Chiacchieriamo > Generale

Murakami Haruki

<< < (2/2)

Arioch:
A me è piaciuto abbastanza Hardboiled Wonderland e la Fine del Mondo, che fra l'altro se ricordo bene ha dei pezzi che potrebbero essere usati come ispirazione per NCaS (le cose maligne che stanno sottoterra). L'ho letto un po' di tempo fa quindi mi ricordo solo degli sprazzi, ma mi pare avesse delle idee molto carine.
Ne avevo iniziato un altro per un esame di letteratura ma dopo un po' mi aveva rotto (forse era Tokyo Blues)...


--- Citazione ---[cite]Autore: Antonio[/cite] bellissimo e peccato che il finale sia così malinconico e non del tutto risolto[/p]
--- Termina citazione ---


Benvenuto nel fantastico mondo della letteratura giapponese, dove 3 volte su 4 alla fine di un romanzo ti chiedi se non ti abbiano rifilato un volume difettoso mancante dell'ultimo capitolo... :-D

Suna:
Io ho letto "La fine del Mondo e il paese delle meraviglie" che rimane, a mio avviso, il suo libro più riuscito, un romanzo che mischia fantascienza, horror e onirico in una narrazione doppia che si interseca solo all'ultima pagina di tutto il romanzo. Semplicemente geniale.

Per il resto ho letto (e amato) Dance Dance Dance, Norwegian Wood (Tokyo Blues), La Ragazza dello Sputnik, Afterdark, A Sud del confine, a Ovest del sole, L'uccello che girava le viti del mondo (questo non mi è piaciuto, sapev di brodo troppo allungato), Underground, e L'elefante scomparso e altri racconti.
Afterdark l'ho letto in Giapponese, ma devo dire che non ho notato grosse differenze stilistiche rispetto alle traduzioni, cosa che mi fa ritenere con una certa sicurezza che in genere sia tradotto molto bene. Sta di fatto che è un giapponese molto semplice, e scritto pensando di doverlo tradurre in inglese fin dall'inizio dallo stesso autore. E' da un po' che non leggo qualcosa di nuovo di suo, ma dopo questo thread da me virtuosamente riportato alla luce in un feroce attacco di necroposting, mi è venuta voglia di rileggere "La fine del mondo..."

Per inciso, anche se non vi piace Murakami, questo leggetelo. E' il suo capolavoro.

Antonio Caciolli:
cavolo mi manca... ora sto leggendo L'elefante scomparso e altri racconti ... poi andrò a leggermi quello
per adesso il mio preferito rimane Dance Dance Dance

Suna:
Allora fai una cosa furba. Non comprartelo. Te lo presto io.

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa