Con parpuzio non riesco a giocare non-safe.
Actual play: La campagna freeform con ambientazione d&d. 2 giocatrici in gruppo catturate da un tale Lenno, che ha tenuto le donne per sè e mandato gli uomini in galera. Loro sono in suo potere, o meglio, in mio potere. Mi prende il panico. Come posso andare fino in fondo all'idea? Sono io ad aver creato la situazione, io a decidere come andrà a finire. Loro non hanno potere. Come posso imporre una cosa simile? Alla fine non è successo nulla, e la giocata è rimasta fiacca.
In seguito mi son messo d'accordo con una giocatrice per una scena che voleva essere uno stupro ma che sarebbe finito bene. Però era già chiaro come sarebbe finita, e non mi ha soddisfatto.
Ogni volta che la vita di un personaggio era in pericolo la salvavo, perché non mi sembrava giusto imporre la mia volontà. Se non l'avessi fatto? Se avessi ucciso un personaggio? Se gli avessi ucciso i genitori, la ragazza che amava? Così senza possibilità di salvarla? Non me la sento di fare il dio crudele della bibbia.
Actual play: Polaris. Dopo un po' di rodaggio ho capito che potevo sparare alto, anzi, dovevo. Potevo tirare fuori situazioni pesanti senza paura, perché il sistema dava all'altro la possibilità di reagire. Ero supportato dal sistema. Alla fine non sono riuscito a tirar fuori niente di memorabile, ma anche solo quello che han detto gli altri bastava. Rilanci davvero significativi: "Tua madre e tua sorella muoiono nell'incendio" "Il demone possiede tua madre".
Cose del genere non le potrei fare a cuor leggero con il system-zero.