Ciao a tutti,
attualmente sto giocando ad Exalted della white wolf (e ho giocatoa vampiri/mage/werewolf), sono quindi fondamentalmente un giocatore/master di giochi tradizionali ma
ultimamente ho provato demo/shottini di cani, ncas e pta e assaggiato polaris. ho letto un po' di cose in giro su internet su BM e varie cose su de forge e qua in giro...
io ed il mio gruppo stiamo provando un po' PTA e non ci troviamo male, ma vedendo i gusti e le preferenze dei miei amici (che sono alquanto più tradiizionalisti di me
rispetto al gdr) stavo pensando di cercare un gioco nel mondo indie che forse si potesse adattare meglio...
quindi sono qua a cercare un consiglio (o più d'uno) provando ad elencare un po' di caratteristiche che il gioco dovrebbe avere vediamo cosa vien fuori...
ecco la lista dei desideri
1 Esiste la figura del master che prepara un'ambientazione, una situazione all'interno del quale i pg si muovono. stile "suonare il basso" di masterizzare, diciamo
stile cani della vigna: il master crea la città e i giocatori ed i pg la scoprono giocando, ma una volta creata la città e che i pg incominciano a ballare la storia va avanti da sè.
i giocatori però potrebbero avere alcune prerogative del master tradizionale (richiedere scene come in pta ad esempio, o altre cose)...
2 sistema possibilmente ad ambientazione generica: cani ad esempio non l'abbiamo provato insieme perchè i mormoni ed il west in genere non piacciono, però il sistema di
meccniche è molto legato all'ambientazione e non si può riadattare. PTA al contrario è libero.
in mancanza di generico ambientazioni fansasy o horror alla white wolf, no fantascienza ad esempio.
3 sistema di risoluzione a conflitti che sia orientato verso un gioco narrativistico, possibilmente semplice, senza torte assurde e pallini da piazzare dovunque
(pta mi piace un sacco da questo punto di vista). sul cosa voglia dire quest'ultimo punto sbizzarritevi un po' in quanto è ovviamente ampio... avevo provato a leggere
il solar sistem ma dopo qualche pagina mi aveva intortato con le abilità e livellie blah blah e mi aveva fatto passare la voglia di leggerlo.
4 permetta di essere provato in modo soddisfacente in un paio di sessioni, ma che dia la possibilità di essere giocato a lungo: ci piacciono le campagne che durano
diverso tempo.
beh, ciao ciao!