Autore Topic: [ D&D4 ] doing it right  (Letto 34191 volte)

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
[ D&D4 ] doing it right
« Risposta #165 il: 2009-09-14 18:38:30 »
timica = tiPica >_<
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Edison Carter

  • Membro
  • Diego Minuti
    • Mostra profilo
[ D&D4 ] doing it right
« Risposta #166 il: 2009-09-14 20:05:17 »
Mi vien da ritirare tutto quello che ho detto sul tuo master.
E' proprio irrecuperabile. Una simile compilation di cazzate non l'ho mai sentita nemmeno nei post dove Moreno s'incazza e cita venti frasi da venti post diversi in cui si celebra il parpuzio.

Cooomunque: mi sto rileggendo Burin Wheel, e c'è un passo in cui parla delle dispute tra giocatori, come quella tra la ladra ed il tiefling.

In breve, l'autorevole opinione:
è giusto affidare al tiro dei dadi le dispute tra PG, in quanto onesto e paritario. Le regole inoltre prevedono che anche chi perde sviluppa il proprio personaggio; infine durante un tiro ognuno può tirare fuori il meglio di sè, stupendo il gruppo o utilizzando al meglio le proprie risorse.
A me mi ha convinto.
Se DD4 da le stesse garanzie...

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
[ D&D4 ] doing it right
« Risposta #167 il: 2009-09-14 20:41:08 »
Citazione
[cite]Autore: Ned Carter[/cite]Cooomunque: mi sto rileggendo Burin Wheel, e c'è un passo in cui parla delle dispute tra giocatori, come quella tra la ladra ed il tiefling.[/p][p]In breve, l'autorevole opinione:
è giusto affidare al tiro dei dadi le dispute tra PG, in quanto onesto e paritario. Le regole inoltre prevedono che anche chi perde sviluppa il proprio personaggio; infine durante un tiro ognuno può tirare fuori il meglio di sè, stupendo il gruppo o utilizzando al meglio le proprie risorse.
A me mi ha convinto.
Se DD4 da le stesse garanzie...[/p]


Stavo quasi per quotarlo quel pezzo quando Hasi ha tirato fuori la storia dei conflitti inter-party (quello e il pezzo sulle player priorities sono  probabilmente i due paragrafi che più mi hanno fatto riflettere di BW), putroppo però d&d non da le stesse garanzie di BW...
Blood & Souls for Arioch

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
[ D&D4 ] doing it right
« Risposta #168 il: 2009-09-14 21:24:45 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Ned Carter[/cite][p]Chiaro, il Supremo master deve creare le SkCh ad hoc perché tutti possano agire attivamente.[/p]
[p]Mi pare di ricordare, però, che si suggerisca al bravo GM (quello senza le virgolette e senza i paraocchi) di chiedere suggerimenti ai G ed inserire le abilità che ritiene ragionevoli senza rompere troppo.
Come (fatte le proporzioni) in Anima Prime (la mia lettura della settimana), in cui i giocatori propongono Goal ed il GM glieli appronta (formalmente, non ha alcun obbligo nè di farla facile nè, forse, di farla proprio - c'è un "incoraggiamento" a metterli solo dal punto di vista "scenico").[/p]


DMG pag. 75

Reward Clever Ideas
Thinking players are engaged players. In skill challenges,
players will come up with uses for skills that
you didn’t expect to play a role. Try not to say no.
Instead, let them make a roll using the skill but at a
hard DC, or make the skill good for only one success.
This encourages players to think about the challenge
in more depth and engages more players by making
more skills useful.

l'incoraggiamento alla creatività si traduce in: se il giocatore se ne esce con un'abilità che non hai inserito nella challenge, la può usare una volta e basta OPPURE la sua difficoltà è maggiore di quella delle abilità settate dal DM. Grande incoraggiamento eh?
« Ultima modifica: 2009-09-14 21:27:36 da adam »
Alessandro

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[ D&D4 ] doing it right
« Risposta #169 il: 2009-09-14 21:32:51 »
Due pagine prima:

Citazione

When a player’s turn comes up in a skill challenge,
let that player’s character use any skill the player
wants. As long as the player or you can come up with
a way to let this secondary skill play a part in the challenge,
go for it. If a player wants to use a skill you didn’t
identify as a primary skill in the challenge, however,
then the DC for using that secondary skill is hard. The
use of the skill might win the day in unexpected ways,
but the risk is greater as well. In addition, a secondary
skill can never be used by a single character more than
once in a challenge.


A parte la contraddizione, spiega perché usare un'abilità improvvisata è difficile. Semplicemente le più ovvie, quelle che si rivolgono più direttamente all'obbiettivo saranno già state selezionate come primarie. In questo senso non è così stronza, come regola...
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
[ D&D4 ] doing it right
« Risposta #170 il: 2009-09-14 21:39:28 »
l'unica contraddizione che c'è tra i due paragrafi è che in questo che hai citato tu le abilità secondarie scelte dai giocatori salgono a hard di difficoltà E possono essere usate una volta sola, mentre nel paragrafo che ho citato io diceva di fare o l'una o l'altra. Ancora meno incoraggiante :P

G: posso inserire un'abilità secondaria?
DM: certo, però la difficoltà è di 5+ superiore, e puoi usarla una volta sola.

Non sto dicendo che non funzioni o che sia sbagliato a prescindere. Semplicemente, però, può non piacere; per dire, la poca spaziosità data alla creatività dei giocatore è stato uno dei principali motivi per il quale è stata creata l'Obsidian Skill Challenge (oltre ovviamente ai bug matematici).

La differenza tra abilità primarie e secondarie NON è l'ovvietà d'utilizzo; la differenza è CHI sceglie le abilità. Il DM può scegliere abilità primarie e secondarie. I Giocatori solo abilità secondarie.
« Ultima modifica: 2009-09-14 21:43:16 da adam »
Alessandro

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[ D&D4 ] doing it right
« Risposta #171 il: 2009-09-14 21:42:17 »
Citazione
[cite]Autore: adam[/cite]l'unica contraddizione che c'è tra i due paragrafi è che in questo che hai citato tu le abilità secondarie scelte dai giocatori salgono a hard di difficoltà E possono essere usate una volta sola, mentre nel paragrafo che ho citato io diceva di fare o l'una o l'altra.


Si, intendevo proprio quella

Citazione
[cite]Autore: adam[/cite]l'Obsidian Skill Challenge (oltre ovviamente ai bug matematici).


Che, onestamente, mi fa abbastanza ribrezzo ;-)
Ma questa è un'altra storia.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
[ D&D4 ] doing it right
« Risposta #172 il: 2009-09-14 21:49:19 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Che, onestamente, mi fa abbastanza ribrezzo ;-)
questo passa il convento ;)
« Ultima modifica: 2009-09-14 21:49:35 da adam »
Alessandro

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
[ D&D4 ] doing it right
« Risposta #173 il: 2009-09-14 22:05:34 »
Va detto che se il giocatore spinge per usare una certa abilità, molto probabilmente ha i suoi buoni motivi. Se ho un'abilità a +13, voglio usarla invece di una a +4, trovo una giustificazione creativa ma convincente, e il master mi dice 'sì ma la difficoltà è +5', io ci ho guadagnato lo stesso.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
[ D&D4 ] doing it right
« Risposta #174 il: 2009-09-14 22:11:20 »
@Mario
ma la puoi usare una volta sola in tutta la SC. Non c'è dubbio che ti convenga fare pressioni per fare entrare il più alto numero di abilità focalizzate che possiedi, ma, appunto, le puoi usare ciascuna una volta sola.

@Hasimir
domanda dall'altro topic: nelle giocate, chi ha narrato gli effetti dei poteri (ed in generale, l'outcome delle azioni dei giocatori)?
Alessandro

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
[ D&D4 ] doing it right
« Risposta #175 il: 2009-09-14 22:15:15 »
il punto è il design però.
si parte da un design castrante in cui DEVI fare come dice il DM (tirami Arcana) ad un design un pò più possibilista dove sei DISincentivato dal variare rispetto a quanto stabilito dal DM, ma volendo almeno lo PUOI fare.

Oggettivamente se l'obbiettivo è incenntivare la creatività, lo trovo un Epic Fail di dimensioni notevoli.
Soprattutto se si considera che nel metodo standard, i fallimenti PESANO sul risultato finale ... quindi il giocatore creativo che inventa idee interessanti e magari tira solo il +3 untrained di Streetwise rischia di causare danni alla prova dell'intero gruppo.
Ovviamente i designer che quardano alle regole come simulazione astratta, e non come strumento ludico, non possono capirlo ... vedono solo il fatto che una skill "non adatta" si suppone comporti difficoltà di applicazione ... ed ecco che nascono regole come questa qua :P

L'Obsidian se non altro elimina tale elemento, assieme alla menata della CD più alta ... non è comunque il massimo, ma almeno DAVVERO si sprona il giocatore creativo a partecipare ed inventare, tanto se sbaglia non causa danni, ed anzi magari si becca un bonus al test per la buona idea (piccolo ma gradevole reward personale).
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
[ D&D4 ] doing it right
« Risposta #176 il: 2009-09-14 22:16:53 »
Citazione
[cite]Autore: adam[/cite]Instead, let them make a roll using the skill but at a
hard DC, or make the skill good for only one success.


emphasis mine
« Ultima modifica: 2009-09-14 22:17:35 da Mr. Mario »
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
[ D&D4 ] doing it right
« Risposta #177 il: 2009-09-14 22:19:48 »
@Mario
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]Due pagine prima:[/p]
Citazione
[p]When a player’s turn comes up in a skill challenge,
let that player’s character use any skill the player
wants. As long as the player or you can come up with
a way to let this secondary skill play a part in the challenge,
go for it. If a player wants to use a skill you didn’t
identify as a primary skill in the challenge, however,
then the DC for using that secondary skill is hard. The
use of the skill might win the day in unexpected ways,
but the risk is greater as well. In addition, a secondary
skill can never be used by a single character more than
once in a challenge.[/p]
[p]A parte la contraddizione, spiega perché usare un'abilità improvvisata è difficile. Semplicemente le più ovvie, quelle che si rivolgono più direttamente all'obbiettivo saranno già state selezionate come primarie. In questo senso non è così stronza, come regola...[/p]
abbiamo già parlato di questa contraddizione :P
edit: che è ovviamente frutto della parpuziaggine. E' il DM a decidere cosa come quando e perché un'abilità è usata o meno, compresa la difficoltà, lo status di primaria o secondaria, se può essere utilizzata una volta o più volte, se fallendo causa drawbacks (come perdere una healing surge, in alcuni esempi) ecc.

@Hasimir
allora? rispondimi alla domanda del post di prima XD
« Ultima modifica: 2009-09-14 22:23:25 da adam »
Alessandro

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
[ D&D4 ] doing it right
« Risposta #178 il: 2009-09-14 22:20:59 »
Citazione
[cite]Autore: adam[/cite]@Hasimir
domanda dall'altro topic: nelle giocate, chi ha narrato gli effetti dei poteri (ed in generale, l'outcome delle azioni dei giocatori)?


leggi qualche mio post indietro ... narra TUTTO il DM ... anche se un G narra l'azione del proprio PG, poi il DM la ri-narra a modo suo, ci mette bocca, si spertica in effetti speciali, dettagli ed aggiunte del tutto sue e non richieste.
A volte include anche dettagli piuttosto rilevanti, perchè "a lui fa più comodo così" :P

Why? :)
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
[ D&D4 ] doing it right
« Risposta #179 il: 2009-09-14 22:21:33 »
Citazione
[cite]Autore: adam[/cite]@Hasimir
allora? rispondimi alla domanda del post di prima XD


e allora te non crospostarmi! XD
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Tags: