Autore Topic: [TQB] The Questing Beast: perchè NON gli serve la fan mail  (Letto 1407 volte)

In attesa che abbia tempo di aprire un topic per l'Actual Play del TQB di GnoccoCON, ho pensato di scrivere qualcosa su uno dei "corollari" della sessione.

Alla fine della partita, dopo cena, ci siamo ritrovati a fare una capannina con alcuni dei giocatori del tavolo, il Domon e io.
Uno dei temi del debriefing/chiacchiera post partita era: "A TQB ci mancherebbe solo la fan mail". E io ero d'accordo. Abbiamo citato varianti del regolamento di The Pool che si potrebbero applicare a riguardo, o persino la mia ipotesi di variante per inserire la fan mail in The Pool che avevo postato in un topic qui in giro qualche tempo fa.

Dopo ci ho rimuginato su, e sapete che ne penso? Che, in fin dei conti, probabilmente la fan mail (o sistemi simili) a TQB non serve per davvero. Magari potrebbe servire a The Pool, ma non a TQB. Perchè?

Per prima cosa ho pensato: "ma cosa fa TQB, allo stato dell'arte, per sincronizzare i giocatori, metterli sulla stessa linea d'onda e spalleggiarsi a vicenda nelle cose che piacciono?"
La risposta è "le Idee".

Non sto parlando delle idee nel senso di darsi suggerimenti o dichiarare azioni originali, ma delle Idee con la maiuscola, quelle che nel sistema di TQB sono un tipo di Evento, una delle cose gestite dai dadi.
Le Idee, riassumendo per i profani, sono un sistema che permette ai giocatori di inserire eventi all'interno del gioco tirando dadi come se fosse un conflitto e seguendo le stesse regole (stesse modalità di uso dei dadi, dichiarazioni d'intento, monologhi, eccetera).

Quindi, come fanno i giocatori a spalleggiarsi nelle cose che interessano? E' semplice, e nel sistema c'è già: se in AiPS quando qualcuno fa qualcosa che mi piace gli do una Fan Mail, in TQB... Ci costruisco sopra un'Idea. Molto semplicemente.

Ovvero, quando una certa situazione nella fiction mi sembra interessante e meritevole di essere approfondita o portata avanti, ci aggiungo direttamente un'Idea! Che tra l'altro può anche essere gratis: al peggio la Guida mi da un solo d6, io non scommetto dadi e non uso Motifs... Tiro 1d6... E qualsiasi numero esca qualcuno dovrà narrare qualcosa (e con 4/6 di probabilità io non narrerò ma ci guadagnerò un dado ;) ).

E' semplice, c'è già, ed è anche più diretto della Fan Mail: anzichè incoraggiare cioè che gradisce con dei premi, il giocatore ci costruisco direttamente sopra, stabilendo ulteriori eventi all'interno della fiction collegati a ciò che gli è piaciuto.

Voi che ne pensate? Mi interessano i pareri di coloro con cui ne avevo parlato in origine, ma mi interessa altrettanto di espandere la discussione a tutta la community.
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
[TQB] The Questing Beast: perchè NON gli serve la fan mail
« Risposta #1 il: 2009-09-15 11:17:25 »
Hai ragione, ma quando ne avevamo parlato io dicevo una cosa leggermente diversa, mi mancava la Fan Mail non tanto per premiare una giocata, ma per investire in un conflitto in cui non è presente il mio personaggio o in un'idea che mi è piaciuta.

Nel caso che dici sopra, se tu sei un mio compagno giocatore e hai un'Idea che mi esalta, ma che non piace alla Guida, avrai solo un dado (più ovviamente quelli che scommetti, e quanti ne hai a disposizione dipende da molti fattori) e a me piacerebbe poter intervenire in favore della tua Idea.

In alternativa, è ragionevole passarsi le Idee? Mi spiego meglio: tu hai un'Idea brillante, ma hai solo due dadi di Pool, e io ti dico 'dalla a me che invece ho sette dadi che posso scommetere per spingerla'?
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

[TQB] The Questing Beast: perchè NON gli serve la fan mail
« Risposta #2 il: 2009-09-15 11:30:33 »
Citazione
Nel caso che dici sopra, se tu sei un mio compagno giocatore e hai un'Idea che mi esalta, ma che non piace alla Guida, avrai solo un dado (più ovviamente quelli che scommetti, e quanti ne hai a disposizione dipende da molti fattori) e a me piacerebbe poter intervenire in favore della tua Idea.

Già, non puoi passare dadi a qualcun altro... Quello che però puoi fare, se la Guida da pochi dadi all'Idea e il giocatore non può o non vuole scommetterne, e il giocatore fallisce/narra la Guida, è... dichiarare un'Idea che sia il seguito logico di quella appena "fallita", per ricorreggere il tiro nella direzione che volevi tu.

Esempio: mettiamo che tu Mario dichiari un'Idea: "intento: voglio che la sorellina del mio personaggio (che è anche uno dei suoi tratti) si sia nascosta nel carro per seguirmi in missione; non voglio che venga scoperta e sia costretta a restare a Camelot". Tu tiri un solo 6, quindi devi narrare come succede il "non voglio che...".
A Marco però l'idea che la sorellina ti seguisse, piaceva, e allora gioca egli stesso l'Idea "voglio che la sorellina di Garret si travesta da scudiero per seguire la missione; non voglio che venga arruolata a forza per un'altra missione pericolosa che va nella direzione opposta"; lui è un riccone di dadi, ce ne mette 6 ed è molto probabile che vinca.

Ah, una nota: nel mio esempio Mario può mettere il veto sull'Idea a Marco, perchè va ad alterare il personaggio di Mario (la sorellina è un tratto del suo pg, Regola del Rispetto di TQB).

Citazione
In alternativa, è ragionevole passarsi le Idee? Mi spiego meglio: tu hai un'Idea brillante, ma hai solo due dadi di Pool, e io ti dico 'dalla a me che invece ho sette dadi che posso scommetere per spingerla'?

Penso che sia ragionevole: contribuisce a mettere i giocatori sulla stessa lunghezza d'onda, ad aiutarsi nelle cose che piacciono al tavolo. Alla fine non è altro che un suggerimento ma guardato nell'altro verso ;)
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Diegus

  • Membro
  • In adversa, ultra adversa.
    • Mostra profilo
    • Alessio Sakara
[TQB] The Questing Beast: perchè NON gli serve la fan mail
« Risposta #3 il: 2010-06-04 15:17:17 »
Fan Mail per questo gioco! :)
Non vedo l'ora di provarlo!
« Ultima modifica: 2010-06-04 15:18:33 da Diegus »
Diego Barretta

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
[TQB] The Questing Beast: perchè NON gli serve la fan mail
« Risposta #4 il: 2010-06-19 19:06:18 »
Secondo me può essere lecito passarsi le Idee; basta chiedere ad un altro Bardo di farsi carico di quell'Idea e, se nessuno ha particolari obiezioni, la cosa va come deve andare (e la narrazione va a quel Bardo, in caso di MOV/MOD; il che sarebbe l'altra faccia della medaglia di questo procedimento). Per quanto riguarda la mancanza di Fan Mail, se volete potete utilizzare una delle regole addizionali sviluppate per The Pool da Ron Edwards:
Citazione
[cite]Autore: Ron Edwards[/cite][p]Other points: any player may simply give away dice from their Pool to any other player's Pool at any time, with no limits and no formal "debt." Failed rolls mean failed conflicts and the severity of the event, for the player-character, is entirely customized by whoever is doing the narrating.[/p]
« Ultima modifica: 2010-06-19 19:07:05 da dante3 »

Tags: