Archivio > General

Apologia del Gioco Tradizionale

<< < (31/43) > >>

Simone Redaelli:
Grazie Paolo. e Grazie Domon.
Sì, vedrò di farmi le ossa.

Per quanto riguarda gli Actual Play di mie avventure sinceramente non saprei da dove cominciare...
Potrei spiegare come sia possibile giocare a parpuzio senza fare railroading (o facendolo comunque in modo non dannoso), ma non so se è davvero il caso, penso che lo sappiate già...

Paolo "Ermy" Davolio:
Esatto, che è un corollario della cara vecchia frase: "le teorie forgite non servono minimamente per giocare ai giochi forgiti; ma possono servire se vuoi cercare di rendere coerente Parpuzio". Ovvero, le teorie non servono per giocare, ma per fare il game designer ;)

Di solito la domanda successiva, che il Domon ha già anticipato, è: ma vale davvero la pena di faticare tanto per rendere coerente Parpuzio, quando ci sono giochi già coerenti che possono fare al caso tuo?
Io, Simone, lascerei che sia tu a trovare la risposta, quando avrai iniziato ad assaporare tutti i gusti di gelato che ti offre il panorama indie. ^.^

Fabio Succi Cimentini:
Simo, a riguardo di AP proverei a dire qualcosa di Annwyn.
(Che è la campagna 'più focalizzata' - a cui non ho partecipato - che diceva. Anche perchè è cominciata sui 3-4 anni fa, con giocatori ormai 'maturati' e più accordati l'uno all'altro.)

Paolo "Ermy" Davolio:

--- Citazione ---[cite]Autore: Umile SIRE[/cite][p aria-level=0 aria-posinset=0 aria-setsize=0]Grazie Paolo.
Sì, vedrò di farmi le ossa.[/p][p aria-level=0 aria-posinset=0 aria-setsize=0]Per quanto riguarda gli Actual Play di mie avventure sinceramente non saprei da dove cominciare...
Potrei spiegare come sia possibile giocare a parpuzio senza fare railroading (o facendolo comunque in modo non dannoso), ma non so se è davvero il caso, penso che lo sappiate già...[/p][span aria-level=0 class=CommentSignature aria-posinset=0 aria-setsize=0]Simone[/span]
--- Termina citazione ---

Prova a pensare all'avventura che pensi che ti sia riuscita meglio e/o quella che pensi che ai tuoi giocatori sia piaciuta di più. Puoi cominciare raccontandoci in cosa consisteva, e cosa è piaciuto particolarmente a te e ai tuoi giocatori.

Mauro:

--- Citazione ---[cite]Autore: Umile SIRE[/cite]Potrei spiegare come sia possibile giocare a parpuzio senza fare railroading (o facendolo comunque in modo non dannoso)
--- Termina citazione ---

Questo credo che dipenda troppo dai singoli, per poter parlare di railroading non dannoso; voglio dire: per qualcuno avere una rotaia non è un problema (Partecipazionismo, per dire), per altri ogni accenno può essere troppo fastidioso. Banalmente, credo che l'unico approccio sia che il railroading non è dannoso... quando per il gruppo non è dannoso.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa