In attesa che abbia tempo di aprire un topic per l'Actual Play del TQB di GnoccoCON, ho pensato di scrivere qualcosa su uno dei "corollari" della sessione.
Alla fine della partita, dopo cena, ci siamo ritrovati a fare una capannina con alcuni dei giocatori del tavolo, il Domon e io.
Uno dei temi del debriefing/chiacchiera post partita era: "A TQB ci mancherebbe solo la fan mail". E io ero d'accordo. Abbiamo citato varianti del regolamento di The Pool che si potrebbero applicare a riguardo, o persino la mia ipotesi di variante per inserire la fan mail in The Pool che avevo postato in un topic qui in giro qualche tempo fa.
Dopo ci ho rimuginato su, e sapete che ne penso? Che, in fin dei conti, probabilmente la fan mail (o sistemi simili) a TQB non serve per davvero. Magari potrebbe servire a The Pool, ma non a TQB. Perchè?
Per prima cosa ho pensato: "ma cosa fa TQB, allo stato dell'arte, per sincronizzare i giocatori, metterli sulla stessa linea d'onda e spalleggiarsi a vicenda nelle cose che piacciono?"
La risposta è "le Idee".
Non sto parlando delle idee nel senso di darsi suggerimenti o dichiarare azioni originali, ma delle Idee con la maiuscola, quelle che nel sistema di TQB sono un tipo di Evento, una delle cose gestite dai dadi.
Le Idee, riassumendo per i profani, sono un sistema che permette ai giocatori di inserire eventi all'interno del gioco tirando dadi come se fosse un conflitto e seguendo le stesse regole (stesse modalità di uso dei dadi, dichiarazioni d'intento, monologhi, eccetera).
Quindi, come fanno i giocatori a spalleggiarsi nelle cose che interessano? E' semplice, e nel sistema c'è già: se in AiPS quando qualcuno fa qualcosa che mi piace gli do una Fan Mail, in TQB... Ci costruisco sopra un'Idea. Molto semplicemente.
Ovvero, quando una certa situazione nella fiction mi sembra interessante e meritevole di essere approfondita o portata avanti, ci aggiungo direttamente un'Idea! Che tra l'altro può anche essere gratis: al peggio la Guida mi da un solo d6, io non scommetto dadi e non uso Motifs... Tiro 1d6... E qualsiasi numero esca qualcuno dovrà narrare qualcosa (e con 4/6 di probabilità io non narrerò ma ci guadagnerò un dado

).
E' semplice, c'è già, ed è anche più diretto della Fan Mail: anzichè incoraggiare cioè che gradisce con dei premi, il giocatore ci costruisco direttamente sopra, stabilendo ulteriori eventi all'interno della fiction collegati a ciò che gli è piaciuto.
Voi che ne pensate? Mi interessano i pareri di coloro con cui ne avevo parlato in origine, ma mi interessa altrettanto di espandere la discussione a tutta la community.