mmm... brutto mix
ToC punta all'indagine come fulcro del gioco ... richiede una notevole coerenza di fondo, storie pre-generate con tanto di traccia di indizzi, ed insomma tutto il repertorio del Gumshoe.
NCaS non c'entra proprio una fava, meccanicamente e sistemicamente parlando.
Puoi certamente prendere NCaS e alterarne il colore per avere un sapore Cthuloide ... questo si.
E suppongo tu possa fare l'inverso applicando a ToC il colore di Mad City ... in qualche modo ... forse ...
Questi sono hack.
Ma mischiare i regolamenti non sarebbe un "hack", sarebbe proprio progettare dalle fondamenta un regolamento ibrido nuovo, e francamente non so quanto reggerebbe bene ... lo SCOPO di questi due giochi è profondamente diverso
A te va bene l'hack o volevi proprio tentare il design di qualcosa di nuovo?
PS:
NCaS non si presta un gran che alle indagini
Lo scopo del gioco è esplorare il tuo personaggio e le sue motivazioni, paure e speranze ... il tutto sul surreale sfondo di Mad City.
Inoltre i talenti di Follia potrebbero tranquillamente far risolvere qualsiasi indagine semplicemente volendolo ed ottenendo qualche successo su un singolo test...
- Chi è l'assassino?
- ...mmm...la Luna mi dice che è stato LUI!
- fine dell'indagine
Immaginando un hack Cthuloide posso già vedere i dadi Follia come dadi Mythos ...
- Chi è l'assassino?
- ...mmm... ho posto la domanda a Colui che Sorveglia la Soglia fra i mondi, e mi dice che è stato LUI!
- fine dell'indagine
...
Ma ribadisco, tu cosa vorresti ottenere ESATTAMENTE?
Che vuoi salvare di ToC e di NCaS?
Ti interessa il colore o proprio le regole? ...se si quali, e perchè?