Gente Che Gioca > Sotto il cofano
Risoluzione a conflitti e confusione sui medesimi
Mauro:
[edit: thread splittato da Risoluzione a conflitti ma senza poste ]
--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Il combattimento di D&D è un caso di conflict resolution. Si usa solo quando c'è un avversario. Il tiro per arrampicarsi di D&D no, non c'è l'avversario
--- Termina citazione ---
Di per sé l'avversario del tiro per arrampicarsi potrebbe essere l'albero, no?
E se il mio scopo nel combattere non è uccidere l'avversario, ma magari date tempo a qualcun altro per scappare, è ancora un conflitto?
Moreno Roncucci:
--- Citazione ---[cite]Autore: Mauro[/cite]Di per sé l'avversario del tiro per arrampicarsi potrebbe essere l'albero, no?
Sì. Devi semplicemente considerare in gioco l'albero un avversario, e trattare l'arrampicarsi come uno scontro fra i due. Cosa questo comporta, cambia da gioco a gioco. Inoltre in alcuni giochi sarebbe proibito. In altri comporta cose anche nella fiction. In altri non dà problemi. In altri devi sempre considerare tutti gli alberi dove ti arrampichi degli avversari. In altri gli alberi non esistono.
--- Citazione --- E se il mio scopo nel combattere non è uccidere l'avversario, ma magari date tempo a qualcun altro per scappare, è ancora un conflitto?
Sì. Anche se lo fai in D&D dove non scegli come "posta" "devo dargli il tempo di scappare", ma semplicemente guardi i tuoi HP che calano. Un conflitto è un conflitto. Non si parla di "tentativo di assassinio", "volontà di fare del male", "furia omicida", "dolo necessario", e nemmeno di "volontà di togliere hp". Si parla, per avere un conflitto, di avere bisogno di un conflitto. Se non c'è conflitto... non c'è conflitto.
Mauro:
--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Anche se lo fai in D&D dove non scegli come "posta" "devo dargli il tempo di scappare", ma semplicemente guardi i tuoi HP che calano. Un conflitto è un conflitto. Non si parla di "tentativo di assassinio", "volontà di fare del male", "furia omicida", "dolo necessario", e nemmeno di "volontà di togliere hp". Si parla, per avere un conflitto, di avere bisogno di un conflitto. Se non c'è conflitto... non c'è conflitto
Questo mi confonde; Baker ha detto:
In task resolution, what's at stake is the task itself. "I crack the safe!" "Why?" "Hopefully to get the dirt on the supervillain!" What's at stake is: do you crack the safe?
In conflict resolution, what's at stake is why you're doing the task. "I crack the safe!" "Why?" "Hopefully to get the dirt on the supervillain!" What's at stake is: do you get the dirt on the supervillain?
E come esempio di Conflitto:
"I slash at his face, like ha!" "Why?" "To force him off-balance!"
Conflict Resolution: do you force him off-balance?
Nella situazione della mia domanda, la risposta a "Perché?" è "Per dare a X il tempo di scappare", ma il combattimento di D&D mi dice solo se vinco o no, non se l'altro è riuscito a scappare; perché sarebbe comunque un Conflitto?
Alessandro Piroddi (Hasimir):
--- Citazione ---[cite]Autore: Mauro[/cite]Nella situazione della mia domanda, la risposta a "Perché?" è "Per dare a X il tempo di scappare", ma il combattimento di D&D mi dice solo se vinco o no, non se l'altro è riuscito a scappare; perché sarebbe comunque un Conflitto?
Non in tutti i conflitti PUOI settare una posta.
In D&D la posta è fissa, ed è "sconfiggerò l'opposizione?" ... un pò come in Anima Prime ... e per continuare i parallelismi, in D&D4 si potrebbero inoltre vedere gli Skill Challange fatti ENTRO il combattimento come una specie di GOAL di Anima Prime ;)
Antonio Caciolli:
--- Citazione ---[cite]Autore: Mauro[/cite]
Conflict Resolution: do you force him off-balance?[/i][/p][p]Nella situazione della mia domanda, la risposta a "Perché?" è "Per dare a X il tempo di scappare", ma il combattimento di D&D mi dice solo se vinco o no, non se l'altro è riuscito a scappare; perché sarebbe comunque un Conflitto?[/p]
provo a rispondere per vedere se ho capito. se fai un combattimento per far scappare qualcuno, come narri il fatto che quello scappa?
se la condizione è che se il combattimento dura Y turni (X è quello che scappa) allora X scappa mi pare che il risultato del combattimento non sia solo vinco o non vinco, ma potresti anche perdere gloriosamente
cioé altrimenti potresti dire che il combattimento è a task perché guardi solo le singole azioni che fai: attacco, mi muovo, mi rialzo, cambio arma, lo vedo scappare, corro anche io, mi tocco guardando indietro il drago incazzoso
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa