Autore Topic: [Agon] Contrastare una divinità  (Letto 4164 volte)

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
[Agon] Contrastare una divinità
« il: 2009-09-11 11:28:42 »
Ho problemi a capire questa meccanica e le sue conseguenze.
Qualcuno me la spiegherebbe?
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

[Agon] Contrastare una divinità
« Risposta #1 il: 2009-09-11 11:33:41 »
Bravo Marco che splitta i topic. Fan mail per Marco.

Guarda... Io non lo so XD Nel senso che non riesco proprio a capire cosa ci guadagni un eroe a sfidare una divinità... Perchè così com'è non ci guadagna manco la Gloria (forse 1 punto, forse).

Qualcuno ha delle idee? Qualcuno ha trovato dei post di Harper a riguardo che mi sono perso?
« Ultima modifica: 2009-09-11 11:33:50 da Paolo Davolio »
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[Agon] Contrastare una divinità
« Risposta #2 il: 2009-09-11 11:43:53 »
Bé, c'è l'esempio della quest successiva sul manuale.

Avete ucciso il cinghiale d'ombra, Hera compare e vi fa "Stronzi! Ora chi me lo guarda l'ingresso dell'Ade? Andate giù dabbasso e recuperatene l'anima. Ah, e, ovviamente, nell'Ade non potrete riposarvi!"
Al che a me viene da dire... "Ma anche no, o Dea dalle Candide Braccia. Name + Spirit vs d12?"

Altra possibilità. Ricordate che gli eroi sono OBBLIGATI a fare le quest degli dei. Se all'arrivo sull'isola si trovano la seguente configurazione:

Ade vuole che massacriate il villaggio di pescatori che non hanno altra colpa se non essere vivi
Afrodite vuole che vi gettiate nel vulcano per recuperare l'Amuleto delle Ere (ovviamente fare Interludi mentre nuoti nella lava potrebbe essere complesso)
Hermes vuole che proteggiate quel PNG che nella scorsa isola vi ha minacciato di morte.

Se non vi opponete siete OBBLIGATI a compiere tutte queste imprese. Scegliete l'ordine, ma prima di lasciare l'isola dovete averci almeno provato. Che ne dite, tempo di tirare Spirit e beccarsi un punticino fato?
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

[Agon] Contrastare una divinità
« Risposta #3 il: 2009-09-11 11:49:20 »
Citazione
Ricordate che gli eroi sono OBBLIGATI a fare le quest degli dei.

BEEEP! Ecco dov'è l'inghippo. O sicuramente la contraddizione.
La pensavo anch'io ma poi il manuale mi ha confuso:

nella sezione dedicata all'Antagonista credo, dice che ci sono tre modi per terminare una quest di una divinità:

-vincere: guadagni la Gloria, segni il punto Fato per aver terminato la quest, guadagni un box permanente di Favore Divino e un giuramento divino (d12) della divinità (che dura un quest).

-perdere: segni il punto Fato, e la divinità di da comunque il giuramento divino (d12) per il disturbo.

-abbandonare la quest: nessuna ricompensa.

Se qualcuno ha tempo e spazio di controllare sul manuale, io ora non ce la faccio...
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

[Agon] Contrastare una divinità
« Risposta #4 il: 2009-09-11 12:01:03 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]"Ma anche no, o Dea dalle Candide Braccia. Name + Spirit vs d12?"

Qui, Harper dice di tirare solo Spirit.
-
Fate and Gods

Q. The rules say you can challenge a god – what’s the difficulty? Is it like a Sacrifice, where the god rolls a single d12?
A. Yes. The god rolls a d12 vs. your Spirit.
-

Tra l'altro, mi sembrava di aver letto, invece, di tirare Name+Spirit vs 2d12 su The Forge, ma potrei confondermi.
« Ultima modifica: 2009-09-11 12:03:20 da Matteo Turini »

[Agon] Contrastare una divinità
« Risposta #5 il: 2009-09-11 12:04:18 »
Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]BEEEP! Ecco dov'è l'inghippo. O sicuramente la contraddizione.

Be', forse intende che sia poissibile abbandonarla appunto contrastando il volere della divinità.

[Agon] Contrastare una divinità
« Risposta #6 il: 2009-09-11 12:05:17 »
Citazione
Tra l'altro, mi sembrava di aver letto, invece, di tirare Name+Spirit vs 2d12 su The Forge, ma potrei confondermi.

Se lo trovi hai tutta la mia stima, così lo aggiungiamo al topic dei chiarimenti.

Sarebbe anche logico: vorrebbe dire che l'eroe tira Spirit, nel senso che lui come abilità ci mette Spirit e la divinità come abilità ci mette d12. E così sì, sarebbe un simple contest di "Name+Spirit vs 2d12" con la relativa Gloria calcolata sulla solita tabella. Funzionerebbe.
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

[Agon] Contrastare una divinità
« Risposta #7 il: 2009-09-11 12:06:09 »
Citazione
[cite]Autore: Matteo Turini[/cite][quote aria-level=0 aria-posinset=0 aria-setsize=0][cite aria-level=0 aria-posinset=0 aria-setsize=0]Autore: Paolo Davolio[/cite][p aria-level=0 aria-posinset=0 aria-setsize=0]BEEEP! Ecco dov'è l'inghippo. O sicuramente la contraddizione.[/p]
[p aria-level=0 aria-posinset=0 aria-setsize=0]Be', forse intende che sia poissibile abbandonarla appunto contrastando il volere della divinità.[/p][span aria-level=0 class=CommentSignature aria-posinset=0 aria-setsize=0]Matteo - NearbyGamers[/span][/quote]
Se è così, l'ha sottinteso l'autore come suo solito anche se non lo dice da nessuna parte ;D Che potrebbe essere, per carità.
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
[Agon] Contrastare una divinità
« Risposta #8 il: 2009-09-11 12:09:06 »
La cosa non mi torna.
Diamo il buon esempio e facciamo subito un AP:
Alla scorsa InterNosCon ho portato Agon. Non ricordo bene la quest ma il punto è che in sostanza una divinità chiedeva di farle un favore che avrebbe  indispettito un'altra divinità. Uno dei giocatori (se non ricordo male era Tazio), fedele alla seconda divinità, si oppone, fa il tiro e vince.
Come si gestisce ora questa cosa?
Gli altri fanno la quest e l'altro no? L'altro gioca per impedire agli altri di compierla (potrebbe essere carino)?
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

[Agon] Contrastare una divinità
« Risposta #9 il: 2009-09-11 12:13:09 »
Harper è sempre stato molto fiscale sul fatto che il gruppo non si deve MAI dividere, in alcuni suoi post. Se li ritrovassi...
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[Agon] Contrastare una divinità
« Risposta #10 il: 2009-09-11 12:17:53 »
Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]-abbandonare la quest: nessuna ricompensa.


Io ho sempre interpretato questa come sfida alla divinità.

Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]Alla scorsa InterNosCon ho portato Agon. Non ricordo bene la quest ma il punto è che in sostanza una divinità chiedeva di farle un favore che avrebbe  indispettito un'altra divinità. Uno dei giocatori (se non ricordo male era Tazio), fedele alla seconda divinità, si oppone, fa il tiro e vince.
Come si gestisce ora questa cosa?
Gli altri fanno la quest e l'altro no? L'altro gioca per impedire agli altri di compierla (potrebbe essere carino)?


Il gruppo non deve dividersi, e Tazio rimane sulla spiaggia. Il gruppo che fa? Rimane con Tazio.
Non vuole? Bene, è il momento di fare un contest di Orate per convincere Tazio a non opporsi al volere della divinità e a non fare quel benedetto tiro di Spirit.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
[Agon] Contrastare una divinità
« Risposta #11 il: 2009-09-11 12:19:38 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]è il momento di fare un contest di Orate per convincere Tazio a non opporsi al volere della divinità e a non fare quel benedetto tiro di Spirit.


Che potrebbe ancora vincere. E allora che si fa?
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[Agon] Contrastare una divinità
« Risposta #12 il: 2009-09-11 12:22:25 »
Ha vinto il contest di Orate? Bene, allora da regolamento decide lui la linea di condotta del gruppo.
Tazio tira, e se entra si passa alla seconda quest.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

[Agon] Contrastare una divinità
« Risposta #13 il: 2009-09-11 12:24:36 »
La regola generale dovrebbe essere che se uno degli eroi vince un contest, tutto il gruppo passa oltre. Se uno solo degli eroi sfida la divinità e vince, tutto il gruppo può fregarsene della divinità.

Se il gruppo NON vuole il contest di Spirit contro la divnità, allora si contrattano degli Oath oppure si passa direttamente al contest di Orate interno al gruppo.
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

[Agon] Contrastare una divinità
« Risposta #14 il: 2009-09-11 13:08:25 »
Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite][p]Se lo trovi hai tutta la mia stima, così lo aggiungiamo al topic dei chiarimenti.[/p][p]Sarebbe anche logico: vorrebbe dire che l'eroe tira Spirit, nel senso che lui come abilità ci mette Spirit e la divinità come abilità ci mette d12. E così sì, sarebbe un simple contest di "Name+Spirit vs 2d12" con la relativa Gloria calcolata sulla solita tabella. Funzionerebbe.[/p]

I failed.
Mboh, per il momento credo che abbia senso giocarla come un contest che non dia gloria, semplicemente Spirit + 1d12, tipo sacrificio. Hm...

Tags: