Autore Topic: [AiPS] Gestione nuovi arrivi e assenze in stagioni già avviate  (Letto 1683 volte)

Come da titolo,
vorrei sapere come gestite queste situazioni poco ottimali nelle vostre stagioni con AiPS.
Mi capita infatti di avere un giocatore che potrebbe mancare ad una o due sessioni di gioco, mentre un altro dovrebbe entrare a stagione inoltrata.

Personalmente penso di aggiustare un pò gli archi narrativi in corso (ad esempio spostare lo spotlight ad un'altra sessione se assente il protagonista), oppure di giocare ad altro quella sera (gdr ne abbiamo tanti :-) ). Voi come vi comportate? Avete trovato particolari difficoltà nelle vostre serie in queste circostanze?
« Ultima modifica: 2009-08-25 01:13:38 da Lord Zero »
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Moreno Roncucci

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[AiPS] Gestione nuovi arrivi e assenze in stagioni già avviate
« Risposta #1 il: 2009-08-25 04:03:49 »
Sai già quando qualcuno c'è o manca, o è una cosa totalmente random?
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[AiPS] Gestione nuovi arrivi e assenze in stagioni già avviate
« Risposta #2 il: 2009-08-25 04:04:51 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Sai già quando qualcuno c'è o manca, o è una cosa totalmente random?[/p]

Purtroppo è random.
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Moreno Roncucci

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[AiPS] Gestione nuovi arrivi e assenze in stagioni già avviate
« Risposta #3 il: 2009-08-25 04:14:52 »
Se è random, vedo solo due strade: se hai un "nucleo" di giocatori stabile sufficiente per giocare con qualche "comparsata" ogni tanto di giocatori di passaggio, Avventure in Prima Serata è ottimo perché prevede un ruolo da giocare per loro, quello di "pubblico". Permettendo agli ospiti di giocare senza dover avere personaggi e senza incasinare le partite in corso. Oltretutto se scegliete una serie breve (5 episodi) questi giocatori "casuali" non devono nemmeno "sacrificarsi" troppe volte.

Se invece è un giocatore che c'è quasi sempre, ma sai che dovrà mancare una o due volte, è una cosa più antipatica. Se si sa prima quando accadrà può mettersi presenza in scena 1 quel giorno e semplicemente mancare, ma se manca senza preavviso incasina la vita a tutti (produttore compreso), a quel punto può convenire saltare la serata o usarla per un altro gioco.

Se invece un giocatore si aggiunge a metà, il problema potrebbe essere nel pitch (nel senso che, non avendovi partecipato, ptrebbe non essere legato come gli altri all'idea) ma dal punto di vista tecnico aggiungere un personaggio non è un problema, basta decidere assieme il suo arco narrativo.
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[AiPS] Gestione nuovi arrivi e assenze in stagioni già avviate
« Risposta #4 il: 2009-08-25 11:11:59 »
Citazione
[cite]Autore: Lord Zero[/cite]Personalmente penso di aggiustare un pò gli archi narrativi in corso (ad esempio spostare lo spotlight ad un'altra sessione se assente il protagonista), oppure di giocare ad altro quella sera (gdr ne abbiamo tanti :-) ). Voi come vi comportate?


Come te. :P
Nel mio gruppo capita spesso. -_-;
Aggiustiamo gli Archi Narrativi tenendo ovviamente fisso il "già giocato negli episodi precedenti", cercando di non stravolgere tutto.

Abbiamo anche un giocatore "ospite" molto discontinuo per motivi di distanze siderali, e ci siamo inventati un'house-rule che sembra funzionare piuttosto bene, finora.
Noi facciamo, col gruppo "regolare-salvo-eccezioni", Stagioni Lunghe.
Il giocatore "ospite" ha un suo Arco Narrativo, ma da 5, che andrà ad incastrarsi nella Stagione (o a cavallo di due Stagioni). Ci sono da fare alcuni "aggiustamenti" di continuity, ma non è difficile.
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[AiPS] Gestione nuovi arrivi e assenze in stagioni già avviate
« Risposta #5 il: 2009-08-25 14:47:06 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Se invece è un giocatore che c'è quasi sempre, ma sai che dovrà mancare una o due volte, è una cosa più antipatica.

E' esattamente così purtroppo :-(
Quindi l'unica è sperare capiti il giorno con presenza in scena a 1.
O se possibile, creare l'arco narrativo ad hoc. In caso contrario, giocheremo qualcosa di diverso :-)

Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Abbiamo anche un giocatore "ospite" molto discontinuo per motivi di distanze siderali, e ci siamo inventati un'house-rule che sembra funzionare piuttosto bene, finora.
Noi facciamo, col gruppo "regolare-salvo-eccezioni", Stagioni Lunghe.
Il giocatore "ospite" ha un suo Arco Narrativo, ma da 5, che andrà ad incastrarsi nella Stagione (o a cavallo di due Stagioni). Ci sono da fare alcuni "aggiustamenti" di continuity, ma non è difficile.

Interessante! Nel mio caso attuale, fortunatamente si tratta solo di una o al massimo due sessioni nelle quali potrebbe mancare un giocatore. :-)
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[AiPS] Gestione nuovi arrivi e assenze in stagioni già avviate
« Risposta #6 il: 2009-08-25 15:18:20 »
Citazione
[cite]Autore: Lord Zero[/cite]si tratta solo di una o al massimo due sessioni nelle quali potrebbe mancare un giocatore

Allora provate a fare un Arco Narrativo "normale" e poi ad aggiustarlo il meno possibile per spostare gli "1" nelle assenze.
Se fate una Stagione Lunga è più facile "aggiustare".
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