Sto ancora aspettando che vengano postati, da qualche parte, i risultati degli Indie RPG Awards (assegnati - almeno in teoria - venerdì scorso alla GenCon, ma nessuno sa nemmeno se c'è stata la premiazione). E già che ci sono, butto giù qualche geremiade su come è decaduto questo premio sotto la gestione(?) di John Kim...
Gli Indie RPG Awards nascono, come diverse iniziative della scena Indie, da Andy Kitkowski (che poi nel 2006 fonderà Story-games e assumerà la gestione anche di Game Chef). Nascono per premiare la qualità e non la popolarità: infatti,
1) non vengono assegnati ai giochi usciti quest'anno, ma a quelli usciti l'anno precedente (non sono un veicolo pubblicitario, ma premiano anche la rigiocabilità dopo mesi di actual play)
2) chiunque può segnalare un gioco, ma la votazione è aperta solo a chi ha pubblicato un gdr indie negli anni precedenti (in pratica, un "giudizio di pari")
3) Il voto è pesato: i primi anni venivano assegnati "pesi" diversi in base alla conoscenza di un numero maggiore di giochi, poi si è passati ad un più semplice 5-3-1 per tutti.
4) C'è un sacco di tempo per familiarizzare con i giochi segnalati: passavano mesi fra la chiusura delle segnalazioni e la votazione.
Nelle tre edizioni che ha organizzato (2002, 2003, 2004) Andy si è sbattuto parecchio (trovate su the forge un sacco di thread sugli Indie Awards) arrivando il primo anno a dare un premio in denaro (poi sostituito da un premio più simbolico), e come risultato, il premio in brevissimo tempo ha raggiunto un notevole prestigio nell'ambiente "Indie".
Guardiamo i numeri dell'ultima annata gestita da Andy, la 2004 (con votazione nel 2005). I votanti sono arrivati ad essere un ottantina. Ecco i finalisti del premo come miglior gioco indie dell'anno:
DOGS IN THE VINEYARD - vince con with 101 points (significa che come minimo è stato considerato il miglior gdr dell'anno da 21 persone su 80, visto che il voto massimo è 5)
PRIME TIME ADVENTURES / with 58 points
DEAD INSIDE / with 49 points
THE SHADOW OF YESTERDAY / with 29 points
CAT / with 24 points
a|state / with 22 points
HARDNOVA II / with 19 points
WYRD IS BOND / with 16 points
LACUNA / with 15 points
NINE WORLDS / with 13 points
IRON GAUNTLETS / with 13 points
PULP FU / with 12 points
BOOK OF JALAN / with 12 points
CONSPIRACY OF SHADOWS / with 5 points
E questi sono in totale 388 punti, più ci sono altri 13 giochi con punteggi inferiori. Il regolamento del 2004 fa entrare in classifica solo i giochi che abbiano avuto almeno 3 voti (voti, non punti), quindi questi numeri fanno intuire una larga partecipazione dei votanti.
Ma quell'anno i giochi candidati (41 in tutto) erano stati annunciati da mesi, le candidature richieste con annunci ovunque, i votanti allargati con un aggressiva ricerca di giurati, e la cerimonia di premiazione era stata organizzata, con largo anticipo, nella sala dello stesso pub (la sera, fuori GenCon) dove si svolgeva il Diana Jones Award.
Dal 2005 però Andy non ha più avuto il tempo di gestirlo, e ha passato il testimone a John Kim, una volta molto attivo online (probabilmente conoscete l'enciclopedia di gdr mantenuta nel suo sito) ma ora praticamente scomparso, se non per qualche post nel suo blog ogni tanto (e il suo sito non è aggiornato da tempo). E anno dopo anno la sensazione è di un crescente disimpegno.
Già l'anno scorso, le candidature erano state chieste all'ultimo momento (dopo che era già scaduta, nel silenzio generale, la vecchia deadline indicata nel sito), mandando le lettere per votare all'ultimo momento in agosto, con conseguente calo dei voti (John Kim non ha mai indicato il numero attuale dei votanti, ma credo non li abbia mai cercati, al massimo si prongono loro...). Questi sono i numeri del 2007 (votazione del 2008), sempre per il miglior gdr dell'anno:
Grey Ranks, by Jason Morningstar / vince with 52 points
REIGN, by Greg Stolze / with 29 points
Steal Away Jordan, by Julia B. Ellingboe / with 28 points
Beast Hunters by Lisa Griffen and Christian Griffen / with 17 points
Bliss Stage, Ignition Stage by Ben Lehman / with 17 points
Forward... To Adventure! by The RPG Pundit / with 16 points
Classroom Deathmatch by Jake Richmond and Matt Schlotte / with 14 points
Dirty Secrets by Seth Ben-Ezra / with 10 points
The Princess Game by Colin Fredericks / with 10 points
The Committee for the Exploration of Mysteries by Eric Boyd / with 9 points
Fae Noir by Justin Bow (8 points), Idyll: Romantic Fantasy by James Stubbs (6 points)
Non so se anche nel 2007 solo i giochi con almeno 3 voti sono finiti in classifica (John Kim a differenza di Andy non indica le modalità di votazione, ma si suppone non siano cambiate), ma in totale qui sono solo 216 punti. Praticamente metà dei voti è sparita.
Quest'anno è stato passato, secondo me, il limite. Dopo aver fatto un unico post (nel suo blog) per aprire le candidature, in aprile, ne ha fatto un secondo, il primo agosto, per dire che (1) erano aperte le votazioni per una settimana, e che (2) non riusciva più a contattare 14 giurati. E poi si scopre pure che ce n'erano altri (tipo Fred Hicks) che ricevevano l'invito su una vecchia casella di posta che non usavano più.
Quanta gente avrà votato stavolta? Che valore potrà avere un premio che si potrà vincere semplicemente avendo qualche amico che vota per te? E la "cerimonia" di premiazione, completamente sparita?
Dispiace, vedere decadere così questo premio. Speriamo che si risollevi presto, magari gestito da qualcun altro. E intanto aspettiamo i risultati (annunciati, si suppone, venerdì - ma non si sa a chi - ma noti a John Kim dal termine delle votazioni, una settimana prima)