia' credo non siano nemmeno menzionati in quel salmo, e' stato un ragionamento logico di Baker.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Cani nella Vigna: è un western?
« Risposta #29 il: 2009-09-15 22:13:27 »
Potrebbe essere il Salmo 79, che, vado a memoria, dovrebbe dire qualcosa come "Volgiti, Dio degli Eserciti,/Dal cielo guardaci/ e visita la tua vigna/proteggi il ramo che hai piantato/il germoglio che hai coltivato"

EDIT: Confermo il salmo 79(80), cfr anche un intervento di qualche mese fa di Papa Benedetto XVI
« Ultima modifica: 2009-09-15 22:15:15 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Tags: