Autore Topic: Quando l'indie è sul monitor  (Letto 4781 volte)

Fabio Succi Cimentini

  • Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
Quando l'indie è sul monitor
« il: 2009-09-14 12:51:31 »
Ovvero, del videogioco indie - non sono un hardcore gamer, ormai seguo pochi giochi e principalmente su generi a cui sono affezionato (avventura grafica, JRPG, platform) e specialmente cercando visioni estetiche particolari o una storia che mi appassioni.
Soprattutto non sono più quello che riesce a dedicarsi a un gioco lungo, a parte qualche eccezione, e grafiche iperpimpate e gameplay dalle ampie possibilità tattiche non sono mai state la mia tazza di tè. Però sono vulnerabile alle velleità autoriali, all'attenzione alle atmosfere e appunto a scelte estetiche particolari: e nella scena di giochi brevi, spesso brevissimi, creati da appassionati... ho trovato molte gemme che spesso mi stupiscono.
Mi piacerebbe inaugurare un angolo per questa amplissima e da me approssimata scena, sia per chi ne sa qualcosa e vuole parlarne, sia per chi potrebbe essere semplicemente incuriosito.

Lancio qualche hook:
- Cave Story, il grande classico del genere: un platform con una storia 'classica' e avvincente, quasi post-apocalittica;
- I giochi di Nifflas: Within a Deep Forest, Knytt, Knytt Stories. Platform esplorativi più o meno Sci-fi, incentrati su di un'atmosfera in bilico tra sense of wonder e malinconia. E musiche splendide.
- La collezione Orisinal  di Ferry Halim, piccoli minigiochi teneri e colorati di innocenza infantile.
- Little Wheel: atmosfere jazzate e vecchio stile per un futuro remoto rimasto ai robot e un mondo addormentato.
- Rosemary, un'avventura grafica sul ricordo e l'infanzia, basato sul letterale viaggio e scambio tra presente e passato. Una breve perla, per me commovente.

E quanti me ne sono dimenticato... limitandomi ai giochi gratuti, per questo ho finora escluso - per dire - Braid e Aquaria.
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Quando l'indie è sul monitor
« Risposta #1 il: 2009-09-14 14:03:39 »
http://playthisthing.com/

qualunque cosa recensita su questo sito :)

Fabio Succi Cimentini

  • Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
Quando l'indie è sul monitor
« Risposta #2 il: 2009-09-14 14:25:46 »
Yep, quello e Jay is Games sono la manna.
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

Quando l'indie è sul monitor
« Risposta #3 il: 2009-09-14 16:21:25 »
Ragazzi, questo è proprio per gli hardcore dei gdr su monitor:

Dwarf fortress

Totalmente autoprodotto, enorme, con un generatore interno di mondi (e di mappe). E un'interfaccia totalmente USER-KILLER XD
Ovviamente, io non sono mai riuscito a giocarci XDXDXD Non nel senso che non ho tempo ma nel senso che ha un sistema di controlli peggio che Flight Simulator.

Ma funziona bene anche solo come generatore casuale di mappe, se vi interessa (l'output del generatore di mondi è sia in ascii-art che in bitmap pixel per pixel).
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Fabio Succi Cimentini

  • Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
Quando l'indie è sul monitor
« Risposta #4 il: 2009-09-15 11:25:05 »
Ne avevo sentito parlare come gioco killer, a leggerne ero già terrorizzato :D

E ieri ho scoperto Parasite, che a giocarlo ti fa venire assieme sensi di colpa e sadica soddisfazione. Poveri pianetini idilliaci... :°
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Quando l'indie è sul monitor
« Risposta #5 il: 2009-09-15 12:42:04 »
Ma di giochi per il mio telefonino (un Nokia 7210) se ne trovano?
E si riescono a copiare su una scheda di memoria via Bluetooth e farli funzionare?

Sì, lo so, mi spiego come una capra, ma per me il telefonino serve per gli sms e per le telefonate, e ogni tanto per le foto. FINE. :P
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Quando l'indie è sul monitor
« Risposta #6 il: 2009-09-15 16:48:51 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite][p]Ma di giochi per il mio telefonino (un Nokia 7210) se ne trovano?
E si riescono a copiare su una scheda di memoria via Bluetooth e farli funzionare?[/p][p]Sì, lo so, mi spiego come una capra, ma per me il telefonino serve per gli sms e per le telefonate, e ogni tanto per le foto. FINE. :P[/p]


e a quello devono servire. prenditi un DSi!

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Quando l'indie è sul monitor
« Risposta #7 il: 2009-09-16 12:24:05 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]e a quello devono servire. prenditi un DSi!


Una cosa in più da portarsi dietro... -_-;
Volevo sapere se c'erano dei "giochilli" per riempire quei dieci minuti di pausa ogni tanto.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Quando l'indie è sul monitor
« Risposta #8 il: 2009-09-16 12:48:50 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Una cosa in più da portarsi dietro... -_-;


lo so. ma almeno che fa bene quello che vorresti...

cmq: credo che la strada più interessante possa essee quella degli emulatori, col tuo cel...

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Quando l'indie è sul monitor
« Risposta #9 il: 2009-09-16 13:04:50 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]cmq: credo che la strada più interessante possa essee quella degli emulatori, col tuo cel...

Emulatori? Su un baracchino così? ?__?

Ho paura a chiedere... @__@
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Quando l'indie è sul monitor
« Risposta #10 il: 2009-09-16 13:35:42 »
dovrebbero girare tyranquillamente gli emulatori fino alla 3° generazione di console (snes, megadrive)

Fabrizio

  • Membro
    • Mostra profilo
Quando l'indie è sul monitor
« Risposta #11 il: 2009-09-16 14:11:58 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite][p]cmq: credo che la strada più interessante possa essee quella degli emulatori, col tuo cel...[/p]
[p]Emulatori? Su un baracchino così? ?__?[/p]

Esistono, una volta sul pullman ho visto un ragazzino che ha usato un emulatore sul nokia 7210 per giocare a super mario bros ;)
« Ultima modifica: 2009-09-16 14:13:57 da Fabrizio »

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Quando l'indie è sul monitor
« Risposta #12 il: 2009-09-16 15:02:21 »
Ok... Dove trovo il software? ?__?
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Fabrizio

  • Membro
    • Mostra profilo
Quando l'indie è sul monitor
« Risposta #13 il: 2009-09-16 15:26:53 »
Se non ricordo male il nome è SymbNes, con google lo trovi subito ;)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Quando l'indie è sul monitor
« Risposta #14 il: 2009-09-16 15:31:44 »
Citazione
[cite]Autore: Bagi[/cite]SymbNes

Symbian?
Il Nokia 7210 non "legge" solo Java? Mi sto incasinando.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Tags: