Autore Topic: Conan per Solar System  (Letto 4404 volte)

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Conan per Solar System
« il: 2009-08-16 14:48:55 »
Dato che non l'ho mai neanche giocato non penso neanche di iniziare a pensare a lavorare io all'ambientazione, quindi vi chiedo: si trova in giro l'ambientazione Hyboriana per il Solar System?
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Conan per Solar System
« Risposta #1 il: 2009-08-16 22:13:09 »
E cosa c'è di difficile nel costruirla? :-)
Visto il numero di appassionati del SS che girano su 'sto forum, potremmo farla tutti assieme! ^_^

Esempi di abilità potrebbero essere:

Imbroglio (I): Utile per convincere gli altri di essere un emissario del re di Aquilonia, per spacciarsi per vittime quando si è l'aggressore, o per spacciare comuni petali di rosa tinti nell'inchiostro per Loto Nero.
Ladrocinio (R): Si usa per aprire lucchetti, tagliare borselli, vendere la refurtiva e in generale ridistribuire ricchezza in proprio favore.
Violenza (V): Copre l'uso di armi grosse e pesanti, nonché delle mani nude, per fare un sacco di male agli altri.

Una Chiave indispensabile:

Alcolismo e Pu***ne
1 xp: Il personaggio tracanna più di quanto sia sano o fa visita a quelle simpatiche ragazze che stanno in fondo alla via
2 xp: Il personaggio fa una grossa sciocchezza per colpa dell'alcol o della lussuria
5 xp: Il personaggio... boh, cosa potrebbe dare 5 xp? XD
Buyoff: Il personaggio diventa astemio e casto

Un Segreto posseduto dallo stesso Conan:

Segreto dell'Incredulità: Il personaggio non crede nella magia e, pertanto, è meno suscettibile ai suoi effetti. Acquisisce un dado bonus per tutte le azioni difensive con lo scopo di resistere a una magia.

Visto com'è facile? :-)
Anche io ho un blog

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Conan per Solar System
« Risposta #2 il: 2009-08-17 11:11:50 »
Citazione
[cite]Autore: Klaus[/cite]E cosa c'è di difficile nel costruirla? :-)


Non avere la minima esperienza di gioco nel Solar System, tutto qui XD

Ma dato che una settimana fa un amico mi ha fatto l'uscita "Cosa ci sarebbe di narrativistico in Conan?" sottintendendo "Il narrativismo si definisce e si risolve nel drammone emo", mi sarebbe piaciuto fargli provare qualcosa del genere ;-)
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Conan per Solar System
« Risposta #3 il: 2009-08-17 12:07:55 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]dato che una settimana fa un amico mi ha fatto l'uscita "Cosa ci sarebbe di narrativistico in Conan?" sottintendendo "Il narrativismo si definisce e si risolve nel drammone emo", mi sarebbe piaciuto fargli provare qualcosa del genere

Qui chiedo a chi conosce il gioco meglio di me, ma In a Wicked Age? Se non ricordo male, ne ho sentito parlare come il gioco di Conan.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Conan per Solar System
« Risposta #4 il: 2009-08-17 12:37:37 »
Preferirei rimanere sullo stile di gioco del Solar System, in realtà ^^
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Dr. Zero

  • Membro
  • Thomas
    • Mostra profilo
Conan per Solar System
« Risposta #5 il: 2009-08-17 14:02:48 »
Secondo me si può fare in maniera piuttosto facile
Se ci organizziamo per un adattamento io ci sto.

Tra l'altro, mi pare, che l'ambientazione the shadow of yesterday fosse molto conan-style, o mi sbaglio?

Conan per Solar System
« Risposta #6 il: 2009-08-17 15:21:16 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Klaus[/cite][p]E cosa c'è di difficile nel costruirla? :-)[/p]
[p]Non avere la minima esperienza di gioco nel Solar System, tutto qui XD[/p]


Perché, secondo te io ne ho? XD
Anche io ho un blog

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Conan per Solar System
« Risposta #7 il: 2009-08-17 15:42:43 »
Secondo me, conoscendo entrambi i giochi per averli provati un po':

- da The Shadow of Yesterday/Solar System puoi arrivare a una campagna nell'era hyboreana di Conan senza neppure un cambiamento di meccaniche, ma solo facendo le giuste scelte di colore;

- ma con In a Wicked Age puoi dimostrare con molta più immediatezza "che cosa c'è di narrativistico in Conan".  ^_^
(Sebbene IaWA abbia anche varie altre influenze che non sono per niente Conan.)

Per sentito dire, potresti andare nella direzione giusta anche con Trollbabe e con Sorcerer & Sword. A proposito, credo che l'imminente S/lay with me di Ron Edwards sarà un'altro gioco che mostrerà con più chiarezza che mai il "lato narrativistico" delle storie "alla Conan".

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Conan per Solar System
« Risposta #8 il: 2009-08-17 16:32:47 »
"Sorcerer & Sword" non solo è un supplemento per giocare Sorcerer "alla Conan", ma è anche un vero e proprio trattato su COSA VUOL DIRE "alla Conan" (sulla Sword and Sorcery" insomma), con una ricca bibliografia di opere ed autori, ed una forte critica alle opere di De Camp e altri che hanno "tradito" il personaggio originale di Howard (ed è interessante il fatto che negli ultimi anni il fandom Howardiano si sia spostato praticamente sulle stesse posizioni, considerando "canone" solo le storie di Howard e rinnegando le modifiche di De Camp)

Tanto per fare un esempio: la proverbiale "paura della magia" che sarebbe, secondo alcuni, caratteristica di Conan, (tanto da influenzare l'idea della classe "Barbaro" nella prima edizione di AD&D) è una pura invenzione di De Camp. Così come l'idea di Conan come Hulk, forzuto e poco intelligente. Nelle storie di Howard Conan è sì forte, ma vince più per la sua agilità ed intelligenza che con prove di forza. E, spesso, USA magia! (tanto che, in termini di gioco in Sorcerer...  è un Sorcerer!)

In a Wicked Age ha lo stesso obiettivo di gioco, storie Sword and Sorcery in stile "alla Howard", ma così com'è non consente di avere personaggi fissi a priori. Ma lo stesso Baker ha proposto una house rule per giocare con Conan (o un personaggio protagonista simile): Usare 3 oracoli solamente e considerare come un oracolo fisso il fatto che ci sia quel personaggio.

Altri giochi Sword and Sorcery (contrapposti sia al "fantasy" Tolkeniano sia al medioevo alternativo di altri giochi sia al D&D-esimo) sono Trollbabe (di cui alla Gencon è uscita la seconda edizione, che vi ho fatto giocare in anteprima alla InternosCon visto che ero fra i revisori dei testi) e già citato S/Lay w/Me (si scrive così, attenzione: così si salvano tutte le combinazioni presenti nel titolo: Slay with me, slay me, Lay me, Lay with me..   ;-) che devo ancora leggere ma che si preannuncia molto interessante.

Il Solar System sarebbe adattissimo, ma richiede un certo lavoro sulle key e sui segreti.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Conan per Solar System
« Risposta #9 il: 2009-08-17 16:53:26 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Tanto per fare un esempio: la proverbiale "paura della magia" che sarebbe, secondo alcuni, caratteristica di Conan, (tanto da influenzare l'idea della classe "Barbaro" nella prima edizione di AD&D) è una pura invenzione di De Camp. Così come l'idea di Conan come Hulk, forzuto e poco intelligente. Nelle storie di Howard Conan è sì forte, ma vince più per la sua agilità ed intelligenza che con prove di forza. E, spesso, USA magia! (tanto che, in termini di gioco in Sorcerer...  è un Sorcerer!)


Aspettavo qualcosa del genere ;-)
"Purtroppo" quando si dice Conan quasi nessuno pensa al primo, originale, Conan. Tutti pensano all'evoluzione successiva del personaggio e alle rivisitazioni di Sprague LeCamp sul modello di Howard. O ancora peggio a Schwarzy.
I più disperati pensano all'odioso bambinetto-investigatore... ma questo è fuori argomento XD

Quindi quando parlo di "Conan" generico mi interessano proprio le atmosfere ipertestosteroniche e ipermuscolose che sono entrate nell'immaginario comune. Non l'avevo specificato perché, di solito, non è necessario specificarlo. A parte alcuni puristi (che hanno ragione, in realtà) "Conan" è quello e basta. Non hanno idea dell'originale "barbaro delle scure colline, agile come una pantera, che a Zamora divenne noto come Re dei Ladri".
La maggior parte delle persone è convinto che abbia i capelli biondi u.u

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Il Solar System sarebbe adattissimo, ma richiede un certo lavoro sulle key e sui segreti.


Lo so. Appunto per quello chiedevo: qualcuno sa se questo lavoro è già stato fatto da qualcuno che lo ha reso disponibile? Io non mi sento ancora pronto a mettermici.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Conan per Solar System
« Risposta #10 il: 2009-08-17 17:23:55 »
Ma vuoi proprio l'era Hyboriana (quindi con Aquilonia, Nemedia, etc.)? Perchè quella è sotto copyright...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Conan per Solar System
« Risposta #11 il: 2009-08-17 18:27:33 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Ma vuoi proprio l'era Hyboriana (quindi con Aquilonia, Nemedia, etc.)?


Si, il colore dell'Era Hyboriana sarebbe fondamentale

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Perchè quella è sotto copyright...


Ah, non lo sapevo.
O, meglio, me l'ero dimenticato/non ci stavo pensando.

Quindi non è possibile trovare niente in rete, e anche provare a collaborare qui o altrove per crearla sarebbe illegale. Wow...
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Conan per Solar System
« Risposta #12 il: 2009-08-17 18:31:01 »
Per scopo di critica, insegnamento o discussione si può usare materiale protetto da diritto d'autore; non so: una discussione con esempi su come adattare un'ambientazione a un sistema, discussione che possa anche essere d'insegnamento in tal senso? :P

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Conan per Solar System
« Risposta #13 il: 2009-08-17 18:31:17 »
Basta che fai un adattamento genericamente "sword and sorcery" e poi ci metti i nomi Hyboriani solo quando giochi. Il problema è che eventuali adattamenti simili non li trovi facendo ricerche su "Conan"...  ;-)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Conan per Solar System
« Risposta #14 il: 2009-08-17 18:55:56 »
Ooook...

Qualcuno allora sa dirmi se è possibile trovare un adattamento del SS per lo sword&sorcery?
Magari con un "flavour" più vicino ad Howard che agli eroi lievemente più "umani" di Leiber. XD
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Tags: