Autore Topic: Thy Vernal Chieftains  (Letto 1437 volte)

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Thy Vernal Chieftains
« il: 2009-08-17 12:56:02 »
Visto che finora se ne è parlato un po' in una discussione su Bacchanal, ne apro una dedicata.
La pagina del gioco è questa. Sulla scia di Bacchanal, è un gioco di narrazione (preferisco non iniziare con la diatriba se sia o no di ruolo, ma se ne volete parlare ben venga :P ), in cui si raccontano le gesta di bretoni, romani e celti che potrebbero diventare capitribú, rendendo la loro cultura piú influente e con questo potendo modificare il mondo attuale.
La meccanica è semplice, i materiali di gioco un po' meno: richiede una quindicina di d6, una pepita d'argento, un pezzo di quarzo lucido, un osso di pecora (o un altro pezzo di corno o osso lucido), diaspro lucido, una perla nera, sodalite verde, un pezzo di noce nero americano lucido. Ovviamente non è necessario avere proprio quelli, ma sicuramente fanno atmosfera.
I dadi servono a sapere se e quanto il personaggio riesce ad avanzare verso i suoi propositi, gli altri materiali (insieme con tratti del personaggio) sono al contempo aiuti meccanici e suggerimenti tematici dati dagli altri giocatori.
Secondo Czege rende al meglio con da quattro a sette giocatori, Edwards crede che rientri nei giochi che are strong con due giocatori. Personalmente, sono curioso di provarlo.
Per concludere, il mio set per Thy Vernal Chieftains: http://img7.imageshack.us/img7/7499/tvctac.jpg :D

Aggiunta: Come farsi un set da Thy Vernal Chieftains:

- pepita d'argento (o di argentone);
- quarzo;
- resina color avorio;
- eliotropo;
- perla;
- sodalite.

Manca il legno di noce, ma quello si trova facilmente (anche se meno facilmente il legno di noce nera americana, che in teoria è quello richiesto); ci sono anche altre mille possibilità (soprattutto per il quarzo, visto che danno otto varietà), quanto sopra è quello che ho preso io. Ho poi sostituito la resina con un osso vero, quindi quello che appare nel mio set non è quello preso lí.
Metto anche la nota di Renato: «Visto che nella citazione non c'e' scritto, lo riporto io: ovviamente prendeteli dove volete... quei link sono bieca pubblicita' per il negozio online di Chiara, la mia dolce meta'  ^_____^
(e non e' detto che ci sia ancora tutto, guardate in giro per il sito per pezzi alternativi, casomai)».
« Ultima modifica: 2009-08-17 21:55:38 da Mauro »

Thy Vernal Chieftains
« Risposta #1 il: 2009-08-17 16:37:21 »
Sembra MOLTO interessante, ma irreperibile, purtroppo... Qualcuno a come si fa a pèrocurarselo?

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Thy Vernal Chieftains
« Risposta #2 il: 2009-08-17 16:46:16 »
E' stato scritto per un concorso che richiedeva che il gioco fosse venduto per un po' in pdf a 1 dollaro e poi tolto dal commercio, ma se scrivi a Czege penso te lo venda comunque. Attenzione però che allo stato attuale è praticamente un draft, il concorso prevedeva tempi molto stretti per la creazione del gioco. Non se se Czege abbia intenzione poi di rimetterci mano per farne un edizione regolare...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Thy Vernal Chieftains
« Risposta #3 il: 2009-08-17 17:08:25 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]E' stato scritto per un concorso che richiedeva che il gioco fosse venduto per un po' in pdf a 1 dollaro e poi tolto dal commercio

Ma dopo la dichiarazione del vincitore potevano essere rimessi? Se non tutti, almeno alcuni degli altri si trovano ancora.

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]se scrivi a Czege penso te lo venda comunque

Confermo.

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]allo stato attuale è praticamente un draft, il concorso prevedeva tempi molto stretti per la creazione del gioco. Non se se Czege abbia intenzione poi di rimetterci mano per farne un edizione regolare

Non avendolo provato non so dire se/quanto funzioni, ma di certo Czege sta mettendo mano alle meccaniche.

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Thy Vernal Chieftains
« Risposta #4 il: 2009-08-17 17:41:44 »
Per chiarire, il concorso non richiedeva che il gioco fosse poi tolto dalla vendita: quella è stata una decisione di Czege. La frase scritta da Moreno può essere letta in entrambe le maniere. ^_^;

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Thy Vernal Chieftains
« Risposta #5 il: 2009-08-17 21:54:56 »
Riporto anche in questa discussione (e nel messaggio iniziale) l'elenco fatto nell'altra: come farsi un set da Thy Vernal Chieftains:

- pepita d'argento (o di argentone);
- quarzo;
- resina color avorio;
- eliotropo;
- perla;
- sodalite.

Manca il legno di noce, ma quello si trova facilmente (anche se meno facilmente il legno di noce nera americana, che in teoria è quello richiesto); ci sono anche altre mille possibilità (soprattutto per il quarzo, visto che danno otto varietà), quanto sopra è quello che ho preso io. Ho poi sostituito la resina con un osso vero, quindi quello che appare nel mio set non è quello preso lí.
Metto anche la nota di Renato: «Visto che nella citazione non c'e' scritto, lo riporto io: ovviamente prendeteli dove volete... quei link sono bieca pubblicita' per il negozio online di Chiara, la mia dolce meta'  ^_____^
(e non e' detto che ci sia ancora tutto, guardate in giro per il sito per pezzi alternativi, casomai)».

Tags: