Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[AiPS] Gestione nuovi arrivi e assenze in stagioni già avviate
Vittorio Del Bianco - [Lord Zero]:
Come da titolo,
vorrei sapere come gestite queste situazioni poco ottimali nelle vostre stagioni con AiPS.
Mi capita infatti di avere un giocatore che potrebbe mancare ad una o due sessioni di gioco, mentre un altro dovrebbe entrare a stagione inoltrata.
Personalmente penso di aggiustare un pò gli archi narrativi in corso (ad esempio spostare lo spotlight ad un'altra sessione se assente il protagonista), oppure di giocare ad altro quella sera (gdr ne abbiamo tanti :-) ). Voi come vi comportate? Avete trovato particolari difficoltà nelle vostre serie in queste circostanze?
Moreno Roncucci:
Sai già quando qualcuno c'è o manca, o è una cosa totalmente random?
Vittorio Del Bianco - [Lord Zero]:
--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Sai già quando qualcuno c'è o manca, o è una cosa totalmente random?[/p]
--- Termina citazione ---
Purtroppo è random.
Moreno Roncucci:
Se è random, vedo solo due strade: se hai un "nucleo" di giocatori stabile sufficiente per giocare con qualche "comparsata" ogni tanto di giocatori di passaggio, Avventure in Prima Serata è ottimo perché prevede un ruolo da giocare per loro, quello di "pubblico". Permettendo agli ospiti di giocare senza dover avere personaggi e senza incasinare le partite in corso. Oltretutto se scegliete una serie breve (5 episodi) questi giocatori "casuali" non devono nemmeno "sacrificarsi" troppe volte.
Se invece è un giocatore che c'è quasi sempre, ma sai che dovrà mancare una o due volte, è una cosa più antipatica. Se si sa prima quando accadrà può mettersi presenza in scena 1 quel giorno e semplicemente mancare, ma se manca senza preavviso incasina la vita a tutti (produttore compreso), a quel punto può convenire saltare la serata o usarla per un altro gioco.
Se invece un giocatore si aggiunge a metà, il problema potrebbe essere nel pitch (nel senso che, non avendovi partecipato, ptrebbe non essere legato come gli altri all'idea) ma dal punto di vista tecnico aggiungere un personaggio non è un problema, basta decidere assieme il suo arco narrativo.
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione ---[cite]Autore: Lord Zero[/cite]Personalmente penso di aggiustare un pò gli archi narrativi in corso (ad esempio spostare lo spotlight ad un'altra sessione se assente il protagonista), oppure di giocare ad altro quella sera (gdr ne abbiamo tanti :-) ). Voi come vi comportate?
--- Termina citazione ---
Come te. :P
Nel mio gruppo capita spesso. -_-;
Aggiustiamo gli Archi Narrativi tenendo ovviamente fisso il "già giocato negli episodi precedenti", cercando di non stravolgere tutto.
Abbiamo anche un giocatore "ospite" molto discontinuo per motivi di distanze siderali, e ci siamo inventati un'house-rule che sembra funzionare piuttosto bene, finora.
Noi facciamo, col gruppo "regolare-salvo-eccezioni", Stagioni Lunghe.
Il giocatore "ospite" ha un suo Arco Narrativo, ma da 5, che andrà ad incastrarsi nella Stagione (o a cavallo di due Stagioni). Ci sono da fare alcuni "aggiustamenti" di continuity, ma non è difficile.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa