[cite]Autore: pippo_jedi[/cite]il produttore ha usualmente Content A.,ovviamente può capitare che il produttore incorpori suggerimenti dei protagonisti durante il gioco ma vincendo la narrazione un protagonista acquisisce C.A
A mio parere ottiene autorità sulla narrazione, non sul contenuto, quella resta sempre al produttore; per rispondere alla tua domanda sul muro, che tocca questo aspetto, sarei stato disponibile a cambiare idea; il punto però è che sí, avrei avuto il diritto di dirgli "No, questo va contro la
backstory".
Nota che chi ha il potere di narrazione ha il potere di narrare come la Posta viene vinta o persa, non tutto il resto; rifacendosi al tuo esempio sugli alieni, può decidere come il personaggio viene rapito (di forza? lo convincono?), ma
non può decidere chi sono gli alieni e perché lo hanno rapito. Posta: riuscirà Daniel a sfuggire agli alieni? Il conflitto risponde sí o no, la narrazione decide come questo sí o no viene raggiunto. Fine, il resto è nelle mani del Produttore.
Sempre sull'esempio del rapimento degli alieni, guarda le citazioni che ha fatto Moreno:
So once you clarify who did and didn’t get the stakes, you need to figure out how it all happened; chi ha la narrazione ha quindi il diritto di dire come l'ottenimento della Posta è successo o non è successo, ma dire che gli alieni vengono da un certo pianeta non rientra in questo.
La seconda citazione (Aggiunta:
The entire group participates in the narration, but one player has the authority to synthesize everyone’s contributions and say for certain what it was that did or didn’t happen) dà il diritto di dire cosa accade o non accade, ma contestualizzala nella frase: il narratore deve sintetizzare tutti i contributi degli altri; visto che non tutti questi contributi avverranno veramente ("Gli alieni lo stordiscono" "No, lo convincono che è nel suo interesse seguirli"), è il narratore a decidere quale alla fine sarà avvenuto. Quella citazione è sempre riferita all'ambito del conflitto e delle Poste, non dà potere di decidere cosa accade in tutto il mondo, in cose che con la Posta non c'entrano nulla.
[cite]Autore: pippo_jedi[/cite]scenario incasinato
giocatore "uh uh! faccio la mossa X e Y e gli tolgo la maschera: è gianfrazzo il pizzaiolo!"
prod "aah, no... questo no... non è gianfrazzo."
giocatore "perchè no? non ho vinto la narrazione? non decido io com'è che vinco e cosa succede?"
prod "sì, ma... no, non puoi dire che è gianfrazzo... perchè..."
segue discussione interminabile che non approda a nulla perchè nessuno ha letto tutto the forge prima di comprare pta
Il potere del narratore è sempre legato alla Posta, quindi non è da dimenticare. Il potere del narratore è
So once you clarify who did and didn’t get the stakes, you need to figure out how it all happened; ossia, di dire come è accaduto l'ottenimento (o il non ottenimento) delle Poste.
Guarda le stesse caratteristiche della narrazione:
Narration must explain how each protagonist either wins or loses the stakes, as declared by the cards; data la Posta "Sconfiggere il tipo in duello", decidere chi c'è sotto la maschera in che modo spiega come il protagonista ha vinto o perso la Posta?
Quindi,
Giocatore: "Perché no? Non ho vinto la narrazione? Non decido io com'è che vinco e cosa succede?"
Produttore: "No: decidi come le Poste vengono ottenute, ma non hai potere oltre quello; e chi c'è sotto la maschera non dice nulla su come hai ottenuto la Posta."