Autore Topic: [Rant... o no?] Una metafora buffa  (Letto 3518 volte)

[Rant... o no?] Una metafora buffa
« il: 2009-08-18 04:37:10 »
Stavo per inserire quanto segue in un thread altrove; mi sono trattenuto per non flammare, ma siccome quello che ho scritto mi piace lo ripropongo qui. :-D
Per la cronaca, era la risposta a un messaggio del tipo "Io gioco a D&D da quando ero in fasce ecc ecc".

Citazione da: Me rantoso
Ah, il richiamo all'anzianità! Da quanto tempo non lo sentivo. :D
Uno può passare dieci, venti o cinquant'anni a fare le cose in modo sbagliato, eh. Io l'ho fatto col GdR, l'umanità lo ha fatto per millenni con la coltivazione dei campi senza rotazione. Succede quando non si hanno spinte all'innovazione, perché ci si accontenta di mangiare oggi e del domani non ci si cura: tanto potrebbero venire le tigri, o la neve potrebbe gelare il raccolto, ma possiamo sempre disfare le tende e spostarci, no? A cosa ci serve l'agricoltura stanziale?
Anche io ho un blog

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[Rant... o no?] Una metafora buffa
« Risposta #1 il: 2009-08-18 10:30:41 »
Questa me la riciclo alla prima occasione. :P
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[Rant... o no?] Una metafora buffa
« Risposta #2 il: 2009-08-18 10:55:03 »
Tendenzialmente giusto quando il richiamo all'anzianità e del tutto scollegato dal contesto e diventa una tecnica ninja per vincere la discussione.

Onestamente, però, l'anzianità PUO' essere un valore, semplicemente perché, a volte, si ha avuto più tempo per vedere e analizzare le cose, e a volte anche questo è rilevante.

Io gioco di ruolo da quasi vent'anni, con tanti gruppi e tante persone, per esempio, e quando qualcuno che gioca da 5 anni mi viene a dire che secondo la sua esperienza "certe cose" non succedono e sono stato sfortunato io, un po' i maroni mi girano, per il semplice fatto che in 5 anni non puoi aver visto tutte le cose che ho visto io in 20. Specialmente quando sono 5 anni che giochi allo stesso gioco u.u
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
[Rant... o no?] Una metafora buffa
« Risposta #3 il: 2009-08-18 14:13:25 »
Lo zio Rafu è chiaramente il più "vecchio" qui sotto vari punti di vista dopo nonno Moreno e vince a tavolino la medaglia d'argento di Internet. Se volete competere per il primato, sappiate che il sottoscritto si presenterà alle convention con la cravatta: vi sfido a fare altrettanto.

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
[Rant... o no?] Una metafora buffa
« Risposta #4 il: 2009-08-18 15:01:00 »
Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite][p]Lo zio Rafu è chiaramente il più "vecchio" qui sotto vari punti di vista dopo nonno Moreno e vince a tavolino la medaglia d'argento di Internet. Se volete competere per il primato, sappiate che il sottoscritto si presenterà alle conventioncon la cravatta: vi sfido a fare altrettanto.[/p]


sfida accettata ... così finalmente saprò dove metterle ... le mie cravatte :P

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[Rant... o no?] Una metafora buffa
« Risposta #5 il: 2009-08-18 17:17:01 »
Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite]sappiate che il sottoscritto si presenterà alle conventioncon la cravatta: vi sfido a fare altrettanto.

OT: Passo, la porto già al lavoro, voglio cambiare. :P
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Eishiro

  • Membro
    • Mostra profilo
[Rant... o no?] Una metafora buffa
« Risposta #6 il: 2009-08-18 19:35:54 »
io gioco da 18 :D

sinceramente pur non avendo l'esperienza di molti dei presenti è capitato pure a me, nel semplice tradizionale chi crede di aver capito "COME SI GIOCA DI RUOLO"

patetico

[Rant... o no?] Una metafora buffa
« Risposta #7 il: 2009-08-19 08:54:57 »
io gioco dal lontano 1986, sono quindi un vecchione

ma non si finisce mai di imparare e cambiare, non mi sento affatto vecchio e provo tutto quello che mi passa sotto il naso.

Si diventa veramente vecchi quando si fanno certi discorsi "si stava meglio quando si stava peggio" "non ci sono più le stagioni di una volta".

Semmai l'età ti da una maggior prospettiva che i "giovani" non hanno, ma può essere anche una trappola che ti rende freddo ai cambiamenti.

L'importante è coltivare la curiosità, sempre!

Ps scusate lo sfogo retorico, l'ho detto che sono un vecchione ;)

[Rant... o no?] Una metafora buffa
« Risposta #8 il: 2009-08-19 11:27:17 »
Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite]sappiate che il sottoscritto si presenterà alle conventioncon la cravatta: vi sfido a fare altrettanto.

Dai, Rafu, questa è facile...
Vieni in convention con vestaglia, panciera, pantofole, cappello da notte e poltrona elettrica, allora sì che vinci!
Il bicchiere di Brandy low cost lo fornisco io ^^
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

[Rant... o no?] Una metafora buffa
« Risposta #9 il: 2009-08-19 13:51:12 »
Citazione
[cite]Autore: Eishiro[/cite][p]io gioco da 18 :D[/p][p]sinceramente pur non avendo l'esperienza di molti dei presenti è capitato pure a me, nel semplice tradizionale chi crede di aver capito "COME SI GIOCA DI RUOLO"[/p][p]patetico[/p]

Eheheh pensa che pure io ci son cascato nello stato mentale di "SO COME SI GIOCA DI RUOLO".. .. e solo oggi dopo oltre 20 anni mi accorgo che non avevo capito un ca**o! :-D
Lord Zero - (Domon Number 0)

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
[Rant... o no?] Una metafora buffa
« Risposta #10 il: 2009-08-20 20:14:10 »
io all'INC c'ero venuto con la vestaglia ... ho testimoni *_*

la mia età anagrafica gdrristica è... mmm ... boh ... calcoliamo ... se in 2a Media ci si va fra i 12-13 anni ... adesso ne ho 28 ... mi è stata messa in mano la Scatola Rossa circa 15 anni fà, nel lontano 1993 ... e però da molto prima macinavo Libro-Game e facevo "espansioni" per il boardgame HeroQuest :)

Aaah, quanti ricordi ... i Necrospettri Gargàntua che succhiavano 9 livelli con ogni tocco! x_x
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[Rant... o no?] Una metafora buffa
« Risposta #11 il: 2009-08-20 21:05:50 »
Ah, quanti ragazzini...  :-)

Io ho 45 anni e ho iniziato a giocare con AD&D prima edizione, quello del 1978...  :-)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

[Rant... o no?] Una metafora buffa
« Risposta #12 il: 2009-08-20 21:22:21 »
se si finisce col prendere il righello in mano mi disiscrivo

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
[Rant... o no?] Una metafora buffa
« Risposta #13 il: 2009-08-20 23:26:54 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Ah, quanti ragazzini...  :-)[/p][p]Io ho 45 anni e ho iniziato a giocare con AD&D prima edizione, quello del 1978...  :-)[/p]


minchia... e non dico altro che sono nato nell'80 primogenito :D .... W zio Moreno :D

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[Rant... o no?] Una metafora buffa
« Risposta #14 il: 2009-08-20 23:29:30 »
Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite]W zio Moreno


Zio?

Almeno prononno! XD
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Tags: