Gente Che Gioca > Questo l'ho fatto io
[CnV] Eroi nella flotta Coloniale (Battlestar Galactica)
Darcadia:
--- Citazione ---Darcadia ha risolto stabilendo che i personaggi appartengono ad una sorta di "tribunale di ufficiali supremi" che hanno leggittima autorità su tutto, che gli permette di stabilire cosa è giusto. E' una possibile via d'uscita che tengo bene in considerazione.
--- Termina citazione ---
In realtà era sono una soluzione temporanea per l'incipit. La Crisi ha culminato con l'attacco dei Cylon alle colonie e ora loro sono gli unici ufficiali di grado alto in giro, proprio come adama e soci, solo con la loro Battlestar (la Valiant). E da qui in poi sta tutto a loro e sono l'unico punto di riferimento.
Ho voluto iniziare così perché i giocatori non conoscono BSG e per loro è stata una sorpresa, seppure concordata perché gli avevo detto che sarebbero dovuti essere le uniche e supreme autorità in giro ma non il dettaglio del come.
Per il resto, sì hai espresso perfettamente i motivi per cui ho scelto CnV per BSG. ^^
Grazie per il post ^^
Darcadia:
Informazione di servizio.
Si è verificato un problema di tipo personale con uno dei giocatori che rischia di far saltare il gioco (bisogna ancora decidere se proseguire o meno con gli altri). Non si tratta di nulla di nuovo che non sia già successo in passato con questa persona giocando qualsiasi cosa di ruolo. Era stato riaccolto su sua richiesta dopo molto tempo e avevamo voluto dargli il beneficio del dubbio. Dopo tre sessioni però ha ripreso tutte le vecchie abitudini che culminano nel portare le sue problematiche, che manifesta nel gioco, al livello personale dei partecipanti. Purtroppo per lui è una cosa che se una volta cercavo di gestire, oggi è un comportamento che non tollero dato che mi rende l'esperienza di gioco dolorosa per nessun motivo, quindi ho deciso, dopo averne parlato con gli altri (già avevano manifestato perplessità solo nel farlo partecipare), di escluderlo dalle nostre attività che riguardino i giochi di ruolo.
Terrò aggiornato il thread sulle esperienze successive strettamente legate al gioco.
Paolo "Ermy" Davolio:
Onestamente, fate bene. Meglio affrontare i problemi sociali del gruppo quando si manifestano, che reprimersi e dire "ma dobbiamo andare avanti, dobbiamo farlo per il bene della campagna" e giocare poi magari per anni senza divertirsi.
Nel frattempo, se mi vengono altre idee su "Space-dogs in the fleet" scriverò qualcosa. ;)
Paolo "Ermy" Davolio:
Riprendo da questo post di Mauro in un'altro topic:
--- Citazione ---[cite]Autore: Mauro[/cite]
--- Citazione ---[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite][p]Se al posto di "dottrina religiosa" ci si mettesse qualcos'altro di altrettanto valido come "insieme di norme e abitudini date per assodate, su cui la società basa la propria integrità", il tutto funzionerebbe lo stesso? Probabilmente sì[/p]
[p]Magari sí, ma credo in modo diverso: la Fede non è caratterizzata solo da quanto dici, ma anche da altre cose; per esempio:[/p][p]- la possibilità di condannare non solo alla morte, ma anche alla dannazione;
- la non certezza dell'esistenza della massima autorità;
- l'impossibilità di interpellare, interagire con, uccidere, ecc., la massima autorità.[/p][p]Giusto alcuni esempi; credo siano cose decisamente importanti: come dicevo nella discussione su giocare Cani in BSG, l'esistenza di un tribunale come massima autorità non dà gli stessi effetti del Re della Vita. Perché diverse persone possono interpellarli e avere una risposta sentita da tutti; perché "Ma me l'ha detto il Re della Vita" non è verificabile, "Ma me l'ha detto il tribunale" sí; perché non posso aprire un Conflitto "Uccide il Re della Vita", ma posso aprirne uno "Uccido i membri del tribunale".[/p]
Continuo qui perchè si parla dell'hack del regolamento di CnV con BSG.
Qui credo che tu abbia perso un passaggio... ;) Provo a spiegarmi:
nell'hack in cui al posto dei Cani ci sono dei giudici di un tribunale indipendente con autorità assoluta nella risoluzione di problemi (è un po' lungo ma per ora non posso abbraviarlo... :D), l'equivalente di "Me l'ha detto il Re della Vita"non è "Me l'ha detto il tribunale", ma è "Lo faccio per la salvezza della razza umana".
Sono entrambe non verificabili. E sono entrambe ciò che legittima i PG a fare quello che fanno: i giudici di BSG, seppur legittimati del proprio potere da un gruppo di persone, sono li in nome della salvezza della razza umana, tanto quanto i Cani sono li in nome del Re della Vita (pur essendo legittimati della propria autorità da Bridal Falls).
Allo stesso modo, come non puoi uccidere il Re della Vita, non puoi uccidere "l'idea che la razza umana debba sopravvivere". Puoi comunque combatterla: come i demoni si oppongono al Re della Vita, i cylon si oppongono alla sopravvivenza dell'umanità. E come esistono gli stregoni, esistono gli umani che, coscientemente o meno, collaborano con i cylon.
Mauro:
--- Citazione ---[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite][p]l'equivalente di "Me l'ha detto il Re della Vita"non è "Me l'ha detto il tribunale", ma è"Lo faccio per la salvezza della razza umana".[/p][p]Sono entrambe non verificabili. E sono entrambe ciò che legittima i PG a fare quello che fanno: i giudici di BSG, seppur legittimati del proprio potere da un gruppo di persone, sono li in nome della salvezza della razza umana, tanto quanto i Cani sono li in nome del Re della Vita[/p]
Non è la stessa cosa: tra "Il Re della Vita mi ha detto di fare" e "Io ho scelto che fare avrebbe salvato la razza umana" a mio parere c'è un abisso; inoltre, con che diritto lo hai scelto? Perché un PNG di Cani che mena la figlia è forte del fatto che la dottrina dice che, avendo lui Sovrintendenza sulla figlia, il Re della Vita gli dice come comportarsi con lei.
Nota una cosa: nel dire "Me l'ha detto il Re della Vita" non mi stavo riferendo ai Cani, ma a un qualunque personaggio, PNG compresi.
Aggiunta: senza considerare le altre cose dette: per esempio, tra "Ti uccido" e "Ti uccido e ti condanno alla dannazione eterna" la differenza è enorme, in un'ambientazione in cui si crede a una simile minaccia.
--- Citazione ---[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]come non puoi uccidere il Re della Vita, non puoi uccidere "l'idea che la razza umana debba sopravvivere"
Ma in Cani l'autorità dei PG viene dal Re della Vita; in BSG viene dal tribunale, non dall'idea che la razza umana deve sopravvivere. Quindi, in Cani non puoi uccidere l'autorità che dà potere ai PG, in BSG sí.
Aggiunta: Darcadia, dimmi se possiamo continuare qui o se preferisci che ci spostiamo altrove.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa