Gente Che Gioca > Questo l'ho fatto io

[CnV] Eroi nella flotta Coloniale (Battlestar Galactica)

<< < (5/8) > >>

Darcadia:

--- Citazione ---Ma possono uccidere un civile "perché sí", senza che i superiori gli dicano nulla? E non parlo di interpretare le regole, ma di deciderle; perché i Cani possono deciderle, possono persino modificarle.
--- Termina citazione ---

beh ci sono diversi episodi in cui succede.

Riassumiamolo in "Sono convinto che cambia il gioco" e in "C'è qualcosa di meno" da parte tua. Vuoi?
Non credo ci sia nulla che possa dire senza dover fare post chilometrici seguiti da altrettanti di risposta che non credo smuoveranno la tua idea. Citare manuali non mi interessa granché, ne chiedo venia. Volevo solo condividere quello che stavamo facendo e non parlare del "c'è di meno" "no, non c'è di meno" alternati, dopotutto è solo un work in progress e alla fine potrei anche dire "ho sbagliato tutto non ne valeva la pena".

Niccolò:
credo che, si, il gioco cambi, e che ci sia anche qualcosa di diverso... in meno? in più? chissà! Darcadia, se mai provassi anche cani "standard", mi interesserebbero le tue osservazioni sulle differenze :D

Mauro:
Non credo che ci sia necessariamente qualcosa in meno, esisterà qualcuno cui piace di piú senza quelle componenti; ma sicuramente è diverso.
Comunque, è possibilissimo che cambi idea, basta che mi venga fatto vedere perché le argomentazioni che ho portato sull'analogia non reggerebbero. Semplicemente, a mio parere è naturale che quell'analogia non sia significativa: in un caso è un gruppo di Uomini che - ulteriore differenza - potrebbe persino venire ucciso (basterebbe lanciare il Conflitto "Uccido gli alti gradi militari"); nell'altro è un dio, inarrivabile per definizione.

Comunque, non hai di che scusarti; del resto la discussione è stata aperta da te, quindi è tuo diritto decidere l'argomento.
Semplicemente, visto che hai detto che "Per il momento non rilevo alcuna differenza tranne che possiamo fare a meno di essere fanatici di una religione che non mi esalta affatto", magari il fatto che quella differenza non c'è potrebbe portarti a un diverso approccio; da cui ho preferito far notare la cosa. La richiesta sul manuale era solo perché, se sei ancora convinto che la differenza ci sia, mi interessava sapere dove l'avevi vista.

--- Citazione ---[cite]Autore: Darcadia[/cite]Volevo solo condividere quello che stavamo facendo e non parlare del "c'è di meno" "no, non c'è di meno" alternati

Non era la mia intenzione, stavo semplicemente spiegando le principali differenze che vedo e perché le vedo.

Detto questo, chiudo la questione e mi ritiro in attesa delle schede dei personaggi.

Aggiunta:
--- Citazione ---[cite]Autore: Domon[/cite]se mai provassi anche cani "standard", mi interesserebbero le tue osservazioni sulle differenze

Questo sí, interesserebbe anche a me :)

Ezio:

--- Citazione ---[cite]Autore: Darcadia[/cite]E anche qui dipende da che valore dai alla parola fanatico :D Io intendevo una persona che ci crede oltre ogni dubbio (poi scatta il cosa sei disposto a fare e come la interpreti). Se vogliamo è un termine infelice da sotituire con credente (oggi giorno però l'ho sentito usato per la gente che solo nominalmente si comportano come dettato dalla religione a cui aderiscono) ma il problema è che quella dottrina descritta lì mi da proprio i nervi. chiedo venia per essermi espresso in modo ambiguo.

Fratello Theodor Samnson (Passato significativo)

Fratello Theodor è cresciuto col mito della Ragione. Venendo dall'Est i suoi genitori si erano portati dietro una biblioteca incaratteristicamente ampia, e il giovane Theodor, non appena imparato a leggere sulla Parola del Re ha esplorato questa collezione, rimanendone affascinato. Crescendo ha continuato a coltivare questo suo interesse, divorando avidamente ogni libro che trattasse di scienza o tecnica su cui potesse mettere le mani, iniziando alcuni rapporti epistolari con studiosi dell'Est e cercando attivamente quei rari giovani della Fede che tornavano dalla loro istruzione universitaria. Tutto questo lo portò a maturare, col tempo, un'immagine del mondo del tutto positivista, in cui il Re della Vita non aveva posto, se non come superstizione superata.
Fu quindi una sorpresa per lui ricevere la comunicazione che il Sovrintendente del suo Ramo l'aveva scelto per essere un Cane, e che a breve sarebbe partito per Bridal Falls.
Lo scettico Thomas non poté fare a meno di sellare il suo cavallo e partire, date le enormi pressioni che l'orgoglio della sua famiglia e del suo Ramo ponevano su di lui.
Forse col potere di un Cane avrebbe potuto far balenare la luce della Ragione nelle menti ottenebrate dalla superstizione...

ACUTEZZA 4
CORPO 2
CUORE 3
VOLONTA' 4

TRATTI
-Sono un Cane per far piacere ai miei 1d6
-Il Re della Vita non esiste 3d10
-Colto ed erudito 1d8
-La Ragione è la mia sola guida 2d8
-La Dottrina mi sta stretta 2d6
-Ho dovuto imparare a sparare 1d8

RELAZIONI 3d6 2d8
-Sangue 1d6
-Il Sovrintendente che mi a scelto 1d4

EQUIPAGGIAMENTO
-Cappotto (semplice, marrone e grigio con motivi a zigzag azzurri, tenuto in scarso riguardo) 2d6
-Pistole 1d6 + 1d4
-Libro della Vita sgualcito e rovinato 1d4
-Terra Consacrata 1d6
- Philosophiae Naturalis Principia Mathematica, di Sir Isaac Newton, lucido e conservato preziosamente 2d6

CONFLITTO DI INIZIAZIONE
Desidero che Thomas sia riuscito a difendere le sue idee razionalistiche di fronte a un vecchio istruttore

-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-

Io non sono un esperto di Cani, quindi accetto di buon grado qualunque critica, ma il personaggio qui sopra mi sembra giocabilissimo (e non vedo l'ora di giocarlo, ora XD). Ed è un ateo. Non importa il valore che dai alle parole: il buon Fratello Thomas non crede in Dio. Non crede in Dio treddidieci, figurati!

Non sottovalutare la flessibilità e la potenza di Cani, non del suo motore, del gioco intero così come è scritto, e riguarda "La Coscienza del tuo Personaggio", pagina 38 ;-)

--- Citazione ---[cite]Autore: Darcadia[/cite]sono l'unico che legge questo genere di giochi in zona :D

Conventions! Subito! :-P

Paolo "Ermy" Davolio:
Allora: finalmente ho sia finito di guardare anche la 4a stagione di BSG, sia un accesso ad Internet della giusta durata.

Il motivo per cui vedrei bene un hack di CnV su Battlestar è che BSG tratta spesso di scelte difficili tra il male e il peggio per la sopravvivenza di una comunità (in BSG la flotta, e in Cani il Ramo).

Ma, soprattutto, perchè uno dei temi centrali di Battlestar è... l'umanità, nel senso più ampio del termine. Ricordo una frase storica di Adama, che suonava circa così: "L'umanità non solo deve sopravvivere, ma deve anche dimostrare di esserne degna." Ricordo anche un post di Moreno che citava, credo, Baker stesso, dove affermava che in realtà il vero tema di Cani è proprio l'umanità: cioè se uno zelota adolescente dotato di forza letale possa essere considerato un essere umano degno di sopravvivere. Appena trovo il link lo aggiungo...

Il sitema di Cani, per ricercare questo, ti da tutto: il sistema di conflitti che spinge all'escalation, il fallout, l'influenza demoniaca, la scala del peccato... Il problema della mancanza dell'aspetto fideistico è molto relativo: in CnV, la dottrina del Re della Vita è ciò che dovrebbe essere giusto, ciò in cui la gente crede, ma che durante le partite potrebbe rivelarsi obsoleto in base a ciò che i Cani decidono sia giusto o sbagliato.
A svolgere questo compito in BSG, cioè quello di stabilire un qualcosa di "giusto in tempo di pace" comunemente accettato, non c'è solo la dottrina religiosa, ma c'è l'ordine della società (la democrazia, l'equilibrio economico, le leggi, i gradi militari, e un po' anche la religione). Da ricordare che tra l'altro in CnV l'organizzazione della società e la dottrina religiosa coincidono.

Il passaggio su cui invece voglio riflettere più attentamente, è ciò che da l'autorità ai personaggi: in CnV, i personaggi condividono un'autorità assoluta e indiscutibile. Solo un Cane ha l'autorità necessaria a stabilire con certezza se un altro Cane ha peccato (o almeno cercare di farlo). Fermo restando che poi chiunque, anche l'ultimo dei braccianti, potrebbe opporsi ad un Cane in qualsiasi maniera, anche dicendo: "tu sei in torto e pecchi!", e se non fosse così non ci sarebbero conflitti. Ma io sto parlando di autorità leggitima e riconosciuta all'interno della società, non di azioni potenziali.

In BSG questa cosa non ha un corrispettivo immediato, ed è credo importante che, come in CnV, anche in questo hack i personaggi abbiamo "autorità legittima e riconosciuta" con poteri assoluti. Credo sia fondamentale, perchè serve a permettere ai giocatori, tramite i propri personaggi, di trasformare il mondo sulla base delle proprie scelte senza che l'ambientazione si metta in mezzo.
Darcadia ha risolto stabilendo che i personaggi appartengono ad una sorta di "tribunale di ufficiali supremi" che hanno leggittima autorità su tutto, che gli permette di stabilire cosa è giusto. E' una possibile via d'uscita che tengo bene in considerazione.

Questa soluzione però mi lascia un po' perplesso, poichè non sono i protagonisti di BSG... Non fanno parte di ciò che, nella serie tv, contribuisce a far evolvere le vicende della flotta. I personaggi di BSG fanno scelte difficili tra il male e il peggio, riflettono costantemente sulla propria umanità e su quella altrui, e spesso sono investiti di legittima autorità con l'ultima parola su di un certo ambito della vita della flotta (il Comandante Adama, la Presidente Roslin, anche lo stesso Gaius Baltar ha potere riconosciuto, anche solo di fatto, in quasi tutta la serie)...
Ma non ci sono, perlomeno nella serie tv, dei "Cani nella Flotta", personaggi con una legittima e riconosciuta autorità finale e assoluta su tutto ciò che riguarda la flotta, come sarebbero i personaggi in CnV.

A pensarci bene, però, qualcosa di simile c'è... Durante la serie, anche solo nelle prime puntate, vengono istituiti dei tribunali autonomi, formati da individui vari che ne abbiano le capacità, selezionati anche indirettamente da chi detiene il potere politico e militare all'interno della flotta?

Cosa vi ricorda? "Tribunale autonomo di individui vari"=Cani, "Individui che ne abbiano le capacità"=Scelta dei Cani e iniziazione, "Scelti da chi detiene il potere nella società"=Consiglio degli Anziani. Permettetemi un BINGO!, visto che sto scrivendo quasi in flusso di coscienza e ho scoperto adesso un ottimo modo di rendere i Cani e il loro potere legittimo nella flotta. E alla fin fine non è troppo diverso dalla soluzione di Darcadia... ;)

Per il resto, condivido la scelta dell'Influenza cylon, della scala del peccato (con i siloni al posto dei demoni), e soprattutto dell'ambientare le partite in un'ipotetica flotta alternativa creata ex-novo che secondo me è fondamentale per permettere ai Cani/Giudici di fare davvero Story Now e di alterare il mondo di gioco a piacere con le proprie scelte e azioni.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa