Autore Topic: Notebook nuovo  (Letto 13823 volte)

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
Notebook nuovo
« Risposta #30 il: 2009-07-31 17:41:32 »
Posso scaricare parte della colpa su altre persone! Ma andrò a dirgli che se pensano di essere sfortunate è perché con gli Acer hanno esaurito la loro scorta di fortuna per almeno un paio d'anni, visto che quattro su quattro... :P

Aggiunta: Anzi, posso scaricare tutta la colpa: l'unico Acer che può far capo a me mi è stato regalato dopo che aveva già qualche anno, quindi era già un'anomalia :P
« Ultima modifica: 2009-07-31 17:42:18 da Mauro »

Fabrizio

• Membro
    • Mostra profilo
Notebook nuovo
« Risposta #31 il: 2009-07-31 18:25:06 »
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite][p]Second best, Nvidia.[/p][p]ATI: EVITARE come la peste. Alla ATI non sono mai stati capaci di scrivere i driver. Se qualcuno ne ha usata una nell'ultimo anno su linux, cmq, si faccia vivo, perche' non sono aggiornato.[/p]

Il mio Acer Travelmate 5520g ha una ATI (per l'esattezza una ATI Mobility Radeon HD 2400 XT) e il mio giudizio è: il driver fà proprio schifo
Pian piano stanno migliorando, ma la grafica 3D e compiz (almeno sulle ultime distro Ubuntu degli ultimi 2 anni) sembrano a volte che girino solo ed esclusivamente per grazia divina, alcuni programmi e/o giochi non posso giocarci perché manda tutto in crash (tipo il clone di Guitar Hero, Frets on Fire o qualcosa del genere và in crash se si gioca e le animazioni del menù sono lente stile bullet time).
Per il resto, a parte la molla che tiene fermo il coperchio per l'incastro delle periferiche express che si è rotta mentre giocavo a Prince of Persia, la ventola che quando c'è molto caldo inizia a fare molto rumore e la batteria che è esaurita al 56,2% (rottura vera di palle dopo quasi 2 anni di vita del portatile), il mio Acer sopravvive XD.

Renato Ramonda

• Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Notebook nuovo
« Risposta #32 il: 2009-07-31 20:16:12 »
"sta pian piano migliorando" e' lo stato dei driver ATI degli ultimi 10 anni. Io ho dovuto subirli per un bel po' sul vecchio laptop, e dico: mai piu'. NevArmore!

Su questo Dell ho una Intel qualcosa, e compiz va che e' una scheggia. Va da se che delle prestazioni di gioco non so nulla perche' beh, non gioco col pc.

Matteo Suppo

• Amministratore
  • Membro
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Notebook nuovo
« Risposta #33 il: 2009-07-31 20:44:43 »
La mia personale Acerodissea:

Mi han regalato il pc per natale, a giugno l'alimentatore si è rotto, 1 mese in assistenza, quando torna ancora non funziona, un altro mese + agosto ferie, a settembre mi torna. Scade la garanzia, si rompe una ventola, vado avanti per un po' con il pc che ogni tanto si surriscalda e spegne perché quelle ventole non si trovano da nessuna parte.

Nel frattempo imparo a smontare e pulire il dissipatore con amore, e a scambiare le ventole.

La batteria durava 1 ora in partenza, e la durata scendeva a picco ogni volta. Inizia a succedere qualcosa di strano: ogni tanto l'alimentatore non dà più energia, ma succede per poco tempo dopo che l'ho usato parecchio. Ma ogni volta dura sempre di più questo black out, finché un giorno non si riprende più. Ci smanetto un po', in particolare voglio sapere se arriva tensione, così misuro col tester, e la tensione c'è. Mi domando quindi se arriva corrente, e faccio una cazzata, la misuro direttamente col tester, e c'è una bella scintilla. Però.. funziona! Mi sento un po' il dr frankenstein, e continuo a usarlo per qualche mese, finché il problema non si ripresenta. Stessa soluzione, sempre funzionante, ma ogni volta dura sempre di meno, finché non arrivo a farlo più volte al giorno, ed inevitabilmente muore definitamente. Compro un alimentatore nuovo (nel frattempo son passati 4 anni dall'acquisto, e il pc porta le sue cicatrici di coperchio storto, pezzi rotti, un lettore cd non più funzionante).

Il problema surriscaldamento si fa talmente grave che decidiamo di mandarlo in assistenza: mi cambiano le ventole facendosi pagare 130 euro con garanzia 3 mesi. Passano 4 mesi, una ventola smette di girare ed iniziano a farlo le mie palle.

Un giorno, poco tempo fa, sono sdraiato sul letto, e il monitor si spegne. Rimango perplesso, lo spengo, riaccendo, ma il monitor è sempre nero. Dopo un po' mi accorgo che non parte proprio il processore, infatti è freddo. Provo un po' di cose, respirazione porta a porta, togliere la batteria, staccare e riattaccare l'alimentazione, e si riaccende, carica e si spegne di nuovo, per sempre. Dopo 5 anni di servizio sono pronto a dichiararlo più che morto, ma mio padre decide di mandarlo in assistenza. Io sono scettico, ma vabbeh, tanto il preventivo è gratuito. Mercoledì lo andiamo a prendere e ci dicono che non c'è più niente da fare, e mi restituiscono pc e alimentatore, ma attenzione, oggi scopro che l'alimentatore non è il suo! Esteriormente è simile, ma l'attacco e il voltaggio sono diversi (e poi non funziona, mentre il mio era praticamente nuovo).

Al che mi incazzo e scrivo questo post.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Notebook nuovo
« Risposta #34 il: 2009-08-01 22:33:59 »
Citazione
[cite]Autore: LucaRicci[/cite]Marche ottime: Asus, Dell
Marche che ti costeranno troppo: Sony e Apple

Io non andrei "sotto" a questi nomi.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Matteo Suppo

• Amministratore
  • Membro
    • Mostra profilo
Notebook nuovo
« Risposta #35 il: 2009-08-01 22:40:13 »
Che vuol dire sotto?

Notebook nuovo
« Risposta #36 il: 2009-08-01 22:45:54 »
Sì scusa, mi sono reso conto che è fraintendibile.
Intendo che Asus e Dell per me sono il minimo livello per cui investire soldi in un portatile e Sony o Apple rappresentano "l'ideale".
:)
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

lapo

• Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
Notebook nuovo
« Risposta #37 il: 2009-08-02 13:11:16 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Sony o Apple rappresentano "l'ideale"

Apple forse... (de gustibus, a me non piacciono), ma Sony mi pare proprio uno spreco bello e buono... e neanche che il prodotto finale sia bello come il prezzo suggerirebbe.
Oramai Sony mi pare in netto declino... anche, per dire, nel campo dei monitor, storicamente erano i migliori E i più costosi, oggi i migliori li fa Samsung e Sony si accontenta di fare "solo" i più costosi... -_-

Niccolò

• Membro
    • Mostra profilo
Notebook nuovo
« Risposta #38 il: 2009-08-03 18:17:18 »
sony -> spreco.

buone prestazioni, affidabilità SOTTO LE SCARPE (come tanta roba sony, del resto), prezzo fuori scala.

Asus è la marca da scegliere, sia per netbook che per laptop.

Renato Ramonda

• Membro
    • Mostra profilo
Notebook nuovo
« Risposta #39 il: 2009-08-05 10:54:47 »
Ah, finalmente mi sono ricordato qual'era l'altra marca da evitare come la peste bubbonica: Packard Bell.

Hanno una storia di hardware fallato, guasti e assistenza tecnica inesistente quando non dannosa da far paura.

Renato Ramonda

• Membro
    • Mostra profilo
Notebook nuovo
« Risposta #40 il: 2009-08-05 10:55:48 »
Invece, altre marche che, a naso e vedendo l'esperienza di amici e familiari sono oneste seppure magari non eccelse: Toshiba e Fujitsu Siemens.

Matteo Suppo

• Amministratore
  • Membro
    • Mostra profilo
Notebook nuovo
« Risposta #41 il: 2009-08-05 10:58:34 »
Grazie mille, sono sempre più orientato su un asus. Il problema è trovarlo con una nvidia xD

In ogni caso i miei mi daranno i soldi a settembre, quindi ho ancora un bel po' di tempo per pensarci (mannaggia a loro e a me che spendo tutto quello che guadagno in viaggi in sardegna -.-)

lapo

• Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
Notebook nuovo
« Risposta #42 il: 2009-08-05 12:00:05 »
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]Fujitsu Siemens

Il mio LifeBook 7010S vive da anni molto felicemente.
E tra l'altro un 14" da 1.65Kg non lo ha fatto mai più nessuno!
Perfino oggi, anni dopo, se si vuole scendere sotto quel peso, bisogna prendere uno schermo molto più piccolo.

Notebook nuovo
« Risposta #43 il: 2009-08-16 14:37:27 »
Uh, sono in vena di acquisti pure io...
Gironzolando su alcuni siti di vendita on-line, ho trovato questo portatile. Dato che non sono molto esperto, qualcuno potrebbe darmi un parere veloce?
Considerando che:

1) utilizzo il computer principalmente per navigare su internet, guardare dvd, qualche cincischìo di programmazione e fotoritocco elementari;

2) ci gioco decisamente poco (e di solito sono giochi vecchi, per i quali ho un altro fisso [a 224 mb di ram!]);

3) non ho grande necessità di trasportabilità e utilizzo senza corrente (cioè, lo muovo spesso, ma quasi sempre con la possibilità di una presa a cui attaccarlo);

4) probabilmente utilizzerò Windows ancora per un po';

5) la disponibilità economica è quella che è...

Ad occhio, mi pare che possa andarmi bene.
Ho letto i dubbi, sopra, per la Ati ed i 64 bit, ma non so valutare con precisione se possano darmi effettivamente problemi...

Bòn, che pensate?
« Ultima modifica: 2009-08-16 14:37:58 da Matteo Turini »

lapo

• Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
Notebook nuovo
« Risposta #44 il: 2009-09-15 14:26:08 »
Citazione
[cite]Autore: Matteo Turini[/cite]Ho letto i dubbi, sopra, per la Ati ed i 64 bit, ma non so valutare con precisione se possano darmi effettivamente problemi...

Ad oggi è pressoché impossibile NON avere un processore a 64 bit ma, dopotutto, dato che sono tutti perfettamente retro-compatibili a 32 bit, perché dovrebbe interessarti?
Piuttosto il dubbio è se installare un OS a 64 bit o meno (ma, dato che non lo specificano, quel Vista credo sia a 32 bit).

Per andare su internet e per giocare qualcunque gioco così vecchio che gli bastano 224MB di RAM, credo qualunque tuo dubbio sia futile: praticamente qualsiasi cosa che tu possa trovare in vendita oggi, ti sarà sovrabbondante.
A maggior ragione se, avendo prese elettriche vicine, non ti frega neanche tanto che la batteria duri molto (altra cosa che varia molto tra portatili di fascia bassa e alta, oltre al peso).

Tags: