Autore Topic: [ D&D4 ] doing it right  (Letto 34186 volte)

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[ D&D4 ] doing it right
« Risposta #60 il: 2009-08-28 17:39:38 »
Non ti conviene fare uno Stregone, allora?
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
[ D&D4 ] doing it right
« Risposta #61 il: 2009-08-28 17:42:49 »
Citazione
[cite]PHB II pag. 82[/cite]DRUID
“I am the seeker. I am the stalker. I am the storm.”
CLASS TRAITS
Role: Controller. Your beast form gives you access to
powers that provide control at close range, while
your humanoid form allows you to hinder your
opponents from a distance. Depending on your
choice of class features and powers, you might lean
toward either leader or striker as a secondary role.
secondario significa solo che puoi assumere dei comportamenti tipici dell'altro ruolo, ma occhio che il ruolo della classe è fondamentale rispettarlo nel gioco di squadra se vuoi sopravvivere ai mostri :P

xpost

concordo con ezio, stregone o warlock con il dark pact dal PHB dei FR—il darklock è una delle combinazioni più forti.
« Ultima modifica: 2009-08-28 17:43:50 da adam »
Alessandro

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
[ D&D4 ] doing it right
« Risposta #62 il: 2009-08-28 17:46:06 »
sono ancora nella fase "giocattoli" ... voglio provare tutto, testare idee, e sticazzi se muoio :)
Inoltre non siamo ancora pratici del regolamento e non abbiamo idea di come agire in gruppo TATTICAMENTE... il nstro massimo al momento è "serve un tank, un healer e il resto a far danni come je pare" ... ogni altra considerazione, per ora, è puro arabo anche per me :P

Per ora siamo:
Guerriero Nano
Chierico non-so-cosa
Worlock (probabilmente Drow)
io
un'altra
« Ultima modifica: 2009-08-28 17:47:34 da Hasimir »
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

[ D&D4 ] doing it right
« Risposta #63 il: 2009-08-28 17:49:05 »
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite][p]sono ancora nella fase "giocattoli" ... voglio provare tutto, testare idee, e sticazzi se muoio :)
Inoltre non siamo ancora pratici del regolamento e non abbiamo idea di come agire in gruppo TATTICAMENTE... il nstro massimo al momento è "serve un tank, un healer e il resto a far danni come je pare" ... ogni altra considerazione, per ora, è puro arabo anche per me :P[/p]


L'idea fondamentale è che una classe raramente può ricoprire in modo efficace il ruolo di un'altra. Come druido predatore, sei comunque un controller: il tuo danno medio sarà anche superiore a quello di un mago, ma drasticamente inferiore a quello di uno striker. Se insisti a voler giocare il tuo PG come striker, scoprirai che il danno che infliggi non è soddisfacente e che la capacità di controllo del tuo gruppo ne risente; inoltre, se il tuo gruppo dovesse rinunciare a un vero striker perché "tanto c'è il druido", soffrirebbe molto in termini di damage output.
Spero di aver chiarito l'idea. ;-)
Anche io ho un blog

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
[ D&D4 ] doing it right
« Risposta #64 il: 2009-08-28 17:53:44 »
hasi, fidati: ogni classe adesso ha un ruolo ben preciso necessario alla sopravvivenza di tutto il gruppo.

numero di pg --- ruoli da ricoprire

questi sono obbligatori per la sopravvivenza
1: leader
2: defender, leader
3: striker, defender, leader
4: controller, striker, defender, leader

da qui, si parla di ottimizzazione; una volta ricoperti tutti e quattro i ruoli, è consigliabile andare così:
5: controller, striker, defender, leader + un altro striker o un altro defender
6: controller, 2 striker, 2 defender, leader
7: controller, 2 striker, 2 defender, leader + un altro striker o un altro leader

quindi, di base, bisogna ricoprire TUTTI i ruoli, e una volta fattolo, se vai con qualche striker in più non puoi sbagliarti. Ma davvero, è importante che ognuno capisca che ogni classe ha un ruolo preciso da seguire.

Citazione
[cite]Autore: Klaus[/cite]Spero di aver chiarito l'idea. ;-)
non solo: senza un controller con incantesimi ad area decenti, basta un gruppo di una dozzina di minion (che equivale a circa la metà della potenza di fuoco da incontrare in un combattimento) a far fuori tutti quanti in pochi round.
« Ultima modifica: 2009-08-28 17:55:08 da adam »
Alessandro

[ D&D4 ] doing it right
« Risposta #65 il: 2009-08-28 18:16:50 »
il controller è anche ignorabile o meglio è il meno indispensabile di tutti, però usare una classe per un compito non suo non è una buona idea, esempio, volendo il vendicatore arriva a delle difese che il guerriero se le sogna, di contro il vendicatore non ha il marchio e la sfida, quindi come difensore non tiene dato che il master manda il mostro sulla guida senza alcun problema, stessa cosa un druido buttato a far danni farà anche con il potere a volontà 1d8+12 ma non raggingerà mai il 1d8+16+3d8 di un ladro, consiglio spassionato finchè non prendete mano con il gioco cercate di usare le classi per quello che sono state ideate è molto più semplice e le strategie verranno di conseguenza!

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
[ D&D4 ] doing it right
« Risposta #66 il: 2009-08-28 18:18:30 »
Hasi dai retta ad Adam... i pg di primo livello sono molto piu' robusti, vero. Ma vatti a rileggere quanti TPK ci sono stati in gruppi di "giocatori esperti di dnd" quando e' uscito il gioco, che ne ignoravano l'impostazione tattica di gruppo :)

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
[ D&D4 ] doing it right
« Risposta #67 il: 2009-08-28 18:26:26 »
mmm... le cose allora sono due:

- potrei realizzare il mio "Predator" con un Barbaro e lascio altre considerazioni ad elementi puramente estetici
- potrei provare ad esplorare il Druido per partito preso, e vediamo come mi trovo come controller
- cambio tutto e faccio il Bardo XD
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

[ D&D4 ] doing it right
« Risposta #68 il: 2009-08-28 18:37:04 »
Il bardo se c'è un chierico in gruppo ne risente essendo un pò particolare come guida, però ha quel piccolo vantaggio di essere biclassabile più volte. Non garantisco sui risultati dato che quello del mio gruppo che l'ha provato non ne ha ricavato una buona impressione però conoscendo il tipo potrebbe aver preso tutto il peggio del peggio della classe tipo i due poteri a volontà con quasi lo stesso effetto per capirci bene ha preso marchio forviato e beffa crudele e sinceramente il secondo credo sia il potere da bardo tatticamente più inutile!!!

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
[ D&D4 ] doing it right
« Risposta #69 il: 2009-08-28 18:54:05 »
io ho giocato nel gruppo con un bardo ed un chierico, il primo feroce appassionato e powergamer, il secondo meno appassionato ma altrettanto focalizzato, e si, insieme non stanno bene; ma posso assicurare che il bardo PWNA di brutto, è probabilmente il miglior leader—grazie alla multiclass-multiplo, può multiclassare in warlord, chierico e sciamano ed diventare una healing-machine, oppure può limitarsi dar sfoggia di poteri semplicemente più forti e versatili.

insomma! Spada lunga, scudo e cotta di maglia: che vuoi di più?! :D ovviamente, mezz'elfo, così diventi o ancora più specializzato o ancora più versatile.
« Ultima modifica: 2009-08-28 18:56:32 da adam »
Alessandro

[ D&D4 ] doing it right
« Risposta #70 il: 2009-08-28 19:22:40 »
io lo vedrei bene con due belle spade canore e sfruttare il talento doppio strumento!!!!

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[ D&D4 ] doing it right
« Risposta #71 il: 2009-08-28 20:38:07 »
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite][p]mmm... le cose allora sono due:[/p][p]- potrei realizzare il mio "Predator" con un Barbaro e lascio altre considerazioni ad elementi puramente estetici


Il barbaro fa un male fottuto e riesce a ricoprire il ruolo di leader abbastanza bene (ma... ehi! Hai il barbaro! Perché mai dovresti rinunciare a fare un male fottuto?!?!)

Citazione

- potrei provare ad esplorare il Druido per partito preso, e vediamo come mi trovo come controller


Male di sicuro no ;-)

Citazione

- cambio tutto e faccio il Bardo XD[/p]


Il bado pwna

...
...
...

VOGLIO GIOCARLOOOOOHHH!!!!!
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[ D&D4 ] doing it right
« Risposta #72 il: 2009-08-28 21:22:05 »
Ehy se volete possiamo fare qualche dungeon online xD
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

[ D&D4 ] doing it right
« Risposta #73 il: 2009-08-28 22:39:54 »
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite][p]Ehy se volete possiamo fare qualche dungeon online xD[/p]


L'hai detto, eh? :-P
Anche io ho un blog

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
[ D&D4 ] doing it right
« Risposta #74 il: 2009-08-29 06:25:22 »
sai che ci stavo pensando? Non c'è qualche modo per giocare online a D&D tra amici che non sia a pagamento?
Alessandro

Tags: