Autore Topic: Autori di gdr e The Forge  (Letto 4327 volte)

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
Autori di gdr e The Forge
« il: 2009-09-12 17:42:27 »
Dato che ogni tanto vedo che su story games non tutti seguono la teoria di the forge mi è sorta una domanda.

Fra gli autori di giochi focalizzati quali seguono completamente il big model. Quali si ispirano solo ad esso.

Qualcunoo potrebbe rispondere che basta guardare chi è sul forum di the forge col suo gioco.
Ma questo non credo sia vero. Perchè, da quello che ho capito, per essere sul forum di the forge con il proprio gioco devi semplicemente rispondere alla loro definizione di gioco indie.
Quindi ci può essere tranquillamente qualcuno che non segue il big model ma il cui gioco corrisponde alla definizione di the forge di gioco indie.

Non solo certi giochi che non sono "indie" non possono stare su the forge. Da quello che capisco anche Mouse Guard è uno di questi (ma non Burning Wheel).

Di esempi di autori che mi è parso capire non seguono completamente il big model ma si ispirano a questo c'è Fred Hicks. Ma chi è più esperto mi smentisca pure.
Insomma tirate fuori una bella lista.
Ovviamente di autori "famosi".
E' ovvio che ci possono essere autori di giochi sconosciuti che si ispirano al big model ma non lo seguono completamente.
Simone Lombardo

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Autori di gdr e The Forge
« Risposta #1 il: 2009-09-12 18:23:01 »
Non è una "fede", non esistono gli "aderenti all'ortodossia Edwardsiana" (a parte me, probabilmente...  ;-)  ) e gli "eretici". Ciascun autore ha le sue convinzioni e le sue idee. E credo che non ce ne siano due che coincidano. Spesso sono questioni di terminologia (tanto per fare un esempio, Vincent Baker non apprezza il termine "SIS" e non lo usa), a volte sono più sostanziali (Ralph Mazza vorrebbe dividere l'attuale simulazionismo in due CA diverse portandole a 4), ma ciascuno, appunto, ha le sue.

E il dibattito fra queste idee, non solo è prezioso per the forge, ma alla fine ho capito che è molto prezioso anche per Edwards. Per un bel po' di tempo ho cercato di capire come mai non c'erano esposizioni aggiornate della teoria, e alla fine credo di esserci arrivato: gli articoli presenti sono messi lì come basi per ulteriori discussioni, non come conclusioni.  L'obiettivo non è il proporre una "teoria" conclusa e completa, ma il mantenere uno spazio di discussione.

Riguardo allo "scrivere giochi seguendo il big model", è attivamente sconsigliato, da tutti.  Gran parte del big model è descrittivo (descrive il gdr com'è) non prescrittivo. Sapere che vuoi fare un gioco "narrativista" non ti dice niente, la varietà è ancora molto ampia. Giocare a diversi giochi narrativisti è molto più utile che non studiare il modello.  Il modello magari serve ad aiutare a capire le proprie esperienze passate di gioco e a capire cosa vuoi dal gioco che vuoi creare.  E poi ci torni solo quando hai dei problemi e non sai come andare avanti, altrimenti è meglio concentrarsi su quello che il gioco dovrebbe fare in pratica.

Hicks ha avuto una storia travagliata con The Forge. Dentro, fuori, dentro di nuovo, fuori di nuovo...  attualmente il forum Evil Hat su the Forge è chiuso, per scelta sua, e non so se anche se cambiasse idea ancora verrebbe riaperto (la Evil Hat non so quanto sia indie oggigiorno. Ma le vecchie categorie iniziano a mostrare la corda ultimamente). Ma NCAS e SotC sono sicuramente giochi indie.  Sono coerenti? NCaS sì, SotC non lo so, non lo conosco abbastanza per giudicare e le opinioni divergono.  In pratica FATE è un sistema che può essere usato sia per il simulazionismo che per il narrativismo a seconda della scelta degli Aspetti, e quindi molto dipende dal resto del manuale (come vengono presentati gli aspetti, gli esempi di gioco,etc. , insomma, da che parte spinge). In ogni caso è un sistema facilmente driftabile per entrambe le CA.   Sono giochi "forgiti"? Visto che una definizione "esatta" di Forgita non esiste, vado a opinione personale: NCaS sì, Hicks l'ha realizzato in un periodo in cui era un assiduo frequentatore di The Forge e la presentazione e le risposte sul gioco le ha date lì, ed inoltre il gioco è strapoeno di "pezzi" da altri giochi forgiti. SotC no perchè invece l'hanno realizzato in un periodo in cui il forum era chiuso ed è basato invece su FATE che avevano realizzato prima di andare su the Forge. Ma è una considerazione mia, non c'è il "bollino" di the forge sui giochi.

L'essere su The Forge non ha niente a che vedere, oggi, con il ritenere giusta la teoria forgita, o con il conoscerla. Ci sono alcuni autori che hanno il sotto-forum lì che non solo non la condividono ma non la conoscono neanche. Altri che la condividono e non hanno più il forum (Snyder per esempio) Più che l'avere il sottoforum, ormai, è la partecipazione attiva alle discussioni la discriminante.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Fabio Trebbi

  • Membro
    • Mostra profilo
Autori di gdr e The Forge
« Risposta #2 il: 2009-09-12 21:39:58 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Ralph Mazza vorrebbe dividere l'attuale simulazionismo in due CA diverse portandole a 4), ma ciascuno, appunto, ha le sue.[/p]


Il Sim ha sempre causato molte "difficoltà" nell'essere categorizzata come CA.

Ma quello che dici è estremamente interessante!

Esattamente di cosa si tratta?

Tnx!!

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Autori di gdr e The Forge
« Risposta #3 il: 2009-09-12 21:52:14 »
Non voglio andare a mettere in bocca a Ralph una semplificazione di quello che sostiene, se vuoi saperlo sul serio è meglio che ti cerchi le discussioni al riguardo su the forge e knife fignt. E inoltre è completamente off-topic in questo thread.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Autori di gdr e The Forge
« Risposta #4 il: 2009-09-13 18:45:23 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]gli articoli presenti sono messi lì come basi per ulteriori discussioni, non come conclusioni.  L'obiettivo non è il proporre una "teoria" conclusa e completa, ma il mantenere uno spazio di discussione.[/p][p]Riguardo allo "scrivere giochi seguendo il big model", è attivamente sconsigliato, da tutti.  Gran parte del big model è descrittivo (descrive il gdr com'è) non prescrittivo.[/p]


Grazie di averlo reso pubblico qui.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Autori di gdr e The Forge
« Risposta #5 il: 2009-09-13 21:08:19 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Grazie di averlo reso pubblico qui.

Ed in qualche milione di altre occasioni... Tra me, Moreno e Domon, ormai l'abbiamo detto a chiunque: "descrittivo".
La risposta standard è "ah, ma allora è inutile". -__-;
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Autori di gdr e The Forge
« Risposta #6 il: 2009-09-13 22:24:09 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]La risposta standard è "ah, ma allora è inutile". -__-;

Sì ho presente...
Evidentemente la gente pensa di avere bisogno di "istruzioni per l'uso" se le crea anche quando non ci sono. Nel bene e nel male.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Suna

  • Visitatore
Autori di gdr e The Forge
« Risposta #7 il: 2010-01-18 16:51:27 »
Citazione
Non è una "fede", non esistono gli "aderenti all'ortodossia Edwardsiana" (a parte me, probabilmente... ;-) ) e gli "eretici".


BOOOOM!!!
Scusa, questa era troppo grossa, specie perché è la prima frase del tuo post...
Dai, almeno ammettilo che tutto questo forum è una sorta di chiesa, e guai a chi prova ad esprimere qualcosa di disapprovato da te o dagli altri latori del Santo Verbo :-)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Autori di gdr e The Forge
« Risposta #8 il: 2010-01-18 16:56:42 »
MAGARI fosse una chiesa! Non mi lasciano condannare al Rogo certa gentaglia...  :-(
« Ultima modifica: 2010-01-18 16:56:59 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Suna

  • Visitatore
Autori di gdr e The Forge
« Risposta #9 il: 2010-01-18 17:02:43 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]MAGARI fosse una chiesa! Non mi lasciano condannare al Rogo certa gentaglia... :-([/p]


Eh che ci vuoi fare, questa è una valle di lacrime...

Ivano P.

  • Membro
  • Ivano P.
    • Mostra profilo
    • La mia amata associazione ^^
Autori di gdr e The Forge
« Risposta #10 il: 2010-01-18 17:36:16 »
Citazione
BOOOOM!!!
Scusa, questa era troppo grossa, specie perché è la prima frase del tuo post...
Dai, almeno ammettilo che tutto questo forum è una sorta di chiesa, e guai a chi prova ad esprimere qualcosa di disapprovato da te o dagli altri latori del Santo Verbo :-)


Hem... Varia gente qui dentro spesso cita BM o i risultati di lunghe e sensate discussioni a mo di Vangelo.....
Cosa che appunto è uno dei peggiori errori quando si parla con chi non conosci (è più sensato adattare la spiegazione all' interlocutore).

Citazione
Non è una "fede", non esistono gli "aderenti all'ortodossia Edwardsiana" (a parte me, probabilmente... ;-) ) e gli "eretici". Ciascun autore ha le sue convinzioni e le sue idee.

:-p Mettitela in firma.
Massimo rispetto!

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Autori di gdr e The Forge
« Risposta #11 il: 2010-01-18 17:50:25 »
Citazione
[cite]Autore: Grifone[/cite]Hem... Varia gente qui dentro spesso cita BM o i risultati di lunghe e sensate discussioni a mo di Vangelo.....
Cosa che appunto è uno dei peggiori errori quando si parla con chi non conosci (è più sensato adattare la spiegazione all' interlocutore).


Hai voglia ad adattare...   con certi interlocutori l'unico adattamento che non provoca reazioni oltraggiate ed offese è "hai completamente ragione in tutto".

E a volte non basta manco quello...

Riguardo alla religione, il problema è che l'unica risposta che merita questa "argomentazione", è proibita dal regolamento del forum.

Si tratterebbe di fare un paragone su come, da decenni, teologi, clericalisti, etc dicono che la scienza (e in special modo la teoria del'evoluzione di Darwin, perchè è un argomento "sensibile", ma non solo) sono "religioni", e di come aver fede, per principio, in qualcosa (tipo non so, che il sistema zero è l'unico vero gdr, o che il sistema non conta) è assolutamente identico a credere in certe procedure di indagine (l'evidenza scientifica o l'osservazione del gioco reale, vedi tu).

Solo che in questo forum di religione non si può parlare, quindi il paragone non si può fare, e mi tocca limitarmi ad annuire sospirando, immaginare di fare tottò con la mano sulla testa dell'interlocutore, e dire "sì, poverino, ma tranquillo, i fanatici cattivi non ti possono far del male. Non ci riusciranno mai a farti provare qualcosa di nuovo se non non vuoi. Ora dormi, però, che è tardi..."
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Ivano P.

  • Membro
  • Ivano P.
    • Mostra profilo
    • La mia amata associazione ^^
Autori di gdr e The Forge
« Risposta #12 il: 2010-01-18 19:33:39 »
Io mi riferisco a comportamenti che ho visto, magari ingiustificati.
Poi assolutamente non nego che in quanto dici c'è del vero !

Autori di gdr e The Forge
« Risposta #13 il: 2010-01-18 23:11:01 »
Più che una religione direi che è una filosofia che puo applicare e confutare GIOCANDO! :)
« Ultima modifica: 2010-01-18 23:11:14 da mirkolino »

Suna

  • Visitatore
Autori di gdr e The Forge
« Risposta #14 il: 2010-01-19 11:29:13 »
Il problema è che la prima risposta che spesso vedo (e ricevevo, quando ero io a farlo, ora me ne guardo bene perché sinceramente mi dà fastidio) a discussioni di teoria sono bacchettate... le bacchettate le danno i professori quando non impari bene la lezione, non quando discuti civilmente tra pari. Denotano un senso di superiorità. Ergo sto criticando il come certi contenuti vengano presentati, non i contenuti stessi, nel caso fosse necessario sottolinearlo.

Tags: