Autore Topic: Anno 2005...riesumiamo le prove dai recessi di internet.  (Letto 12138 volte)

Anno 2005...riesumiamo le prove dai recessi di internet.
« Risposta #15 il: 2009-08-31 18:10:14 »
Sinceramente mi sembra impossibile dichiarare di non usare la R-0 con un gdr classico.

A me pare che a molte persone che sostengono questo sfugga un fatto, ossia che già lo stabilire le difficoltà (o CD) delle prove è di per sé una chiara applicazione della R-0.

<>

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Anno 2005...riesumiamo le prove dai recessi di internet.
« Risposta #16 il: 2009-08-31 18:13:06 »
Citazione
[cite]Autore: Gabriele Pellegrini[/cite]A me pare che a molte persone che sostengono questo sfugga un fatto, ossia che già lo stabilire le difficoltà (o CD) delle prove è di per sé una chiara applicazione della R-0

Non saprei: è un'arbitrarietà del master, una grossa arbitrarietà del master, ma comunque soggetta (salvo Regola Zero) a una regola; e affiancata da tabelle che danno ordini di grandezza, quindi dare CD 18 a un'azione facile è cambiare le regole.

Anno 2005...riesumiamo le prove dai recessi di internet.
« Risposta #17 il: 2009-08-31 18:17:30 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]quindi dare CD 18 a un'azione facile

Credo che Gabriele volesse proprio dire che la decisione che sia "facile" o "difficilissima" o "impossibile" sia di fatto applicazione della regola zero.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Anno 2005...riesumiamo le prove dai recessi di internet.
« Risposta #18 il: 2009-08-31 18:30:47 »
Sicuramente si entra nelle differenze di valutazione, ma una regola che dà arbitrarietà è Regola Zero? I dadi bonus dati dal master in The Pool (ricordo bene? ci sono dadi bonus?) sono Regola Zero?
Mi rendo conto della differenza (tra "Il master può dare al massimo tre - se ben ricordo - dadi bonus" e "Il master mette la CD che ritiene giusta"), ma una regola con una forte arbitrarietà diventa applicazione della Regola Zero?

Edison Carter

  • Membro
  • Diego Minuti
    • Mostra profilo
Anno 2005...riesumiamo le prove dai recessi di internet.
« Risposta #19 il: 2009-08-31 18:31:03 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Hm... io credo che questo thread sia un pelino contrario al manifesto di Gente che Gioca.

Hai perfettamente ragione!

Ma visto che mentre in USA si sta codificando il Big Model e ci sono una marea di giochi nuovi e meravigliosi, mentre qui siamo ancora fermi a "ma cos'è la Destra, cos'è la Sinistra", tipo Giorgio Gaber, almeno cerchiamo di non tornare indietro!

Le argomentazioni NON su certi forum ma DI ALCUNE PERSONE vanno demolite prontamente, se esiste un mezzo adeguato, sennò fanno proseliti assurdi. E ciò fa perdere energie alla comunità, che potrebbe benissimo procedere senza preoccuparsi del fatto che ogni giocatore non alleato può diventare un nemico. Ma ohh!
 
Per elaborare delle teorie decenti, servono PERSONE che giochino. Persone che in questo momento "odono" espressioni come "le regole non contano" e se ne fanno forti. Persone che si sentono attaccate perché quelli vicino a loro prendono le armi e gridano "difendete il forte", e si adeguano, allargando le fila dell'esercito.
Persone che non abbiano paura di sperimentare, e che credano in un progetto, anche a livello di mercato. Che non si facciano scudo con i dogmi degli opinion leader (che scrivono sui forum, mica sul Corriere!) per cercare a tutti i costi di non cambiare posizione, Gary non voglia.

Per cui, continuiamo a non parlare di altri forum, ma stiamo pronti a rispondere a chiunque usi la retorica per abbattere tutto il lavoro fatto.
Tipo "non vedo differenze tra NW e trad. E se non ci sono differenze la regola zero non esiste". Genio...

Madòò
« Ultima modifica: 2009-08-31 18:34:30 da Ned Carter »

Anno 2005...riesumiamo le prove dai recessi di internet.
« Risposta #20 il: 2009-08-31 18:31:32 »
Sarebbe applicazione della regola 0 se il master decide così che la cd è 18 se il sistema dice che la prova di furtività è conntrapposta a 10+valore di percezione del bersaglio da cui non farsi scoprire non lo sarebbe affatto!!!

Edison Carter

  • Membro
  • Diego Minuti
    • Mostra profilo
Anno 2005...riesumiamo le prove dai recessi di internet.
« Risposta #21 il: 2009-08-31 18:31:39 »
EDIT no post
« Ultima modifica: 2009-08-31 18:32:33 da Ned Carter »

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Anno 2005...riesumiamo le prove dai recessi di internet.
« Risposta #22 il: 2009-08-31 18:33:06 »
Dipende dalle linee guida che il gioco ti dà, se le rispetti, e se le rispetti per davvero invece di far tirare i dadi "come ossicini da divinazione" e poi inventarti un risultato.
Io ho eliminato "il master stabilisce una difficoltà" dai miei design, ultimamente (vedi in particolare Trame), ma non perché questo di per sé sia "regola zero" - semplicemente perché è una procedura che ho usato per anni, di cui sono stanco, e che personalmente quando faccio il master mi affatica.

Anno 2005...riesumiamo le prove dai recessi di internet.
« Risposta #23 il: 2009-08-31 18:39:30 »
Citazione
[cite]Autore: Ned Carter[/cite][p]Le argomentazioni NON su certi forum ma DI ALCUNE PERSONE vanno falcidiate, se esiste un mezzo adeguato, sennò fanno proseliti assurdi. E ciò fa perdere energie alla comunità, che potrebbe benissimo procedere senza preoccuparsi del fatto che ogni giocatore non alleato può diventare un nemico. Ma ohh![/p][p]Per elaborare delle teorie decenti, servono PERSONE che giochino. Persone che in questo momento "odono" espressioni come "le regole non contano" e se ne fanno forti. Persone che si sentono attaccate perché quelli vicino a loro prendono le armi e gridano "difendete il forte", e si adeguano, allargando le fila dell'esercito.[/p]

Hm... scusa, ma non sono mai stato a favore delle crociate.

Citazione
[cite]Autore: Ned Carter[/cite]Persone che non abbiano paura di sperimentare, e che credano in un progetto, anche a livello di mercato.

Ehm... ^^

Citazione
[cite]Autore: Ned Carter[/cite]Per cui, continuiamo a non parlare di altri forum, ma stiamo pronti a rispondere a chiunque usi la retorica per abbattere tutto il lavoro fatto.

No, vedi... non è il "non parlare di altri forum" il problema... è che qui si è proprio contravvenuti alla richiesta di non citare thread di altri forum per commentarli in questa sede.
Volete litigare con Nadir per una cosa che ha scritto nel 2005? Divertitevi... ma fatelo di là. Quella cosa l'ha scritta 4 anni fa (!!!) sull'altro forum.
Poi se però lui vi chiude il post perché avete riesumato uno zombie (che è una contravvenzione a quel regolamento) non arrabbiatevi :)

Io nel 2005 dicevo come Moggi faceva bene. E sono Interista.
Adesso ho un'opinione un pelo diversa, perché ho scoperto esattamente COSA faceva Moggi. :)
Come diceva mio nonno: "solo i paracarri non cambiano posizione".

Se vuoi saperla tutta, nel 2005 Domon giocava a Vampiri e veniva incuriosito al banchetto del Flying Circus a vedere cosa si combinava.
Poi però è dimagrito ^^
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Anno 2005...riesumiamo le prove dai recessi di internet.
« Risposta #24 il: 2009-08-31 18:46:41 »
Ma lo scopo della discussione non è quella di insultare Nadir, è solo quello di segnalare come ci sia stato un momento in cui molti si schieravano a favore di un modo di giocare che oggi non viene ritenuto più gustoso, anzi ancora di più è un segnalare concretamente che quelle dichiarazioni sono state fatte da molti e che oggi tra questi molti, alcuni ammettono di aver cambiato idea senza cancellare il fatto che quelle dichiarazioni sono state fatte altri invece negano l'evidenza!!!

Dr. Zero

  • Membro
  • Thomas
    • Mostra profilo
Anno 2005...riesumiamo le prove dai recessi di internet.
« Risposta #25 il: 2009-08-31 18:46:53 »
Ehi, ma chi ha fatto nomi?

Khana,  mi dici quale passaggio logico hai fatto?
Io non commento, ne ho chiesto a nessuno di farlo, discussioni di 4 anni fa. Ho solo raccolto le prove che smentiscono la nuova moda di discussione, ovvero negare che qualcuno abbia mai usato la regola zero.
Ti faccio notare inoltre che te hai citato i nomi e che te per primo ti sei messo a commentare nel merito. Quindi permettimi di chiedere a te di rispettare tali linee guida.

Quindi, lo riscrivo
Questa discussione serve a dare una base di appoggio a tutti quelli che parlando di regola zero si sentono rispondere "questa poi, in realtà io non l'ho mai usata e dubito che qualcuno la usi" o simile.
Non sto nemmeno dicendo che sia giusto/sbagliato, bello/brutto, sto solo dicendo che era normale scrivere frasi come quelle.
Volete un link moderno e senza citare il solito forum di come questa visione sia reale?
Ecco a voi, fresco di quest'anno.
http://forum.25edition.it/index.php?topic=41164.msg499457#msg499457

Ma adesso smettetela di dire che non è vero che si usa e che nessuno lo ha mai fatto
« Ultima modifica: 2009-08-31 18:47:53 da Dr. Zero »

Edison Carter

  • Membro
  • Diego Minuti
    • Mostra profilo
Anno 2005...riesumiamo le prove dai recessi di internet.
« Risposta #26 il: 2009-08-31 18:49:19 »
Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite]semplicemente perché è una procedura che ho usato per anni, di cui sono stanco, e che personalmente quando faccio il master mi affatica.


Questo post ti rende così veeecchio....

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Anno 2005...riesumiamo le prove dai recessi di internet.
« Risposta #27 il: 2009-08-31 19:02:36 »
Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite]Dipende dalle linee guida che il gioco ti dà, se le rispetti, e se le rispettiper davveroinvece di far tirare i dadi "come ossicini da divinazione" e poi inventarti un risultato.
Io ho eliminato "il master stabilisce una difficoltà" dai miei design, ultimamente (vedi in particolareTrame), ma non perché questo di per sé sia "regola zero"


Proseguo qui: http://www.gentechegioca.it/vanilla/?CommentID=28998
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Edison Carter

  • Membro
  • Diego Minuti
    • Mostra profilo
Anno 2005...riesumiamo le prove dai recessi di internet.
« Risposta #28 il: 2009-08-31 19:20:02 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Hm... scusa, ma non sono mai stato a favore delle crociate.

Neanch'io, però ogni tanto mi girano. Scusate. ho letto Otherkind di recente e mi sono detto "guarda loro cosa fanno mentre noi siam qui a..."

Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Ned Carter[/cite][p]Persone che non abbiano paura di sperimentare, e che credano in un progetto, anche a livello di mercato.[/p]
[p]Ehm... ^^[/p]


Perché no? Troppo pretenzioso? Da cliente, posso decidere di comprare ANCHE per sostenere un progetto indipendente, oppure di non mangiare la pasta di chi investe in armi.
Lo trovo legittimo. "Forte, questa gente che produce giochi senza una Major alle spalle. Compriamo e giochiamo!"

Citazione
[cite]Autore: Dr. Zero[/cite]Ehi, ma chi ha fatto nomi?


Io, cioè, non direttamente ma è come se lo avessi fatto.


Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Volete litigare con Nadir per una cosa che ha scritto nel 2005? Divertitevi... ma fatelo di là. Quella cosa l'ha scritta 4 anni fa (!!!) sull'altro forum.


L'opinione è cambiata nell'istante in cui faceva comodo per avere l'ennesimo argomento contro. L'opinione di molti, non di uno.

Anno 2005...riesumiamo le prove dai recessi di internet.
« Risposta #29 il: 2009-08-31 19:44:15 »
Citazione
[cite]Autore: Dr. Zero[/cite]Khana,  mi dici quale passaggio logico hai fatto?

Ho letto i nomi degli autori dei post che hai citato e associato alla frase in cui sostenevi che anche tu lurkavi "quel" form per "quel" personaggio. :)
Il passaggio logico è 2 + 2, che fa SEMPRE 4. (e adesso via con gli OT sulla libertà di pensiero e sulla morale di Orwell... :D )

Citazione
[cite]Autore: Ned Carter[/cite]Perché no? Troppo pretenzioso?

No, perché lo stai dicendo a uno (me) che scrive e pubblica giochi NW e che da 5 anni fa parte del Flying Circus :D:D Non è che stai sfondando porte aperte, stai proprio passando sotto all'Arco di Trionfo :D

Citazione
[cite]Autore: Ned Carter[/cite]L'opinione è cambiata nell'istante in cui faceva comodo per avere l'ennesimo argomento contro. L'opinione di molti, non di uno.

Sì ok :) posso essere o no d'accordo, ti sto solo dicendo di andare su GdRitalia a farlo notare, che qui, a mio modo di vedere le cose, serve a poco ^^ oltre a essere oggettivamente contro questo regolamento :)
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Tags: