Per prima cosa, ecco tre link a fonti importantissime, dalle quali ho tratto o comunque citato molte delle chiarificazioni di cui sotto, e che
meriterebbero di essere lette per esteso, stampate e tenute allegate al manuale di Agon per avere un riferimento al tavolo:
Rules Refresher - topic su The Forge con alcuni chiarimenti sulle regole
FAQ ufficiali - pagina su RandomWiki con le FAQ ufficiali
Regole semi-ufficiali - topic su The Forge con alcune delle regole che John ha aggiunto o si è dimenticato nella tastiera
Elenco dei passaggi chiarificati:
ABILITIES: navigareQuando si naviga, l'autore consiglia di utilizzare:
Lore per la navigazione. Athletics per manovrare vele e scalare corde. Insight per notare cose o pericoli all'orizzonte. Music per dirigere la ciurma di rematori. Might per remare. Orate per dare ordini ai marinai.
da: http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=20955.msg217129#msg217129ACHIEVEMENTS: Gloria e Creative abilitiesDurante gli Achievements, ogniqualvolta si sconfigge un altro eroe si guadagna 1 punto di Gloria.
Inoltre, è possibile usare normalmente le Creative abilities.
L'autore sostiene di giocare così, anche se nel manuale non è specificato.
da: http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=21013.0ADVANTAGE CONTEST: usi in battagliaE' possibile eseguire Advantage Contest anche durante le battaglie, al posto di attaccare. Funziona come sempre: si guadagna Gloria normalmente, ed è anche possibile per gli altri eroi unirsi al Contest.
da: http://random-average.com/Agon/AgonFAQ e da: http://www.story-games.com/forums/?CommentID=91984ADVANTAGE CONTEST: durata del dado di vantaggio ----CONTRADDITTORIO, DA CONFERMAREI dadi degli Advantages non hanno una scadenza, semplicemente ciascun Advantage può essere usato una volta per Contest.
Nel manuale, si dice che un Advantage può essere annullato con un Contest: significa che l'avversario può cercare di guadagnare a sua volta un Advantage simile da utilizzare nelle stesse condizioni. L'esempio di Harper nel topic che ho linkato chiarisce bene.
E' anche possibile annullare un vantaggio con azioni particolari in gioco: per esempio, perdo il vantaggio "Ho un cavallo d6" se il mio cavallo viene rubato o ucciso.
da: http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=20998.0 si contraddice qui: http://www.story-games.com/forums/?CommentID=207371CREATIVE ABILITY: quando si usanoQ. When can I add creative ability dice?
A. Creative ability dice can be added before or after your roll. You can wait to see if your armor helps before adding creative ability dice in defense, for example. You can also choose to add creative abilities after you see what the opponent has rolled.
da: http://random-average.com/Agon/AgonFAQDIVINE FAVOR: box massimi e sacrificiIn creazione, un eroe ha 7 box massimi di Divine Favor. Ogni volta che completa con successo una quest, guadagna un box massimo di Divine Favor in più. Quando sacrifica agli dei, recupera tutto il Divine Favor fino al box massimo, senza andare oltre.
da: http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=24167.0DIVINE WEAPON: durataUn'arma divina creata con il Favore divino dura una battaglia.
da: http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=23761.msg233723#msg233723FATE: semideiI semidei in creazione iniziano con Fate 8, cioè con 8 caselle di Fato sbarrate (metà dell'ammontare complessivo).
da: http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=20980.msg217352#msg217352GLORY: ricompense in Simple Contest contro PNGLa Gloria guadagnata per il tiro più alto fra gli eroi quando ci si confronta con un PNG in Simple Contest, sarà tale e quale a quella di un Contest pagato in Strife. Basta paragonare i dadi tirati dall'Antagonista alla tabella Strife/Glory.
da: http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=27439.0IMPAIRMENT: abilità incapacitateQuando un'abilità che è o che ha raggiunto d4 subisce Impairment, viene incapacitata e tutti i Contest in cui si tirerebbe sono automaticamente perduti, con un risultato di 0.
da: http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=23206.msg231516#msg231516JAVELIN: uso in difesaIl dado dell'arma giavellotto non si può usare in difesa. Si può comunque usare per l'attacco secondario. E' una regola che Harper si è dimenticato di scrivere sul manuale.
da: http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=24934.msg250849#msg250849HELPING DIE: obbligo di accettazioneNON si può rifiutare un Helping Die, ne di conseguenza si può evitare che chi offre il dado guadagni un Oath verso chi lo riceve.
da: http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=26751.msg255304#msg255304MINION: gang upI bonus per il gang up dei minion valgono solo per gli Attack roll.
da: http://random-average.com/Agon/AgonFAQe da: http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=25337.msg244448#msg244448MINION: ricompense in GloriaLo Strife speso per i Minion non conta quando si determina l'ammontare di Gloria da dividere tra gli eroi a fine battaglia. I Minion danno sempre e solo 1 punto di Gloria, quando vengono sconfitti.
da:http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=24799.msg240499#msg240499NPC: recupero di Ferite e ImpairmentQuando l'Antagonista vuole far recuperare agli NPC le Ferite o gli Impairment, l'autore consiglia di farlo pagando per ogni Ferita o Impairment 1 Strife.
da: http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=21682.0PAREGGIO: procedura in caso di pareggio di Positioning o di ordine di attaccoIn caso di pareggio nel tiro di posizionamento, o di pareggio nell'ordine di attacco (dopo aver applicato la procedura del manuale), si spareggia controllando chi ha più alto nell'ordine: Grace, poi Insight, poi l'arma più corta, poi Fato, poi se necessario si tira un dado.
Se ci si dimentica la procedura o sembra troppo complessa, si può semplicemente tirare un dado.
da: http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=25487.0STRIFE: battere gli eroiQuando uno o più eroi perdono in un Contest contro l'Antagonista, egli guadagna 1 Strife per ogni eroe sconfitto.
da: http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=20946.msg217100#msg217100WEAPONS: armi trasportabiliLe armi che gli eroi scelgono all'inizio sono, semplicemente le armi iniziali. Durante il gioco, gli eroi possono prendere altre armi e portarle con se (fintanto che sono in grado di trasportarle), oppure perderle.
da: http://www.story-games.com/forums/?CommentID=99650