Autore Topic: consigli per iniziare  (Letto 3745 volte)

giancarlo

  • Membro
    • Mostra profilo
    • Cronache del gatto sul fuoco
consigli per iniziare
« il: 2009-09-14 16:46:34 »
Siccome non ho ancora provato un gioco "forgita" volevo avere dei consigli.
Quello che cerco deve obbedire a delle mie esigenze.

1) preferibilmente in italiano ma non è obbligatorio.

2) C.A narrativista o simulazionista. Le mie esigenze gamiste sono per ora soddisfatte da D&D 4ed

3) regolamento leggero. Le mie modeste capacità mentali sono gia state occupate da D&D ;) perciò volevo qualcosa di semplice. Niente burning wheel o Riddle of steel per intenderci.

4) Mi interessa molto il "colore" in un gioco di ruolo. avere un buon setting (inteso in senso parpuziano) mi serve per avere entusiasmo nel giocare.

5) Il gioco può avere un setting innovativo ma non troppo perchè deve piacere anche ai miei giocatori.
Ho escluso CnV, Mouse Guard, e LMVCP (sono sicuro che sono bellissimi ma sono altrettanto sicuro che rimarrebberò sullo scaffale)

6) il gioco deve funzionare bene per partite one shot ( la mia idea è di continuare a giocare alla 4ed e provare una volta al mese\\una volta ogni 2 mesi un gioco new wave) ma se poi dovesse piacere molto nulla vieta di sospendere la campagna alla 4ed e provare a fare una storia un pò più lunga.
Perciò non sarebbe male se il regolamento fosse in grado di gestire campagne nel senso "classico" del termine.


Ho notato NCaS, Cold City, e SotC
Quali di questi 3 consigliate per un newbie? Hanno regole spiegate "bene"? Hanno buoni "esempi" di gioco e in generale ci sono buoni consigli per il Master?

Saluti Giancarlo B

Nefandus

  • Membro
  • Daniele B.
    • Mostra profilo
consigli per iniziare
« Risposta #1 il: 2009-09-14 16:57:03 »
Ciao

Considerando le tue richieste secondo me NCaS e Cold City fanno al caso tuo (io ho appena iniziato a masterizzarli ^_^). I regolamenti di entrambi sono leggeri e veloci ed entrambi hanno molto color e sono ricchi di consigli per i giocatori.
SotC è molto interessante ma purtroppo non c'è ancora in italiano.
Devo spezzare una lancia a favore di CnV che, per quanto abbia un setting "per molti ma non per tutti", è facilissimo da hackerare (il manuale contiene numerosi esempi, come pure in rete qualche tempo fa trovai un hack che permetteva di giocare degli inquisitori di Warhammer 40,000) ed un sistema di gioco molto coinvolgente.

consigli per iniziare
« Risposta #2 il: 2009-09-14 17:00:05 »
Spirit of the Century non lo conosco.

Non Cedere al Sonno e Cold City invece sono due ottimi giochi per "iniziare".
Sono entrambi spiegati molto bene e sono facili da capire. Gli esempi sono ottimi, ma comunque sono giochi che mirano all'immediatezza, vedrai che non sentirai il bisogno di leggerti tutti gli esempi: le regole si capiscono benissimo.

In quanto ai "Consigli per il Master", direi che ne trovi di ottimi nei manuali, ma sostanzialmente si riducono ad una cosa: "pressa i giocatori con gli argomenti che ti hanno suggerito compilando la scheda". :)

Se vogliono "sangue", dagli sangue.
Se vogliono "paura", dagli paura.
Fatti "dire" da loro cosa vogliono, seguendoli durante la fase di creazione dei personaggi e poi "picchia" su quello. Non rimarrai deluso.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

consigli per iniziare
« Risposta #3 il: 2009-09-14 17:01:44 »
Tra quelli che citi, NCaS potrebbe fare al caso tuo... però almeno 2 - 3 sessioni ti servono. Ci puoi fare one shot tranquillamente, ma non lo consiglieri ad un principiante di questo gioco.
Però NCaS presuppone un certo lavoro "dietro" le quinte (non lavoro di preparazione, ma di "studio"): imparare bene le tecniche a Bangs, il framing aggressivo, e leggersi bene i consigli sulle fondamentali 5 domande. Trovi comunque suggerimenti utili su questo stesso forum.
Una volta imparato bene (in particolare il framing aggressivo) ci puoi fare one shot in tranquillità.

Gli hack di NCaS poi sono moltissimi, ed è facile trovare anche ambientazioni più adatte ai gusti del tuo gruppo.

Però io ti consiglio AiPS. E' un gioco più di rottura, ti da "le stampelle" necessarie, l'ambientazione la scegliete voi.... ma almeno 5-6 sessioni ce le dovete dedicare. Fate una pausa da D&D4 e provate un mese di AiPS.. poi vi garantisco che venderete i manuali del D&D ;-)

Un simulazionista per one shot può essere Gran Dei Orki che puoi scaricare gratuitamente ed è in italiano.

PS: le tue esigenze gamiste potrebbero essere maggiormente soddisfatte da Agon (al quale D&D 4 si è ispirato). Fossi in te un'occhiata ce la darei ;-)
Lord Zero - (Domon Number 0)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
consigli per iniziare
« Risposta #4 il: 2009-09-14 17:09:57 »
Così a spanne, viste le premesse, direi SotC (in italiano arriva... vero?).
Credo sia abbastanza digeribile anche per un gruppo "tradizionale", visto che ci sono le rassicuranti liste di abilità e un puttilioneTM di esempi, però non è proprio "light", come numero di pagine.
Per le one-shot mi dicono che vada benissimo, anche se manca qualcuno quel giorno.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
consigli per iniziare
« Risposta #5 il: 2009-09-14 17:45:42 »
beh, di sicuro quelli prodotti da Narrattiva, Janus e Coyote attualmente hanno un importante vantaggio, vieni qui sul forum e hai un sacco di supporto, da parte nostra e di tutti gli utenti (e dei thread passati). Tutto in tempo reale e in italiano.
Aggiungerei alla lista il Solar system, o le sue versioni "ambientizzate" Tosy e Twon (è giusto non lo ricordo il titolo accidenti...) e Covenant.
Il primo mi sembra un ottimo gioco di passaggio, se preferisci la tecnica dell'accompagnarli con calma, come dissi altrove anche per cold city, il secondo invece ha un regolamento molto leggero.
Anche io poi sono dell'idea che Aips varrebbe la pena, davvero tantitissimo, ma soltanto se i tuoi giocatori sono realmente propositivi, altrimenti te la menano che si devono costruire loro l'ambientazione...
Se poi amano l'horror ci sarebbe geiger counter.

Effettivamente restringere tutto a one shot è un po' un problema... Giochi che davvero girano bene e ti conquistano in una sola giocata non ne vedo molti, e quasi tutti quelli citati, anche quelli che in una sessione ci stanno, sarebbero comunque molto più funzionali, proprio tutti, in tre sessioni.
Tanto varrebbe montsegur, perchè quello più che un gioco è una maxiavventurona... (che comunque mi si dice che in tre ore... Non finisce...)
« Ultima modifica: 2009-09-14 17:46:09 da El Rethic »
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
consigli per iniziare
« Risposta #6 il: 2009-09-14 17:49:45 »
Citazione
[cite]Autore: El Rethic[/cite]Tanto varrebbe montsegur, perchè quello più che un gioco è una maxiavventurona... (che comunque mi si dice che in tre ore... Non finisce...)


No. Scusa, Iacopo, ma Montsegur no. Per iniziare non va minimamente bene, te lo posso assicurare. È un gioco bello intenso, dalle tematiche decisamente pesanti e il sistema non ha la minima rete di sicurezza: o sei in un gruppo che sa già giocare bene (e per bene intendo che sa tirarsi bangs a vicenda, che ha padroneggiato il framing aggressivo, che sa cosa significa mettere in gioco il personaggio e rispettare i desideri degli altri giocatori) o non ce la fai. Alcuni giocatori "esperti" possono trainare giocatori meno esperti, ma ad un gruppo di novellini narrativisti totali farebbe più male che bene.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
consigli per iniziare
« Risposta #7 il: 2009-09-14 17:54:47 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]No. Scusa, Iacopo, ma Montsegur no.


Uhm sì scusa... In realtà non avendolo giocato non ne ero cosciente dei problemi... Comunque mi sono focalizzato sul risolvere il problema one shot e mi sono dimenticato tutte le altre opzioni, tra cui quella da titolo al thread "per iniziare"...

:-D Perdono, la prossima volta starò più attento :-P
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

consigli per iniziare
« Risposta #8 il: 2009-09-14 17:55:55 »
In realtà per one shot ci sono diversi titoli new wave.. ma non adatti a principianti, e quasi tutti in inglese.
Lord Zero - (Domon Number 0)

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
consigli per iniziare
« Risposta #9 il: 2009-09-14 18:42:57 »
Citazione
[cite]Autore: vodacce[/cite][p]Ho notato NCaS, Cold City, e SotC
Quali di questi 3 consigliate per un newbie? Hanno regole spiegate "bene"? Hanno buoni "esempi" di gioco e in generale ci sono buoni consigli per il Master?[/p][p][/p]


la mia opinione (di parte) va a NCAS: magari prima di condurlo, fatti un piccolo crashcourse su come usarlo :D

soct è "anche troppo tradizionale" come impostazione, e rischi di non vedere abbastanza le differenze (oppure potrebbe essere perfetto, ma chi lo sa?), cold city secondo me "decolla" quando sei già bravo a impostare una situazione iniziale interconnessa tra i giocatori. anzi, quando siete già bravi, come gruppo, a farlo. inoltre spinge troppo sul gioco "contro" tra pg :) (ma ugualmente, con la giusta mentalità, spinge molto alla collaborazione... fin troppo, e con giocatori troppo concilianti perchè non abituati a gestire le divergenze coi dadi si rischia di appiattire un po l'esperienza.)

ncas ha TANTO colore, un sistema di risoluzione dadoso ma ricco di possibilità, e una struttura a kicker e bangs che lascia al gruppo la possibilità di gestirsi autonomamente quanto di quello che sta succedendo lo gestiscono i giocatori e il master...

e secondo me è anche adatto a una one-shot, ma impostate le domande in modo che siano risolvibili "a breve"!

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
consigli per iniziare
« Risposta #10 il: 2009-09-15 06:32:23 »
Io tutta questa prevenzione per il "colore" di Cani nella Vigna devo ancora capirla...  al solo pensare di poter giocare un personaggio con una sei-colpi in una mano e la bibbia (o quello che è) nell'altra, a portare giustizia nel west, ancor prima di capire alcunché di narrativismo e roba simile, ho detto "DEVO GIOCARE A QUESTO GIOCO", fino fare pressioni su un mio amico perchè lo arbitrasse ad una mod-con...

Mah, a pensare che se avessi avuto il "raffreddore" per le premise cariche di pathos come tanta gente in giro, sarei ancora a giocare a Parpuzio...  mi dispiace che non si sia solo Cani nella Vigna di tradotto in Italiano, tanto per selezionare un po' l'ingresso...  =:-I

Comunque: il problema, Giancarlo, è molteplice: il gioco  tu e i tuoi amici.

Partiamo da "tu": sei al primo approccio ai giochi forgiti, dici.  Come fai quindi a selezionare con tanta precisione quello che vuoi? Di soluto, quando su The Forge arriva qualcuno e inizia dire che vuole un gioco narrativista ma con scappellamento a destra, gli dicono di non usare all'inizio termini teorici ma di andare sulla descrizione (in actual play, cioè descrivendo soprattutto quello che succede al tavolo, non il contenuto immaginario) di quello che cerca, cioè magari di qualche volta che si è divertito un sacco per merito del gioco, per esempio. Ti "giro" lo stesso consiglio: lasciamo perdere adesso le macrocategorie e vediamo cosa ti piace nel gioco.

"I tuoi amici":  una cosa che la teoria forgita cerca di spiegare è che "You can't sneak up on mode", ovvero se non c'è la predisposizione a giocare in una certa maniera, non c'è regolamento che tenga. Questo NON vuol dire mettersi a fare discorsi di teoria con loro parlando di "giochi narrativisti" o simili (cosa che sconsiglio sempre a tutti, serve solo a far passare questi giochi per un corso di filosofia e far scappare i giocatori), ma vuol dire cercare di dire, semplicemente, che si gioca per creare tutti insieme una storia drammatica, che stavolta non ci saranno "missioni" da compiere, etc.

Il discorso della predisposizione mi è venuto subito in mente quando hai detto che CnV, Mouse Guard e LMVCP sarebbero rimasti sullo scaffale. Perchè? Visto che MG è quello con più "crunch" e più simile ad un parpuzio alla D&D e LMVCP è quello più simile al gioco molto freeform di un parpuzio molto "interpretato", l'ovvia deduzione è che non li giocherebbero perchè un ragazzo religioso, un topo o un servitore di un malvagio padrone non sono "fighi".

Ecco: se i giocatori arrivano con l'idea di giocare un wish-fulfillment in cui possono bearsi di quanto sono fighi, tosti e ganzi (come vengono abituati a fare in parpuzio, visto che spesso è l'unica cosa che gli rimane) non c'è narrativismo che tenga.  Giocheranno per vincere o per fare i fighi anche in NCaS o Cold City

Come descriveresti il tuo gruppo di giocatori? Quand'è che vi siete divertiti maggiormente tutti?
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
consigli per iniziare
« Risposta #11 il: 2009-09-15 11:42:39 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Io tutta questa prevenzione per il "colore" di Cani nella Vigna devo ancora capirla...


OT: perché, IMHO, il "western" non è molto diffuso e conosciuto da noi (almeno, non sotto i 30 anni), perché religione = noia mortale, perché "è il gioco dei mormoni" (e uno s'immagina che sia "stiamo lì a recitare la parte di 'sti bigotti"). Io, infatti, lo presento come "portate la legge di Dio e degli uomini in un west pieno di guai".
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

giancarlo

  • Membro
    • Mostra profilo
    • Cronache del gatto sul fuoco
consigli per iniziare
« Risposta #12 il: 2009-09-15 12:05:38 »
Il primo problema è il gruppo. Sono indeciso se fare queste one shot le con il mio attuale gruppo di D&D 4ed oppure con alcuni dei miei vecchi giocatori( giocatori più curiosi e più adatti ad esperimenti come provare un gioco forgita..
Il problema per il mio ex gruppo è che è formato in buona parte da persone che avendo come hobby la filosofia e la storia delle religioni hanno "torturato" per un anno i mormoni locali. Non so come prenderebbero il giocare un mormone nel west. Magari bene ma molto probabilmente finirebbe in farsa (me compreso) e per quello che ho capito CnV funziona bene se giocato seriamente. Per assurdo potrebbe funzionare bene Montsegur ma da quello che ho capito non è adatto ai principianti..

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
consigli per iniziare
« Risposta #13 il: 2009-09-15 12:11:32 »
Citazione
[cite]Autore: vodacce[/cite]Non so come prenderebbero il giocare un mormone nel west. Magari bene ma molto probabilmente finirebbe in farsa (me compreso) e per quello che ho capito CnV funziona bene se giocato seriamente


Guarda, non è un problema, basta spiegargli che NON GIOCANO DEI MORMONI, ma rappresentanti di una religione vagamente ispirata al mormonesimo e che di fatto viene definita in gioco.
Capiscono la differenza fra reale ed ispirata, vero? Sanno che Lathander non è Apollo, anche se le similitudini ci sono...

Citazione
[cite]Autore: vodacce[/cite]Per assurdo potrebbe funzionare bene Montsegur ma da quello che ho capito non è adatto ai principianti..


A parte l'essere del tutto inadatto, guarda che anche Montsegur ha aspetti simili alla religione di Cani. Noi dei cosiddetti Catari sappiamo poco e nulla, e una delle cose che sappiamo è che anche loro erano estremamente frazionati al loro interno (la pataria milanese era diversa dall'eresia dulciniana che era diversa dalla religione di Albi che era un'altra cosa rispetto agli eretici aquitani). Giocando Montsegur emerge la visione del gruppo di quella religione, che può essere più o meno odiosa, più o meno rigida, più o meno pragmatica, a seconda di quello che serve per la storia.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

consigli per iniziare
« Risposta #14 il: 2009-09-15 12:26:26 »
Citazione
[cite]Autore: vodacce[/cite][p]Il primo problema è il gruppo. Sono indeciso se fare queste one shot le con il mio attuale gruppo di D&D 4ed oppure con alcuni dei miei vecchi giocatori( giocatori più curiosi e più adatti ad esperimenti come provare un gioco forgita..
Il problema per il mio ex gruppo è che è formato in buona parte da persone che avendo come hobby la filosofia e la storia delle religioni hanno "torturato" per un anno i mormoni locali. Non so come prenderebbero il giocare un mormone nel west. Magari bene ma molto probabilmente finirebbe in farsa (me compreso) e per quello che ho capito CnV funziona bene se giocato seriamente. Per assurdo potrebbe funzionare bene Montsegur ma da quello che ho capito non è adatto ai principianti..[/p]

La mia idea è che, in CnV, una o più persone che ritengono ridicola e ingiusta la Fede nel Re della Vita come è presentata nel manuale probabilmente creerebbero situazioni molto interessanti, proprio perchè i Cani sono li esattamente per eventualmente "riscrivere" la dottrina in base a come vogliono che sia applicata nel qui-e-ora. Se sono polemici nei confronti della dottrina, MEGLIO! Vedrai che belle situazioni si creano quando il Sovrintendente o, meglio ancora, un altro giocatore Cane, gli si opponge ;)
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Tags: