Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Avventure in Prima Serata: elenco problemi
TartaRosso:
La definizione dei problemi. I problemi devono essere qualcosa di importante per il giocatore sennò la giocata viene fiacca.
Ma questo è già spegato nel topic di Claudia.
Questo secondo me non è evidenziato abbastanza fortemente nel manuale.
Pippo_Jedi:
Poste ortogonali: le poste dei pg sono ognuna separatamente contro il prod. qualche esempio in cui apparentemente i prot stanno uno contro l'altro sullo schermo, ma le poste sono contro produttore (mi sarò spiegato? boh!)
Vittorio Del Bianco - [Lord Zero]:
- Fare esempi dettagliati di buoni conflitti e buone poste (come dice anche Mattia)
- Definire meglio il paragrafo relativo all'Argomento della scena (specificare quanto è bene scendere in dettagli o meno per evitare scene prenarrate). Imho l'unico punto dei tre che potrebbe dare adito a qualche dubbio.
- Influenzare un conflitto dall'esterno (pag. 52): rendere chiaro che la carta che si da ad un giocatore o al produttore resta sempre in mano al giocatore che spende fan mail. E che costui potrebbe dover narrare e per questo ottenere anche fan mail (anche se ci sono esempi dai quali si potrebbe dedurre compreso il paragrafo del pubblico).
--- Citazione ---[cite]Autore: pippo_jedi[/cite][p]Poste ortogonali: le poste dei pg sono ognuna separatamente contro il prod. qualche esempio in cui apparentemente i prot stanno uno contro l'altro sullo schermo, ma le poste sono contro produttore (mi sarò spiegato? boh!)[/p]
--- Termina citazione ---
Se vuoi un mio parere.. non ho capito nulla di quello che volevi dire lol .-)
Pippo_Jedi:
--- Citazione ---[cite]Autore: Lord Zero[/cite]
--- Citazione ---[cite]Autore: pippo_jedi[/cite][p]Poste ortogonali: le poste dei pg sono ognuna separatamente contro il prod. qualche esempio in cui apparentemente i prot stanno uno contro l'altro sullo schermo, ma le poste sono contro produttore (mi sarò spiegato? boh!)[/p]
--- Termina citazione ---
[p]Se vuoi un mio parere.. non ho capito nulla di quello che volevi dire lol .-)[/p]
--- Termina citazione ---
Eh eh, lo sapevo :-)
provo a spiegarmi: in un gioco che non è a poste ma a risoluzione azioni singole c'è sempre un giocatore contro un altro (Pg Vs Npg ad es.) mentre in un conflitto di aips ci sono tutti i giocatori e ci è capitato di pensare che i giocatori fossero uno contro l'altro, mentre invece le carte vengono confrontate uno a uno protagonista Vs produttore. questo può portare ad alcuni risultati che al novellino possono non esser chiari.
es:
2 pg, 1 drago ed una principessa
mentre uno potrebbe pensare "se uccido il drago allora salvo la principessa", magari sarebbe così in un D&D con il master che narra cosa succede dopo il combattimento, ma in pta? se ci fosse solo "il drago viene ucciso" chi vince la narrazione potrebbe anche dire "il drago morendo cade sulla principessa e la spiaccica"
in pta invece
posta pg1 "Uccido il drago"
posta pg2 "Salvo la principessa"
può succedere
Il drago muore, la principessa viene salvata
Il drago muore, la principessa non viene salvata
Il drago non muore, la principessa viene salvata
Il drago non muore, la principessa non viene salvata
E poi c'è il caso in cui siamo pg Vs pg però in realtà le carte sono confrontate sempre con il produttore...
Es
i due pg litigano e vogliono convincersi a vicenda di una cosa
in altri giochi ci sarebbe, chessò, un tiro contrastato, i pta invece
entrambi i pg mettono "lo convinco della mia idea" come posta... e quindi può accadere che uno dei due si convince, nessuno si convince o tutti e due insieme...
che magari sono cose apparentemente banali, però sono abbastanza differenti rispetto al gioco tradizionale...
Vittorio Del Bianco - [Lord Zero]:
Ecco ora ho capito quello che volevi dire :-)
Però vedo che ti è chiaro il meccanismo. Un appunto sull'ultimo esempio: è possibile fare poste che prevedano un solo "vincitore" fra due o più pg. C'è anche un esempio in appendice... in questo caso anche se entrambi vincono contro il produttore solo uno ottiene la posta (quello con il maggior numero di successi, o la carta a cuori più alta in caso di pareggio, ecc...).
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa