Autore Topic: Rete wireless nuova (o soluzione alternativa)  (Letto 3526 volte)

Mr. Mario

• Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Rete wireless nuova (o soluzione alternativa)
« il: 2009-09-11 08:59:09 »
Scusatemi, mi sto approfittando un po' di voi, ma sono diventato dipendente dalla vostra competenza.

Mi trovo nella situazione di dover convertire la mia rete ethernet casalinga via cavo (ebbene sì, ho cavi lungo praticamente tutti i corridoi di casa) in una wireless (alla buon'ora, direte voi).

La mia situazione sarebbe 3 computer fissi più un portatile che potenzialmente vanno tutti su internet contemporaneamente. 2 su Vista, uno su XP, e il mio su Linux, che potenzialmente potrebbe anche restare via cavo, è a un metro dalla presa telefonica del router.

Al momento ho un vecchio router DG834 della Netgear, che mi ha servito fedelmente per anni, senza mai avere nemmeno il singhiozzo. Se mi dite che non faccio male, resterei su questa marca, quindi.

Avete dei consigli o delle raccomandazioni per me? Di quanti Mbps dovrei avere bisogno?
« Ultima modifica: 2009-09-11 22:07:15 da Mr. Mario »
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

giullina

• Membro
  • Giulia Barbano
    • Mostra profilo
    • Gaming As Women
« Risposta #1 il: 2009-09-11 20:34:13 »
è praticamente la stessa configurazione di casa mia (3 portatili + 1 fisso con linux, ora dismesso per sopraggiunti limiti d'età). Se le distanze non sono molto grandi (appartamento di 60-90 mq) vai benissimo con un netgear DG834g (mai dato problemi), che supporta 802.11g a 54 Mb/s, anche perché non è detto che i portatili abbiano schede più veloci. Se invece le distanze sono più grandi (tra piani, muri spessi, etc) allora ti consiglierei di usare dei bridge ethernet via linea elettrica.
giullina.net - Gaming As Women - Banshee Cat [ScreamingCats - games that make you scream] - 26 FM

Mr. Mario

• Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 2009-09-11 22:12:25 »
Grazie Giulia. Man mano che raccolgievo informazioni, oggi, sono diventato sempre più pessimista anch'io sul fatto di riuscire ad oltrepassare le 'barriere architettoniche' di casa mia con un segnale wireless. E l'impianto elettrico non è messo meglio, sono credo tre linee diverse, di cui una vecchia come il cucco.

Credo che mi avvierò ad una soluzione di ripiego, ma che spero fattibile: uno switch ethernet al termine del cavo più lungo che ho al momento, per collegarci uno dei fissi e il portatile, visto che in quella stanza c'è posto.

Non è il poter usare il portatile sul divano, a letto, ecc. che mi aveva chiesto mia sorella, ma almeno non dovrebbe più "rubare" il cavo e quindi la connessione ad altri (nella fattispecie mio padre, che brontola), per usarla lei.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Matteo Suppo

• Amministratore
  • Membro
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 2009-09-11 22:58:18 »
Puoi mettere un access point nella zona più "usata", o mettere 2 access point come avevamo fatto a casa della mia ex, che si stendeva su tre piani
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Niccolò

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 2009-09-12 00:29:09 »
il mio consiglio è di usare solo prodotti linksys, che costano praticamente come gli altri ma hanno prestazioni enormemente superiori. sulla configurazione precisa di access point e cablaggio, mi servirebbero più dati sulla casa...

Mr. Mario

• Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 2009-09-12 02:28:56 »
Heh. La mia casa è un bel problema. Immaginatevi una forma a C, lunga (l'altezza della C) poco più di 40 metri e larga 15. La presa telefonica, il router ethernet e il primo pc sono nell'angolo in alto a sinistra (la mia stanza), il secondo pc nel tratto superiore (raggiunto da un cavo che taglia la mia stanza e un muro di 20 cm), il terzo a metà del tratto verticale (raggiunto da un cavo che esce dalla porta della mia stanza, serpeggia per un corridoio di circa 12 metri, e passa attraverso un altra porta. Qui è dove metterei lo switch, per intenderci.

Ora, mia sorella vorrebbe usare il suo portatile col wireless nel tratto inferiore della C, dove c'è una seconda presa telefonica, ma direi grosso modo non meno di 25 metri di distanza, e 5-6 muri da attraversare, che si voglia andare verso l'alto o verso il basso.

(Sì, casa mia è assurda. Prendetevela con la buonanima di mia nonna, che l'ha ristrutturata ai tempi secondo criteri chiari solo a lei.)

Niccolò

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 2009-09-12 04:35:15 »
secondo me dovrebbe andare un semplice access point linksys di qualità (come http://www.linksysbycisco.com/IT/it/products/WRT54GL o http://www.linksysbycisco.com/IT/it/products/WRT120N )

lapo

• Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
« Risposta #7 il: 2009-09-15 14:18:14 »
Citazione
[cite]Autore: Mr. Mario[/cite]convertire la mia rete ethernet casalinga via cavo (ebbene sì, ho cavi lungo praticamente tutti i corridoi di casa) in una wireless (alla buon'ora, direte voi)

“Alla buon ora” per niente, passare da 1000Mbps full-duplex a 54Mbps half-duplex non mi pare mai una buona idea -_-

Citazione
[cite]Autore: Mr. Mario[/cite]Credo che mi avvierò ad una soluzione di ripiego, ma che spero fattibile: uno switch ethernet al termine del cavo più lungo che ho al momento, per collegarci uno dei fissi e il portatile, visto che in quella stanza c'è posto.

In che cosa questa sarebbe una soluzione di ripiego?
Quello che vuoi che quello switch faccia, è esattamente il lavoro che uno switch è pensato per fare… attaccare tanti PC ad un cavo solo.

Per me, ad oggi, non c'è proprio scelta: via cavo quando possibile (per tutti i PC “abbastanza fissi” e tutte le postazioni classiche di eventuali portatili di casa) con il WiFi come semplice “ripiego” solo per casi eccezionali in cui tutto sommato le performance non interessano più di tanto.

Certo, discorso ben diverso è da fare a seconda se vuoi che ‘semplicemente’ tutti accedano ad internet (in quel caso il WiFi può bastare) o piuttosto vuoi avere una rete locale veloce (qualcosa che non ti faccia gridare cose tipo “devo copiare una serie TV dal fisso al portatile e devo uscire di casa tra neanche due ore, non farò mai a tempo!”), nel qual caso o cavo o cavo o cavo o cavo; possibilmente in gigabit, ma anche un semplice cavo 100Mbps se usato con switch e quindi in full-duplex è 4 volte più veloce del WiFi a 54Mbps, che va sempre in half-duplex e quindi al 50% della velocità possibile circa (e anche un po' meno).

Mr. Mario

• Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 2009-09-15 17:50:03 »
Gli attuali computer fissi praticamente condividono solo l'accesso a internet. "Alla buon ora" è dovuto al fatto che quando ho appoggiato fisicamente i cavi per terra in corridoio, 8 anni fa, doveva essere una soluzione temporanea. :)
Abbandonato a me stesso, io avrei fatto montare una canalina, o li avrei fatti mettere nei muri molto tempo fa, ma 8 anni non sono bastati per convincere i miei genitori a farlo. :)
Mia sorella per qualche strana ragione ha molto più potere di convincimento di me, e magari potrebbe contribuire all'evolversi della situazione.
E' lei che ha il portatile e che vorrebbe accesso ad internet WiFi all'estremo opposto della casa.

Però: se a questo switch, invece di attaccare il portatile, attaccassi un access point, il portatile potrebbe usarlo per andare su internet? Passerei da 25 metri e 6 muri, a 13 metri e 4 muri. Si può fare?

lapo

• Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
« Risposta #9 il: 2009-09-15 18:15:19 »
25 metri e 6 muri sarebbe un segnale probabilmente bassissimo o assente, 13 metri e 4muri mi pare già molto più fattibile (puoi semplicemente provare, se vuoi ho un AP che mi avanza da prestare e/o vendere e/o regalare, però abitiamo lontani…).

Tags: