Autore Topic: [NCAS] cosa succede se NCaS incontra Cthulhu ?  (Letto 1737 volte)

Matteo

  • Membro
    • Mostra profilo
[NCAS] cosa succede se NCaS incontra Cthulhu ?
« il: 2009-08-10 20:01:32 »
Salve a tutti.

io sono Matteo.

mi chiedevo se qualcuno potesse darmi qualche dritta: sto cercando di creare un hack per non cedere al sonno mischiandolo con trail of cthulhu. Come genere dovrebbe essere improntato all'investigazione dell'orrore di ToC salvaguardando le tematiche di follia di NCaS.

ringrazio in anticipo.

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
[NCAS] cosa succede se NCaS incontra Cthulhu ?
« Risposta #1 il: 2009-08-11 00:45:41 »
mmm... brutto mix
ToC punta all'indagine come fulcro del gioco ... richiede una notevole coerenza di fondo, storie pre-generate con tanto di traccia di indizzi, ed insomma tutto il repertorio del Gumshoe.
NCaS non c'entra proprio una fava, meccanicamente e sistemicamente parlando.

Puoi certamente prendere NCaS e alterarne il colore per avere un sapore Cthuloide ... questo si.
E suppongo tu possa fare l'inverso applicando a ToC il colore di Mad City ... in qualche modo ... forse ...
Questi sono hack.

Ma mischiare i regolamenti non sarebbe un "hack", sarebbe proprio progettare dalle fondamenta un regolamento ibrido nuovo, e francamente non so quanto reggerebbe bene ... lo SCOPO di questi due giochi è profondamente diverso :P

A te va bene l'hack o volevi proprio tentare il design di qualcosa di nuovo?

PS:
NCaS non si presta un gran che alle indagini :P
Lo scopo del gioco è esplorare il tuo personaggio e le sue motivazioni, paure e speranze ... il tutto sul surreale sfondo di Mad City.
Inoltre i talenti di Follia potrebbero tranquillamente far risolvere qualsiasi indagine semplicemente volendolo ed ottenendo qualche successo su un singolo test...
- Chi è l'assassino?
- ...mmm...la Luna mi dice che è stato LUI!
- fine dell'indagine :P

Immaginando un hack Cthuloide posso già vedere i dadi Follia come dadi Mythos ...
- Chi è l'assassino?
- ...mmm... ho posto la domanda a Colui che Sorveglia la Soglia fra i mondi, e mi dice che è stato LUI!
- fine dell'indagine :P

...

Ma ribadisco, tu cosa vorresti ottenere ESATTAMENTE?
Che vuoi salvare di ToC e di NCaS?
Ti interessa il colore o proprio le regole? ...se si quali, e perchè? :)
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

[NCAS] cosa succede se NCaS incontra Cthulhu ?
« Risposta #2 il: 2009-08-11 01:23:27 »
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]mmm... brutto mix
ToC punta all'indagine come fulcro del gioco ... richiede una notevole coerenza di fondo, storie pre-generate con tanto di traccia di indizzi, ed insomma tutto il repertorio del Gumshoe.
NCaS non c'entra proprio una fava, meccanicamente e sistemicamente parlando.

Ahimè ha ragione.
Se ti piace Lovecraft al di là dei racconti del ciclo di Cthulhu, puoi usare NCaS per rappresentare l'orrore onirico Lovecraftiano. Ma se vuoi l'indagine, e tutto il resto un Hack di NCaS non ti aiuterà. Il Gumshoe è nato per questo... perchè trail of cthulhu non soddisfa le tue esigenze?
Lord Zero - (Domon Number 0)

[NCAS] cosa succede se NCaS incontra Cthulhu ?
« Risposta #3 il: 2009-08-11 09:13:50 »
ciao matteo, benvenuto nel forum.
concordo sia con Alessandro che con Vittorio.
le avventure investigative necessitano di un saldo controllo da parte del master e hanno come scopo la risoluzione di un mistero, NCaS ha un regolamento che mal si adatta a questo uso perchè focalizzato su altri fini.
E' necessario capire bene l'idea di gioco che vuoi offrire ai tuo tavolo.

Matteo

  • Membro
    • Mostra profilo
[NCAS] cosa succede se NCaS incontra Cthulhu ?
« Risposta #4 il: 2009-08-11 09:46:06 »
per le mie esigenze era sufficiente un hack, comunque ho capito. In effetti si tratta di giochi piuttosto differenti, ma mi incuriosiva diciamo l'esplorazione della "follia" e la scoperta che questa era in realtà dovuta a cause sovrannaturali.
In breve: il personaggio non soffre di alienazioni perchè non dorme, ma perchè in qualche momento della sua vita (che magari ha rimosso) è stato toccato dalla Verità. Fin qui NCaS. A questo punto subentra la parte di ToC che lo fa risalire alla causa mediante appunto introspezione / indagini. Alla fine dovrà affrontare la causa del suo tormento interiore e liberarsene.

però riconosco che come idea è piuttosto forzata. Magari è più opportuno usare 2 giochi distinti per quello che voglio fare io. Vi ringrazio per le delicidazioni.

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
[NCAS] cosa succede se NCaS incontra Cthulhu ?
« Risposta #5 il: 2009-08-12 00:08:07 »
Guarda caso se ne e' parlato oggi nella ML americana di Don't Rest Your Head... vi riporto l'idea di Fred:

Citazione

I've noodled a little around a Mythos-focused DRYH idea I've mentally titled as 'Don't Read This Book'.

In my hack, I was thinking of Mythos as a pool that increases slowly like Exhaustion does, representing the slow creeping awareness of the awfulness out there.  If you don't like Mythos as a name for the pool, consider "Comprehension", in that the more you comprehend, the closer you come to your awful end.

For DRYH's Madness pool, with its "fast burst" behavior, I think it strikes me as less about madness in a Mythos game -- since Cthulhu's madness creeps in slowly ala Exhaustion -- and more about Desperation in the face of inescapable awfulness, so that's probably what I'd call it.  How desperate are you to succeed?

So you'd end up with Skill Dice, Mythos Dice, and Desperation Dice.

What does pain get called? Horror.



Quindi, un prototipo di hack direttamente dall'autore :)

Disciplina -> Abilita'
Sfinimento -> Mythos (o "Comprensione")
Follia -> Disperazione

Dolore -> Orrore

Poi bisognerebbe cambiare di poco le domande, suppongo, e chiarire (se c'e') l'equivalente dei Talenti.

"Cosa ti tiene sveglio" penso potrebbe diventare "Cosa c'e' nei tuoi incubi" ^____^

Ovviamente tutto cio' per quanto riguarda una storia di "persone che vengono esposte alle creature del Mythos e discendono nella follia non euclidea". Di investigazione ne rimane ben poca (e onestamente non ho mai ben capito come mai CoC fosse un gioco investigativo, ma questo e' un altro discorso).
« Ultima modifica: 2009-08-12 00:09:37 da renatoram »

Matteo

  • Membro
    • Mostra profilo
[NCAS] cosa succede se NCaS incontra Cthulhu ?
« Risposta #6 il: 2009-08-12 01:25:31 »
non ci crederete, ma la mia idea era più o meno simile:

DISCIPLINA = SANITA' (in ToC la sanità misura quanto il PG è disposto ad accettare la realtà e negare i Miti)

SFINIMENTO = STABILITA' (la Stabilità misura quanto in là si spinge il limite di sopportazione del PG alla Verità e quindi mi sembrava più adatta come sfinimento)

FOLLIA = COMPRENSIONE (più cosa vedo, più cose conosco; più cose conosco più folle divento. Logico che la comprensione dei Miti mi sembrava interessante e poteva essere sfruttata anche come Follia permanente ed erodere sanità)

DOLORE = CAOS (il buon vecchio Nyarlathotep e i suoi mille volti mi sembravano un ottimo strumento per il narratore)

REAZIONI = ORRORE (quando Comprendi un po' troppo, comprensione domina, subentra l'Orrore e i relativi riquadri Resistere o Cedere)

ammetto che ai talenti (follia e sfinimento) non avevo ancora pensato. Credevo si potesse sfruttare un "Talento di Stabilità", ossia qualcosa legato alla Stabilità dell'investigatore, una sorta di fonte di sicurezza mentale o qualcosa del genere. In ToC la chiamano "source of stability" e di solito proviene dalla professione dell'investigatore.
Il "talento di comprensione" però ancora non l'ho scovato.

per i luoghi caratteristici bè avevo in mente: Red Hook, Dunwich, Innsmouth, Arkham e il suo manicomio, la Miskatonic University, R'yleh, eccetera...

Matteo

  • Membro
    • Mostra profilo
[NCAS] cosa succede se NCaS incontra Cthulhu ?
« Risposta #7 il: 2009-08-12 01:36:40 »
prima di mettere le mie membra lasse sul lettino termino:

le fantomatiche 5 domande:

1) Cosa cerchi ? - in luogo di "cosa ti tiene sveglio". In teoria dovrebbe spiegare perchè il PG indaga i Miti.
1a) CHI ti tiene sveglio ? - Cthulhu dorme ed è meglio così; ma può benissimo inviare incubi a qualcuno. E forse non è l'unico a farlo...

2) Cosa ti ha sconvolto? - al posto di "cosa ti è appena successo". Qualcosa che ha messo il PG, per la prima volta, di fronte ai Miti

3) Cosa c'è in superficie - uguale

4) Cosa c'è in profondità - uguale

5) Dove vuoi arrivare ? - invece di "qual è la tua strada" (ironico riferimento al fatto che quasi tutti i PG di un'avventura di cthulhu finiscono al manicomio (o peggio)

PS. al post precedente (scusate il disordine ma sono ancora un niubbo)
- quando i 3 dadi Sanità vengono erosi il personaggio diventa uno strumento in mano agli Antichi (fine simile a NCaS)
- quando la Stabilità oltrepassail limite di 6 dadi il personaggio DELIRA e potrebbe rischiare di essere internato a vita (fine simile al Crollo di NCaS).

Tags: