La cotta di maglia è un'armatura pesante, perciò indossandola non aggiunge il proprio bonus di DES alla CA. In altre parole la CA attuale di Dawn è 16 (e non 18!), mentre indossando una hide armor sarebbe di 15 (e soggetta ad aumentare qualora aumenti la DES con i livelli, mentre avendo un'armatura pesante non aumenta se non in base all'armatura indossata).
Io non ho letto in dettaglio le guide all'ottimizzazione dei Ranger, ma vedo che Dawn parte con un 14 in DES che orientandosi sulle armature pesanti sono punti parzialmente sprecati (oltre che un talento mezzo sprecato). Così a occhio e croce direi che un Ranger ha senso in armatura pesante solo se può decidere che la DES non gli interessa (e allora la lasci a 10, non la paghi fino a 14); mentre un PG per cui la DES (o INT, ma non è questo il caso) sia una caratteristica importante deve orientarsi sulle armature leggere.
A occhio e croce direi che la competenza con bastardsword è un talento meglio speso per un Ranger da mischia che non per altri PG, dato che può tranquillamente brandirne una per mano (guadagnandoci in media +1 danno per W per tutti gli attacchi rispetto a una spada lunga, o +1 a colpire secco su tutti gli attacchi rispetto a un'ascia). E che se interessa una CA leggermente migliore, quello stesso +1 si può ottenere per altra via dal talento di difesa con 2 armi.