Autore Topic: Polemica RPGSite --> The Forge  (Letto 11574 volte)

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
Polemica RPGSite --> The Forge
« Risposta #15 il: 2009-08-25 17:29:11 »
Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]"Ok, praticamente è la Tortuga dei sette mari del gdr, solo che al posto dei pirati ci sono i ninja."

No, I ninja sono "cool".  Questi sono la versione tragicamente vera dei gamers delle barzellette.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Niccolò

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 2009-08-25 17:33:51 »
Citazione
[cite]Autore: Suna[/cite][p]Fortuna che soidisant giocatori così vivono in un ambiente talmente a tenuta stagna che giocatori normali, anche tradizionali, non li incontrano mai di persona... o___o
Sono un po' scioccato, sinceramente.[/p]

non li incontrano mai di persona?

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 2009-08-25 18:07:14 »
Citazione
[cite]Autore: MikeT[/cite]Oppure del sergenteMax Fightmaster.

Porca vacca, MikeT legge il sito da cui ho rubacchiato la battuta! :P
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Michael Tangherlini

• Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
« Risposta #18 il: 2009-08-25 18:56:51 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite][p]Porca vacca, MikeT legge il sito da cui ho rubacchiato la battuta! :P[/p]

Quella battuta non me la ricordavo... ma Cracked.com non lo seguo da un bel pezzo, se devo essere sincero. :)

-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Matteo Suppo

• Amministratore
  • Membro
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 2009-08-25 19:03:02 »
Mi son letto 12-13 pagine... le critiche al big model sono essenzialmente queste:

- i forgiti sono arroganti, pensano di saper fare le cose meglio perché usano paroloni. Potrebbero avere ragione, io mi sento arrogante
- non si capisce niente e i trattati sono volutamente scritti in maniera difficile e ambigua. Anche io fatico a capire, spesso
- non sono giochi di ruolo. Si sapesse cosa è un gioco di ruolo...
- le premesse su cui si basa il big model, cioè i giocatori insoddisfatti, non rispecchiano la realtà. Non ho i dati per intervenire
- i forgiti insultano la gente che non concorda con loro chiamandola brain-damaged. In effetti potrebbe essere vero, sempre per la faccenda dell'arroganza
- i forgiti han deciso di parassitare il mondo del gioco di ruolo perché non sarebbero sopravvissuti al di fuori di esso. Portano il flop di Spione come esempio. questa mi sembra un po' complottista...
- i giochi forgiti sono emo/parlano di cose deviate. Tipo My life with master. lol
« Ultima modifica: 2009-08-25 19:05:59 da triex »
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 2009-08-25 19:37:51 »
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]- non si capisce niente e i trattati sono volutamente scritti in maniera difficile e ambigua.

Che siano scritti in modo difficile o che, a forza di correzioni, correnti di pensiero, integrazioni, ecc. non siano (eufemismo) il massimo dell'accessibilità, ok.
E'un difetto da correggere, non è facile, ecc. ecc.

Ma imputare la malizia di VOLER essere criptici e di rendere una teoria un segreto ineffabile per pochi iniziati... Ma che si diano una ghega. In testa. E forte. :P
Anche perché il "GdR come cosa inesplicabile e per pochi eletti" è DECISAMENTE la faccenda da demolire numero uno, o almeno nella top ten, forgita, o sbaglio?
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Niccolò

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 2009-08-25 19:39:16 »
fosse solo quello. la maggior parte delle critiche sono totalmente al contrario. come l'idea che the forge propugni una "one true way" di giocare...

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 2009-08-25 19:40:15 »
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]- non si capisce niente e i trattati sono volutamente scritti in maniera difficile e ambigua

In effetti, quando ai tempi mi ero messo sui tre saggi non li avevo scritti in maniera semplicissima da capire; piú che voluto, penso possa essere un retaggio del fatto che Edwards è un docente universitario. A che pro essere abigui?

Citazione
- le premesse su cui si basa il big model, cioè i giocatori insoddisfatti, non rispecchiano la realtà

La premessa su cui si basa mi pare essere che il gioco di ruolo è un'attività sociale; il che mi pare condivisibile.

Citazione
- i forgiti insultano la gente che non concorda con loro chiamandola brain-damaged.In effetti potrebbe essere vero, sempre per la faccenda dell'arroganza

http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1097. Ma ovviamente sono solo un millantatore che cerca di addolcire la pillola :P

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 2009-08-25 19:51:21 »
Attenti a non diventare come loro, andando in giro per il web a cercare posti dove c'è gente che dice quelle che per voi sono cavolate, per poi fare thread interi a prenderli per il culo.  Come ho già detto, su The Forge o Story-games (ma anche rpg.net) non se li caga nessuno.  

Volete che questo forum sia al livello di un Forge o story-games, o volete ridurlo come l'RPGsite?
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Michael Tangherlini

• Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
« Risposta #24 il: 2009-08-25 20:11:29 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Attenti a non diventare come loro, andando in giro per il web a cercare posti dove c'è gente che dice quelle che per voi sono cavolate, per poi fare thread interi a prenderli per il culo.  Come ho già detto, su The Forge o Story-games (ma anche rpg.net) non se li caga nessuno.[/p][p]Volete che questo forum sia al livello di un Forge o story-games, o volete ridurlo come l'RPGsite?[/p]

Bella, Moreno. Concordo.

-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Lavinia

• Visitatore
« Risposta #25 il: 2009-08-25 20:28:28 »
Ok, ho mollato al post numero 4, il mio cervellino è andato in tilt cercando di capire come si possa convivere avendo dentro di sè tanta autocontraddizione @_@

Beh, è vero che gli articoli di teoria non sono immediatissimi, però se chiedi chiarimenti (anche qui su GcG) ti vendono date con la massima disponibilità, con esempi, semplificazioni e spiegazioni passo passo, cosa che molto raramente la gente trova voglia di fare nella vita reale, figurarsi su un forum :-)
Io non sarò un geniaccio ma con un minimo di voglia le idee base le ho afferrate... Forse anche perchè oltre a leggere qui e là cerco di provare giochi, che credo aiuti tantissimo in questo caso.
« Ultima modifica: 2009-08-25 20:30:51 da Lavinia »

rgrassi

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 2009-08-25 20:37:30 »
Ho corretto il titolo... ;)
Rob
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Niccolò

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 2009-08-25 20:57:58 »
lol, bella correzione :)

Eishiro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 2009-08-26 01:17:07 »
azz

ma se ce l'hanno con particamente tutto che giocano? solo giochi anni '70 ed '80?

P.S. :

che vuol dire Swine?

e chi sarebbe sto pundit?
« Ultima modifica: 2009-08-26 01:43:17 da Eishiro »

adam

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 2009-08-26 01:44:05 »
suino.
Alessandro

Tags: