Ho preparato un sommario delle regole sulla falsariga di quello scaricabile dal sito Janus per DRYH.
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< Iniziare il conflitto>
- Il giocatore dichiara cosa vuole ottenere, e il GM dichiara cosa si oppone a tale intento. (Posta)
- Il GM dichiara il numero di dadi di Dolore che userà per rappresentare l'opposizione.
- Il giocatore può decidere di aggiungere 1 dado di Adrenalina al suo personaggio all'inizio di ogni tiro di dado.
- Il giocatore può attivare un Talento di Adrenalina o un Talento di Chrome.
- Il giocatore tira sempre tutti i propri dadi di Umanità, più quelli di Adrenalina e di Alienazione Permanente.
- Il giocatore può decidere di aggiungere tra 1 e 6 dadi di Alienazione aggiuntiva a qualunque tiro di dado (questi dadi non sono permanenti).
- Altri giocatori possono aiutarlo, tirando i propri dadi di Umanità. Questi dadi contribuiscono al numero dei successi, ma non entrano nel calcolo del gruppo Dominante. I personaggi che stanno aiutando sono comunque soggetti agli effetti di una Dominanza di Adrenalina, Alienazione o Dolore nel gruppo.
- Il GM lancia i dadi di Dolore corrispondenti all'opposizione.
- Si spendono i punti di Disperazione o di Speranza per modificare i dadi.
- Ogni dado che ottiene 1,2 o 3 è un successo.
- Compara i successi del giocatore con quelli del GM. Il giocatore vince in caso di parità. Chi ha più successi
vince il conflitto, e il grado di successo dipende dal numero di successi ottenuti (grado). Se il GM vince può
forzare l'incremento di 1 dello Adrenalina, o l'attivazione di un box di Lotta o Fuggi.
- Determina il colore con il dado più alto tra quelli del giocatore e confrontalo con il Dolore. In caso di pareggio
consulta il dado più alto successivo, e cosí via. Il colore con la forza più alta è Dominante
- In caso di parità tra colori: Umanità batte Alienazione; Alienazione batte Adrenalina; Adrenalina batte Dolore
- Se la Umanità domina, le cose rimangono sotto controllo. Il giocatore può (se vuole) svuotare uno dei box di Lotta o Fuggi, oppure ridurre il proprio Adrenalina di 1.
- Se l’Adrenalina domina, le risorse del personaggio sono sotto sforzo. Il giocatore deve aggiungere 1 al proprio Adrenalina. Se l’Adrenalina supera il 6, il personaggio Crolla.
- Se la Alienazione domina, le cose diventano più caotiche. Il giocatore deve riempire uno dei propri box di risposta, Lotta oppure Fuggi, e inserirne le conseguenze nella narrazione. Se non ha più box di Lotta o Fuggi, il personaggio Schizza.
- Se il Dolore domina, qualcosa di doloroso o negativo succede al personaggio. Aggiungi una moneta di Disperazione.
- Il GM può spendere una moneta di Disperazione per aggiungere o rimuovere un 6 da uno qualunque dei gruppi di dadi.
- Quando il GM spende una moneta di Disperazione, diventa una moneta di Speranza.
- Un giocatore può spendere un punto di Speranza per rimuovere 1 Adrenalina, svuotare uno dei box di Lotta o Fuggi, oppure aggiungere un 1 al proprio gruppo di Umanità.
- Un giocatore può spendere (5 - Umanità) monete di Speranza per rimuovere 1 Alienazione Permanente e rimpiazzarlo con 1 Umanità.
- Se un personaggio crolla, sviene immediatamente, o muore. Svenire può comunque significare la morte se non c'è qualcuno a proteggerlo. Se sopravvive al Crollo, la sua Umanità si riduce a 1 e perde l'uso dei propri Talenti finchè non riprende a vivere da insonne.
- Se un personaggio schizza, da fuori di matto per un po'. Finito l'episodio, svuota tutti i box di Lotta o Fuggi, riduci la Umanità di 1 e incrementa la Alienazione Permanente di 1. Se un Chromato (e un PNG).
- Un personaggio può sempre fare un Uso Minore del proprio Talento di Adrenalina. Il numero minimo di
successi ottenuti in quel tiro di dadi è pari allo Adrenalina del personaggio.
- Un personaggio può fare un Uso Maggiore del proprio Talento di Adrenalina se ha incrementato di 1 l’Adrenalina per quel tiro di dato. Il suo nuovo valore di Adrenalina viene aggiunto ai successi ottenuti dal tiro.
- Un personaggio può usare il proprio Talento di Chrome se lancia un numero appropriato di dadi di Alienazione. I Talenti di Chrome non offrono bonus, ma i loro effetti rispecchiano gli innesti del PG e possono essere molto potenti.
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