Dipende molto anche dalle tematiche che piace affrontare ai giocatori. Gli piacciono ambientazioni tetre? Gli piace l'investigativo?
Spione so che è pensato per gli assoluti neofiti e che dovrebbe essere semplice e coinvolgente. Non l'ho mai provato ma ne sento parlare solo benissimo.
Anche cold city è carino, e ha una bella parte di concertazione iniziale in cui giocatori e master si mettono d'accordo su vari dettagli, il crunch è leggero e non richiede particolare impegno, ma ha le meccaniche su fiducia e tradimento che sono molto molto carine.
AiPS è di sicuro un buon inizio. Personalmente lo detesto, ma ammetto che non sarebbe male come scelta. Ma non sarebbe meglio un live jeepform? Dà più l'idea di recitare, secondo me è il primo passo più immediato per chi non ha mai giocato di ruolo.
Eviterei assolutamente Cani per la complessità, ma anche Anima Prime perché il crunch è pesante per dei neofiti. Hasimir, lascia perdere, tu ragioni da nerd incallito come me, e quindi lo trovi tranquillo (stesso io), ma per un neofita non lo è di sicuro. I giocatori staranno lì a pensare ai propri poteri e non sapranno come giocare. Inoltre attacchi, manovre e uso di abilità e tratti richiedono una certa bravura nell'interpretare, io non lo classificherei tra i giochi più immediati.