Autore Topic: [ANIMA PRIME]Combat Traits  (Letto 2230 volte)

Edison Carter

  • Membro
  • Diego Minuti
    • Mostra profilo
[ANIMA PRIME]Combat Traits
« il: 2009-08-24 16:12:54 »
Ragazzi, io non sento la mancanza delle statistiche delle armi in AP, ma qualcun altro sì, lo vedo dagli sguardi dei potenziali giocatori.
Non tanto per avere ulteriori dadi da tirare, ma per avere sulla scheda i Listone Giordano di armi come nel menù dei giochi.
Maccome, si ispira a FF, ha il comando ITEM, e non hai le armi?
Siccome è altresì vero che molti, le stats delle armi nei videogiochi NON LE GUARDANO nemmeno,

propongo: (poi mi iscrivo a Berengad e propongo anche lì, se mi spigrisco)

di utilizzare altri tratti, detti Combat Traits che
>si possono usare solo in combattimento
>sono descrizioni di armi, o tecniche, o proiettili, ecc. Le cose che si accumulano nei menù dei video RPG.
>si marcano come i tratti normali
>ti forniscono bonus piccoli ma presenti ogni volta che li tiri in mezzo, oppure bonus consistenti una tantum
(i tratti di mouse guard sono un buon punto di partenza)
>si evolvono semplicemente cambiando la descrizione.

"Grossa spada a coltellaccio". +1 alle manovre se...
"Spada lunga tre metri, presa al tizio con i ciuffi in testa". +1 successo e +1 CD una volta a scontro
"Mizzega Weapon". +1D sempre
Così, senza parere.

Se ne scrive uno. Se si "trova" un'altra arma, il tratto (l' arma) che non usi più la metti nel retro della scheda, e ogni tot armi nella lista, ti becchi un upgrade.
Esempio: dopo tre armi nella lista, tutte con il primo bonus, passi al secondo bonus.

Che dite?

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
[ANIMA PRIME]Combat Traits
« Risposta #1 il: 2009-08-24 16:31:35 »
Non è una critica del sotto-sistema che proponi, ma finché parliamo di un gruppo in cui alcuni dei giocatori (ma non tutti) desiderano "statistiche" per le armi... i poteri della categoria Soulbound Weapons esistono apposta per loro. ^_^

Luca

  • Membro
    • Mostra profilo
[ANIMA PRIME]Combat Traits
« Risposta #2 il: 2009-08-24 16:35:15 »
Per gli amanti delle armi ci sono i poteri delle Soul Weapon.
Chi vuole spostare l'attenzione sul suo grosso spadone prenderà questi al posto degli interni, degli eidolon o degli item.

Nel dare stat alle armi prevedo la rincosa alla migliore e non a quella più cool, vedo che chi usa gli Eidolon vorrà avere dei bonus aggiuntivi come per le armi e che usa i poteri interni pure...caos :-)

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[ANIMA PRIME]Combat Traits
« Risposta #3 il: 2009-08-24 16:44:08 »
è un livello di crunch che non si sposa bene con anima prime... molto meglio sarebbe introdurre armi con diversi effetti speciali, permettendo in pratica di sostituire i tratti delle armi acquistate con regolarità, ma solo aquisendo i poteri che offre il narratore...

Edison Carter

  • Membro
  • Diego Minuti
    • Mostra profilo
[ANIMA PRIME]Combat Traits
« Risposta #4 il: 2009-08-24 16:46:22 »
Certo, e mi proponevo di trovare un modo per non fare sovrapposizioni inutili.
Sto parlando di alcuni giocatori in diversi gruppi potenziali, che si trovano un po' delusi.

Allora ho pensato:
Armi, tecniche, ecc. non troppo mitiche ne attraenti, diciamo iniziali ==> combat traits.
Armi senza prezzo, mitiche e attraenti ==> Soulbound
Se però ho una Soulbound ma i tratti mi piacciono, posso sovrapporli. Quindi i tratti non dovrebbero avere gli stessi vantaggi delle SBW, ma essere complementari. Quasi come tratti e risorse di Beast Hunters. Solo che in AP è difficile aggiungere oggetti che non ricadano già in un gruppo definito e tanto vale allungare la lista dei poteri. Ma non è quello che volevo.


Mi intriga porporre una lista, che fa molto IAWA e può essere usata in quel senso, più che il mero bonus.
Cioè, il punto è che devo poter raccogliere le armi dalle chest durante la partita (bhe...), e aprire il menù per sentirmi becero e gamista.

Luca

  • Membro
    • Mostra profilo
[ANIMA PRIME]Combat Traits
« Risposta #5 il: 2009-08-24 16:51:27 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite][p]è un livello di crunch che non si sposa bene con anima prime... molto meglio sarebbe introdurre armi con diversi effetti speciali, permettendo in pratica di sostituire i tratti delle armi acquistate con regolarità, ma solo aquisendo i poteri che offre il narratore...[/p]


E che comunque crea un po' di disparità fra chi ha preso Soul Bound weapon e chi no. I secondi, raccogliendo armi si troverebbero con un potere in più, i primi invece potrebbero solamente sostituirlo.

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
[ANIMA PRIME]Combat Traits
« Risposta #6 il: 2009-08-24 16:51:30 »
Una cosa che mi solleticava in passato e poi mi sono dimenticato...

Presente le regole per le tipologie di armi in Red Box Hack? Non esiste un'arma "migliore", ma interagiscono con le diverse possibili "arene" di combattimento, in maniera che un combattente con una certa arma sia avvantaggiato su un certo tipo di terreno.

Trasponendo questa cosa in Anima Prime, la "arena" iniziale di ogni battaglia verrebbe decisa dal GM, ma poi sarebbe possibile cambiarla utilizzando dei goal.

Un'altra possibilità è giocare sui tipi di avversità (Individual, Swarm o Squad).

In ogni caso penso che il modo giusto di applicare "modificatori per armi" in AP sia: "+1 dado (Maneuver o Strike) nella tale condizione/contro il tale avversario, -1 dado nella tal'altra condizione/contro il tal'altro avversario".
Sempre tutte equivalenti, per quanto differenziate.

Suna

  • Visitatore
[ANIMA PRIME]Combat Traits
« Risposta #7 il: 2009-08-24 17:41:34 »
Non so, mi sembra abbastanza superflua come cosa... le statistiche delle armi non ci sono perché a meno che non siano soulbound weapons non sono loro a fare la differenza ma chi le impugna. Secondo me è il tuo gruppo che deve adattarsi all'ottica... curiosità: a che giochi sono abituati?

Edison Carter

  • Membro
  • Diego Minuti
    • Mostra profilo
[ANIMA PRIME]Combat Traits
« Risposta #8 il: 2009-08-24 21:25:25 »
Uno è un gruppo di diendiari che potrebbe costituire uno studio sui danni sociali a potenza mille.
L'altro è un gruppone di Exaltati, molto bravi, ma anche legati alle daiklave e poco propensi ai cambiamenti.
Il terzo gruppo è molto più indie ed è quello che ha sollevato meno problemi, quasi zero.
Il quarto l'ho contattato per un'opinione e mi hanno detto "eh, però il baule di oggetti magici ha sempre il suo fascino..."
A questo punto sono io che voglio divertirmi a giochicchiare con le regole di AP.
L'idea è partita esaminando i trait bonus sul sito di Chris.

Suna

  • Visitatore
[ANIMA PRIME]Combat Traits
« Risposta #9 il: 2009-08-25 10:03:08 »
Ma le Daiklave sono delle soulbound weapon per eccellenza! Più di così cosa puoi chiedere...?
Secondo me gli oggetti sono se mai più interessanti come seed che come effetto meccanico...

Luca

  • Membro
    • Mostra profilo
[ANIMA PRIME]Combat Traits
« Risposta #10 il: 2009-08-25 10:40:31 »
Quoto Suna, da buon exaltado quale sono penso che le soul bound siano decisamente dei daiklave ! Vero è che di exalted alla fine ero arrivato a scremare pesantemente le stat di armi suddividendole in 3 (piccole, medie. grandi).


[EDIT] - mi pare però di capire che non ci avete ancora giocato; non sarebbe meglio provare con le regole base, che peraltro sono in versione beta ?
« Ultima modifica: 2009-08-25 10:54:36 da Luca »

Suna

  • Visitatore
[ANIMA PRIME]Combat Traits
« Risposta #11 il: 2009-08-25 12:46:33 »
Aspetta... non ci hanno ancora giocato e si mettono a giudicarlo? Il classico "non lo conosco ma non mi piace"? Ussignur...

Edison Carter

  • Membro
  • Diego Minuti
    • Mostra profilo
[ANIMA PRIME]Combat Traits
« Risposta #12 il: 2009-08-25 14:13:38 »
No, 'spetta!

Citazione
[cite]Autore: Suna[/cite]Aspetta... non ci hanno ancora giocato e si mettono a giudicarlo? Il classico "non lo conosco ma non mi piace"? Ussignur...


Chi giudica?? Leggete bene sopra.

Mi sto mettendo a maneggiare il regolamento, a proporre nuovi giochini per un sistema di regole che non è ancora completo, e che si presta bene allo smanettamento.
Siccome mi intriga un casino la vicinanza concettuale ai videogame, provo a stressarla al massimo senza rovinare il tutto.

Figuratevi che sto anche pensando di introdurre un sistema tipo Kills di 3:16, giusto per dire che ho fatto 99999 al nemico. Tutto questo in onore ad un mio amico che non ama fare meno di 9999 HP anche nei RPG.
Utilità? Boh, ma mi piace. Magari un Awesome Token a chi fa più danno, o uno sconto sugli item. O un modellino di Cloud della LEGO.


Ma tiriamo le somme del thread:

Secondo i commenti, i Combat Traits come li ho pensati sono una cavolata; inoltre dovrei giocare di più con le regole base prima di proporre nuove regole; infine Rafu mi segnala Red Box Hack, che non conoscevo (l'avevo confuso con Run Robot Red...) e mi vado 'mo 'mo a consultare.

Grazie a tutti  :-)

Tags: