Beh, tralasciando My Life With Sith Master e Jedi in the Vineyard che sono la cosa più ovvia che possa venire in mente a dei giocatori di ruolo... ci sarebbe Don't Give Up to the Dark Side, ambientato durante la Guerra dei Sith, migliaia di anni prima della Vecchia Repubblica.
Follia è chiaramente il Lato Oscuro. E' facile e seducente. Non richiede spiegazioni. Quando il Lato Oscuro domina (ovvero la Disciplina diventa tutta Lato Oscuro), il personaggio finisce per diventare un Jedi oscuro.
Disciplina è il Lato Luminoso.
Sfinimento diventa Disperazione. Va a rappresentare il senso di sfiducia, di disperazione appunto, ora che l'ordine della galassia è stato infranto e i Sith hanno creato il loro impero. E' anche una cosa che sprona a combattere.
GIunti al livello massimo di Disperazione, il personaggio semplicemente si arrende, diventa semicatatonico, perde la spinta di combattere per il bene, decide di fuggire esule o comunque esce almeno temporaneamente di scena.
Boh forse è un po' raffazzonato, l'ho pensato giusto adesso, in dieci minuti...
inutile dire che il potere di follia diventa qualcosa in cui, usando la Forza, il personaggio eccelle. Può essere ad esempio i fulmini, o la telecinesi, o magari lo strangolamento. Se avete notato i Jedi usano la forza solo quando strettamente necessario, mentre sono i Sith a fare tutti gli effetti speciali come fulmini e strangolamento. Questo si potrebbe interpretare con: l'abuso della Forza porta esso stesso al Lato Oscuro.
Il potere di Disperazione funziona esattamente come quello di Sfinimento. Qualcosa in cui il personaggio eccelle, come il duello con le spade, la concentrazione, i riflessi, ecc. ecc.