Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[Agon] Alternate Advantage
Paolo "Ermy" Davolio:
Riprendo dal topic: [Agon] Leggere il manuale tra le righe. Ho notato che alcuni si sono interessati a disquisire sulla regola opzionale dei vantaggi alternativi, energicamente pubblicizzata (e rimodificata) da John Harper stesso.
La regola opzionale è qui: Alternate Advantage
Trovate la conferma del fatto che Harper stesso l'ha modificata, controllando chi è intervenuto sulle modifiche dalla pagina DIFF del wiki.
Per i pigri e per completezza, la riporto qui:
--- Citazione ---Darren Hill gets credit for this idea, but I'm modifying it a bit.
It can be tricky to determine how long a certain Advantage should last, how it is "cancelled" and such. So, instead of dealing with all that, here's a simple way to handle how long Advantage dice stick around.
Every time you add an Advantage die to a roll, it is reduced in size by one. This happens after the roll. When the die is reduced below d4, the Advantage is lost.
Example: I get a 1d10 Advantage die. Later, I add it to one of my rolls. After the roll, it becomes a d8. I can use it 3 more times (d8, d6, d4) and then it's gone.
--------------------------------------------------------------------------------
When using the above rule, I also modify the Advantage dice table to this:
Victories Advantage Dice
1 1d10
2 2d10
3 3d10
And so on.
--- Termina citazione ---
Come applicare questa regola, è spiegato meglio in alcuni post di Harper su Storygames, circa risalenti a maggio 2009, in questo topic:
http://www.story-games.com/forums/comments.php?DiscussionID=9313&page=1#Item_47
Sempre li, Harper manifesta chiaramente che per lui sia un'alternativa validissima alle regole sui vantaggi del manuale ufficiale, che giudica un po' "tricky".
---
Ora che ho finito la parte giornalistica, ;) posso dirvi che come regola mi sembra molto valida. Anche se in effetti sento un po' la mancanza dei "vantaggi semi-permanenti" del manuale ufficiale, che si prestavano a molte più applicazioni.
Ezio:
Non riesco ad aprire il link, ma a leggere la regola come è scritta...
--- Citazione ---[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite][p]Con 3 vittorie, hai 3d10. Puoi decidere se, quando e quanti usarne.
Se usi 3d10, dopo diventano 3d8.
Se invece usi 1d10, dopo diventano 1d8+2d10.[/p][p]E così via, finchè non si azzerrano. Come se stessi impairando delle abilità su cui non farai mai refreshment, diciamo.[/p]
--- Termina citazione ---
Io la interpreto in maniera diversa. Hai "Cavallo veloce 3d10"? La prima volta che lo usi aggiungi 3d10 al tiro, e il vantaggio diventa "Cavallo veloce 3d8", poi 3d6, poi 3d4 e poi niente, al massimo un Cavallo Goloso.
Paolo "Ermy" Davolio:
Non riesci ad aprirlo perchè avevo messo il link sbagliato... "^^ Ora dovrebbe essere corretto.
Se leggi l'intervento di Harper in quel topic, scoprirai che invece è come dico io... ;) cioè che puoi anche usare i dadi separatamente.
Ezio:
Quell'uomo dovrebbe fare corsi di organizzazione mentale u.u
Paolo "Ermy" Davolio:
Quell'uomo dovrebbe riscrivere le FAQ... Di questo passo gli chiedo di rifargliele io.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa