Gente Che Gioca > Gioco Concreto

Avventure in Prima Serata: elenco problemi

(1/2) > >>

Moreno Roncucci:
Questo thread deriva da questa discussione

Usatelo per postare eventuali problemi che avete avuto (o che qualcuno ha segnalato) a capire il testo del manuale di AiPS (quindi, niente problemi sul trovare giocatori o simili: solo i problemi relativi alla comprensione del testo). Se ci mettete un actual play breve e conciso di esempio è meglio.  

Questo thread  non è per le risposte a questi problemi, quella sarà una fase successiva. Se però le risposte sono già state date in un altro thread, se postate il link mi fate un favore...  :-)

Mattia Bulgarelli:
Moreno, mi spiace, ma non riesco a formulare la prima domanda senza metterci in automatico la risposta... Perché è molto più semplice e diretto spiegarlo così. @__@

Prima e fondamentale cosa che io stesso ci ho messo un po' a capire e che mi ha risolto molti problemi (che ho avuto ad inizio giocate col mio gruppo e che mi è stato utile nella demo fatta all'INC'09): chiarire ai giocatori che il gioco presuppone che essi parteggino per il loro personaggio. Le Poste sono "a favore" del proprio PG! (cfr. il famigerato "thread definitivo")

Altro problema di comprensione che ho avuto all'inizio... Le Poste: qual'è una Posta valida, perché, quali sono le Poste più adatte a far riuscire bene il gioco (per la risposta che mi sono dato grazie ai consigli tuoi e di altri, aspetto).

Terzo problema che avevo all'inizio: capire bene in che differiscono i Legami dagli altri PnG "comuni" e "normali" (la risposta me la tengo in caldo).

Moreno Roncucci:
OK, mi rendo conto che un chaos costruttivo probabilmente è meglio di un ordine artificiale: postate pure anche le risposte, le useremo come basi per quelle definitive. E postare pure anche esempi!  :-)

Mattia Bulgarelli:
Aggiungo le mie risposte ai punti 2 e 3, allora.

2) Le Poste migliori sono:

a) Poste dirette e concrete (Fare, Impedire, di Fare, Dare, Prendere sono tutti verbi ottimi per Poste così)

b) Poste sui desideri del PERSONAGGIO.

In particolare, s'è parlato QUI delle Poste "per convincere", una domanda ricorrente, nella mia esperienza, da giocatori "tradizionali".

Osservazione forse OT: ho notato che, quando le speranze di vittoria sono poche, è più conveniente mettere Poste "piccole", su cose meno importanti. Di fatto, la Presenza In Scena bassa incoraggia a mantenere un "profilo basso", quella alta a "rischiare di più".

3) La differenza principale è che i Legami sono PnG creati "sull'impronta" di un'idea fornita dal giocatore.
Inoltre, danno una carta in più se "chiamati in causa" (al gruppo stabilire la validità di una "chiamata", ma io suggerisco di essere magnanimi e larghi di manica!).
Non ci sono altri effetti "di regole", ma in quanto "PnG più importanti degli altri" è consigliabile non "farli fuori" o altri effetti drastici senza pensarci due o tre volte.
Vedi anche QUI.

Ezio:
Una cosa che ho notato molto in giro per la rete fino a un'annetto fa è il pensare che le serie d'esempio siano proposte di scenari.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa