La mia personale Acerodissea:
Mi han regalato il pc per natale, a giugno l'alimentatore si è rotto, 1 mese in assistenza, quando torna ancora non funziona, un altro mese + agosto ferie, a settembre mi torna. Scade la garanzia, si rompe una ventola, vado avanti per un po' con il pc che ogni tanto si surriscalda e spegne perché quelle ventole non si trovano da nessuna parte.
Nel frattempo imparo a smontare e pulire il dissipatore con amore, e a scambiare le ventole.
La batteria durava 1 ora in partenza, e la durata scendeva a picco ogni volta. Inizia a succedere qualcosa di strano: ogni tanto l'alimentatore non dà più energia, ma succede per poco tempo dopo che l'ho usato parecchio. Ma ogni volta dura sempre di più questo black out, finché un giorno non si riprende più. Ci smanetto un po', in particolare voglio sapere se arriva tensione, così misuro col tester, e la tensione c'è. Mi domando quindi se arriva corrente, e faccio una cazzata, la misuro direttamente col tester, e c'è una bella scintilla. Però.. funziona! Mi sento un po' il dr frankenstein, e continuo a usarlo per qualche mese, finché il problema non si ripresenta. Stessa soluzione, sempre funzionante, ma ogni volta dura sempre di meno, finché non arrivo a farlo più volte al giorno, ed inevitabilmente muore definitamente. Compro un alimentatore nuovo (nel frattempo son passati 4 anni dall'acquisto, e il pc porta le sue cicatrici di coperchio storto, pezzi rotti, un lettore cd non più funzionante).
Il problema surriscaldamento si fa talmente grave che decidiamo di mandarlo in assistenza: mi cambiano le ventole facendosi pagare 130 euro con garanzia 3 mesi. Passano 4 mesi, una ventola smette di girare ed iniziano a farlo le mie palle.
Un giorno, poco tempo fa, sono sdraiato sul letto, e il monitor si spegne. Rimango perplesso, lo spengo, riaccendo, ma il monitor è sempre nero. Dopo un po' mi accorgo che non parte proprio il processore, infatti è freddo. Provo un po' di cose, respirazione porta a porta, togliere la batteria, staccare e riattaccare l'alimentazione, e si riaccende, carica e si spegne di nuovo, per sempre. Dopo 5 anni di servizio sono pronto a dichiararlo più che morto, ma mio padre decide di mandarlo in assistenza. Io sono scettico, ma vabbeh, tanto il preventivo è gratuito. Mercoledì lo andiamo a prendere e ci dicono che non c'è più niente da fare, e mi restituiscono pc e alimentatore, ma attenzione, oggi scopro che l'alimentatore non è il suo! Esteriormente è simile, ma l'attacco e il voltaggio sono diversi (e poi non funziona, mentre il mio era praticamente nuovo).
Al che mi incazzo e scrivo questo post.