Gente Che Gioca > Sotto il cofano

Risoluzione a conflitti e confusione sui medesimi

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Moreno Roncucci:
Mi sono perso: cos'è la CD? =:-I

Davide Losito - ( Khana ):
Scusa, ma il combattimento non è d20+abilità+modificatore contro Classe Armatura?
Il sistema è identico:
----------------------------------------------------
Dado + Skill fisso + Capacità tattica
vs
Target Number
----------------------------------------------------

Mauro:

--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Mi sono perso: cos'è la CD?
--- Termina citazione ---

Classe Difficoltà: se vuoi scalare un albero, il master decide una Classe Difficoltà e tu devi avere un risultato superiore tirando d20+abilità+modificatori.


--- Citazione ---[cite]Autore: khana[/cite]il combattimento non è d20+abilità+modificatore contro Classe Armatura?
--- Termina citazione ---

È piuttosto:

d20+abilità+modificatori contro CA
dX+modificatori "contro" PF (per i danni)
Inserire incantesimi (che per esempio non è detto debbano colpire), critici e quant'altro.
Ripetere finché necessario.

Davide Losito - ( Khana ):
Ok la complicazione della magia... ma la meccanica del tiro è la stessa...
Questo avviene perché "tradizionalmente", i GdR hack&slash venivano progettati partendo dal sistema di combattimento dal quale poi si derivava un "qualcosa di simile con cui tirare anche per il resto".
Dopo gli veniva piazziato "sopra" il Layer "utilizzatori di magia" o altri Layer ulteriori ad hoc, tipo la famosa "tabella delle abilità del ladro" dell'AD&D.

Il sistema usato ora, semplificato in d20+abilità+modificatori contro CD è derivato da quello che fino all'AD&D2nd era il sistema delle Proficiencies, che era d20 contro Skill Points+modificatore abilità.

Ma sostanzialmente siamo ancora fermi lì, tiri dei dadi contro un numero per vedere se sei davvero in grado di colpire qualcuno che sta a meno di un metro da te.
E' tutto Task.

EDIT: non sono convinto che il combattimento di D&D possa essere considerato Conflict perché esistono regole per "ingorare lo scudo se colpisci da dietro", oppure "penalità a destra e sinistra se usi più armi" o anche "ti stanno attaccando in tre quindi loro hanno dei bonus" o il mitico "tiro mirato -4 a colpire".
I punti ferita da soli non rendono il sistema un Conflict secondo me; lo rendono solo più scemo. ^^

Moreno Roncucci:
Il tiro contro CD non è un conflitto perché lo usi per arrampicarti su un albero.

Anche il tiro a Cani nella Vigna per salire su un albero contro l'influenza demoniaca non è un conflitto, perchè lo usi per arrampicarti su un albero.

Il primo è un tiro di task perché ti dice SOLO che sei in grado di arrampicarti sull'albero.  Il secondo no, ti dice anche le conseguenze (eventuale fallout) e può introdurre altri elementi. Non è più conflict resolution ma non è è nemmeno task resolution, è un altra cosa non specificata.


--- Citazione ---[cite]Autore: Mauro[/cite]Il mio dubbio è un altro, ossia perché, stante la possibilità di usare artifici matematici per rendere gli oggetti "personaggi virtuali", la CD non rientri in questi artifici.
--- Termina citazione ---


Vediamo. Hai un gioco (1) che prevede artifici matematici per gestire la capacità di un personaggio di fare una cosa con un sistema di gioco fatto in realtà per gestire conflitti.

Poi hai un gioco (2), che è D&D, che lo fa in maniera nativa. C'è un sistema di gioco a task resolution fatto apposta per gestire cose come l'arrampicarsi su un albero, senza "malghini strani".

Ora, mi chiedi se la regola apposita e nativa del gioco 2 potrebbe essere considerata anch'essa un malghino strano come nel primo caso, se consideri l'albero un avversario virtuale, e il sistema un sistema virtuale per affrontare avversari virtuali.

La mia risposta è che nella tua testa lo puoi considerare quello che vuoi. Usando lo stesso identico processo mentale, se mi immagino l'albero come un passero virtuale, e la regola come un cacciatore virtuale, usare quella regola è esattamente come sparare ai passeri.  E' uguale uguale lo stesso ragionamento.

Questo non cambia di una virgola il fatto che stai usando un sistema a task e non a conflitti.

E questo thread sta andando veramente troppo a passeri virtuali: mi fai un esempio di actual play in cui la tua domanda ha un qualunque effetto pratico in gioco?

Prego tutti gli altri di non proseguire il thread finchè, come da regolamento, non sia stato fornito l'actual play richiesto.

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