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[Agon] Alternate Advantage

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Marco Costantini:
Concordo con Ezio e non con Harper.
Se ho fatto una sfida per avere il vantaggio "Cavallo goloso" non ha senso che i dadi ottenuti per quello scopo diventino (una volta usato) altri vantaggi.
In questo modo avremmo meno sfide per ottenere vantaggi e avremo invece giocatori con una pool di dadi da spendere in "vantaggi". Cosa che mi pare un po' bruttina.

Devo dire che nemmeno a me dispiacciono i vantaggi usa e getta.
Magari si potrebbe pensare ad una modifica delle meccaniche che differenzi i due tipi di vantaggio.

Ezio:
Ehmmm... i corsi di organizzazione mentale li faccio anch'io.
Quella del Cavallo Goloso è solo una battuta.

In realtà questi advantage "a scalare" mi incuriosiscono. Anzi, forse diventano anche più utili. Prima non era comodissimo rischiare di impairare un'abilità per ottenere un vantaggio equivalente.

Cioè... devo domare un Cavallo. Ho Hunt d10 e uso le regole standard.
Se riesco avrò facilmente un vantaggio "Cavallo 1d6" (d8 se mi va bene). Mi conviene rischiare di impairare Hunt per questo? Non mi conviene piuttosto fregarmene e cercare di inserire Hunt nel prossimo contest? È una scelta molto difficile.
Coi punteggi sempre in d10 e utili più volti la scelta non si pone: l'Advantage CONVIENE, e a me piace Agon giocato con un sacco di Advantage Contest.

Marco Costantini:

--- Citazione ---[cite]Autore: Aetius[/cite]Prima non era comodissimo rischiare di impairare un'abilità per ottenere un vantaggio equivalente.
--- Termina citazione ---


Uhmmmm, già. In effetti questo cambia un po' le cose.

Paolo "Ermy" Davolio:
@marco: tieni presente che però devi inserirla nella fiction, che non è sempre automatico. Inoltre, proviamo con un esempio pratico.

Regola alternativa: faccio 3 vittorie, ottengo 3d10. Li spendo tutti e tre: diventano 3d8. Poi 3d6, poi 3d4... Poi si esaurisce.

Significa che la prima volta che lo metto (3d10), sarà un vantaggio decisivo, davvero determinante (MA ricorda che potrei non essere l'unico eroe ad avere vantaggi simili... Anche gli altri seguono le mie stesse regole e possono partecipare ai miei stessi Advantage Contest).

La seconda volta (3d8), sarà un vantagio importante, che probabilmente mi darà la vittoria contro l'Antagonista, ma è più difficile che mi dia il tiro più alto tra gli eroi: basta un'abilità a d10+2 o degli altri vantaggi a d10 per avere un netto ...vantaggio su di me.

Poi 3d6, poi 3d4... Buona possibilità di aprire il dado, certo, quindi sono ancora utili... Ma non definitivi.

Regola normale: faccio 3 vittorie, ottengo 1d10. Per tutta la quest, posso spenderlo una volta per contest/battaglio per aggiungere 1d10 al mio tiro. Quanto può essere decisivo 1d10 in un Contest? Quando il Fato è medio-basso, tanto. E pensa che puoi aggiungerlo a tutti i Contest, basta giustificarlo nella fiction.

Morale: so che 3d10 (che si impairano con l'uso) con 3 vittorie sembrano tanti, ma sono semplicemente un vantaggio quasi definitivo... Come è quasi definitivo avere 1d10 fisso per una quest intera.


EDIT:
Sì, vi siete risposti da soli ;) la morale è che un vantaggio sarà sempre utilissimo/decisivo al primo uso, e poi scalerà. E tutti gli eroi possono farlo (e comprensibilmente terranno sempre da parte qualche d10 potendolo fare), quindi non "sbilancia" il gioco.

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