Autore Topic: [NCaS] Non cedere all'hubris  (Letto 4691 volte)

[NCaS] Non cedere all'hubris
« il: 2009-08-22 23:18:55 »
Per la serie degli hack di NCaS, ecco questo mod ispirato all'epica greca. ^_^

Disciplina--->Aretè

L'aretè è la virtù degli eroi, quella caratteristica personale che li distingue dagli altri esseri mortali. Chi non la possiede è una pedina del Fato; chi ne è dotato, invece, è un giocatore nel campo dell'universo.

Sfinimento--->???

Non so ancora come convertire questa caratteristica. Help? :-(

Follia--->Hubris

L'hubris è l'arroganza degli esseri umani che si credono capaci di sfidare gli dei. È tentatrice ed è facile cedervi, ma il pericolo è sempre dietro l'angolo, perché chi ne viene consumato diverrà un essere mostruoso, esattamente come mostruoso e contronatura è il suo cuore.

Dolore--->Fato

Il Fato si oppone alle azioni degli eroi perché il suo compito è mantenere il cosmo all'intero degli schemi già prefissati, senza lasciare che qualcosa vi sfugga. Ovviamente, gli eroi vogliono esattamente il contrario.

Cicatrici--->Trofei o Fatiche

Reazioni: Codardia e Ira. Praticamente Fuga e Lotta con nomi diversi. Le reazioni base sono molto adeguate a rappresentare i due grandi comportamenti negativi degli eroi epici: la vigliaccheria e la furia cieca.

Le domande le cambierei in questo modo:

Cosa ti tiene sveglio?---> Dunno. :-( Ho pensato a "Cosa ti spingere a combattere?", ma "La gloria" sarebbe una risposta praticamente universale. Forse Cosa ti spinge a rimanere in vita (risposte possibili: "Mia moglie che mi aspetta a casa", "Il mio vecchio e infermo genitore", ecc ecc) potrebbe andare meglio?
Cosa c'è in superficie--->Chi era tuo padre?[/b] La genealogia è sempre parlante, nell'epica greca. :-)

Commentate e suggerite, suggerite e commentate! ^_^
Anche io ho un blog

[NCaS] Non cedere all'hubris
« Risposta #1 il: 2009-08-23 17:28:39 »
per un attimo credevo fosse un hack di M:tA...
Anche un maiale si arrampica su un albero se viene adulato.

Eishiro

  • Membro
    • Mostra profilo
[NCaS] Non cedere all'hubris
« Risposta #2 il: 2009-08-24 01:43:47 »
anch'io :D

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
[NCaS] Non cedere all'hubris
« Risposta #3 il: 2009-08-27 19:12:30 »
Tanto per nota di colore... lo stesso Fred Hicks ha accennato piu' volte di avere un'ideuzza vaga di fare, prima o poi, un hack sul ciclo epico di eroismo/fato/morte degli eroi greci.

[NCaS] Non cedere all'hubris
« Risposta #4 il: 2009-08-27 22:19:04 »
io ultimamente pensavo ad un delirante hack con Toon (contaminato con le atmosfere di DyD n 24 "I conigli rosa uccidono")  
e avevo pensato a  NCiP (Non Cascare in Pennichella)
 

con
Disciplina--->PalleQuadrate

Sfinimento--->Sfrascicamento

Follia--->Loonaticita`

Dolore--->Stelline-e-uccellini

Cicatrici--->Fumettosita`  (nel senso che troppe cicatrici ti portano a diventare un cartone a tutti gli effetti)

Reazioni: Svicolaggine e Imbufalismo

Domande:
Cosa ti tiene sveglio?--->Cosa disturba la tua pubblica quiete?

...

Cosa c'e` in profondita`?--->Quali cartoni ti hanno traumatizzato da piccolo?

etc etc

Vabbe` mi sa che sono parecchio OFFTOPIC... l'ho detto che era un pensiero delirante...

[NCaS] Non cedere all'hubris
« Risposta #5 il: 2009-08-27 23:40:04 »
OT:
Ah ah ah!
Matteo, è una jenialata!

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
[NCaS] Non cedere all'hubris
« Risposta #6 il: 2009-08-28 15:04:54 »
Si potrebbe anche fare una bella raccolta con tutti gli hack che sono saltati fuori di recente, che ne dite?
Blood & Souls for Arioch

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo

Luca

  • Membro
    • Mostra profilo
[NCaS] Non cedere all'hubris
« Risposta #8 il: 2009-08-28 16:02:29 »
Ipotesi per conversione di SFINIMENTO.

Favore divino
Gloria (e qui però bisognerebbe modificare le regole per cui se eccedi i 6 succede qualcosa di diverso dal muori)


In alternativa:
Sfinimento - FATO. Glie eroi seguono il loro destino, ovvero fare gli eroi, morire in guerra etc.
Dolore - Opposizione Divina: gli dei vogliono evitare questo perchè timorosi e invidiosi degli eroi.
« Ultima modifica: 2009-08-28 16:05:40 da Luca »

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
[NCaS] Non cedere all'hubris
« Risposta #9 il: 2009-08-28 16:13:53 »
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite][p]Ahem...[/p][p]http://www.gentechegioca.it/wiki/doku.php?id=creazioni:hack[/p]


I Failed ^ _ ^'''
Blood & Souls for Arioch

Edison Carter

  • Membro
  • Diego Minuti
    • Mostra profilo
[NCaS] Non cedere all'hubris
« Risposta #10 il: 2009-08-31 19:02:29 »
Cosa ti tiene sveglio---> Qual è la tua Meta?
Cioè, cosa ti spinge a combattere? La gloria? Dominare il mondo? tornare a casa? Vincere la guerra? Liberare i propri compatrioti?


Comunque bella l'idea di Non cedere ad Harper!

Fabio Succi Cimentini

  • Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
[NCaS] Non cedere all'hubris
« Risposta #11 il: 2009-09-07 23:26:57 »
A primo acchito troverei un po' stonante anche Cosa c'è sotto?
Se diventasse qualcosa come Qual'è il tuo destino avverso? o A quale divinità sei inviso? o qualcosa di simile, per dire ?

Però mi sembrava di avere capito che Klaus avesse già testato l'hack: se non ho sbagliato com'è andata ?
« Ultima modifica: 2009-09-07 23:27:22 da Tozzie »
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

[NCaS] Non cedere all'hubris
« Risposta #12 il: 2009-09-07 23:50:37 »
In realtà no: l'hack è un esercizio più che altro e non è mai stato testato (anche se potrebbe essere interessante farlo). ^_^
Anche io ho un blog

Fabio Succi Cimentini

  • Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
[NCaS] Non cedere all'hubris
« Risposta #13 il: 2009-09-08 00:02:01 »
Ok, altra cosa che avevo capito male dai discorsi del tavolo serale. Poco stupore, con l'alcool e la stanchezza a gravare sul mio animo già stordito di per suo XD

E se Cosa ti tiene sveglio (per quanto l'idea della Meta di Ned sia assai carina) fosse Cosa ti attende a casa?
Anche se in effetti vincolerebbe di più al gioco ad una struttura dell'eroe eterno errante alla Odissea / Agon (fonti nobili :°D), che non è detto fosse il punto di partenza. Sempre a livello di esercizio, avevi in mente uno svolgimento un po' più specifico per l'idea dell'epica greca?
« Ultima modifica: 2009-09-08 00:02:53 da Tozzie »
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

Tags: