Archivio > General
Neofiti in arrivo!
Ashrat:
Finalmente sono riuscito ad attirare nella mia rete un gruppetto di 3 (forse 4) neofiti totali del gdr, due ragazze e un ragazzo che la prossima settimana, se tutto va bene, affronteranno la loro prima sessione in assoluto. Passato il momento di iniziale entusiasmo, ecco il panico: che gioco proporre?
La prima risposta che mi sono dato è stata Avventure in Prima Serata: regole semplici, gioco bello e coinvolgente, taglio cinematografico che almeno a un paio dei membri del gruppo piacerebbe molto.
Però... AiPS è l'unico gioco new wave che sono riuscito finora a far digerire al mio gruppo tradizionale, e magari potrei approfittare anche io dell'occasione per provare qualcosa di nuovo. E qui entrate in gioco voi: cos'altro potrei proporre di allettante, coinvolgente e facile da digerire per dei novellini?
Thaaanks a lot! :)
Vittorio Del Bianco - [Lord Zero]:
AiPS è un ottima scelta.. io andrei su quello per i novellini.
Ma se vuoi cambiare e sai già bene come usarlo, potresti provare NCaS.
Se vuoi essere invece più sperimentale coi novellini ho visto che funziona anche LMVcP ... è un gioco un po particolare, ma semplicissimo nelle sue meccaniche e coinvolgente se ci sai fare come padrone.
Altrimenti (se lo conosci, e non hai problemi con l'inglese) può andare bene anche il Solar, e qui fai l'ambientazione che preferisci.
Alessandro Piroddi (Hasimir):
Anima Prime basta leggerlo bene ed è una passeggiata di salute masterizzarlo ... inoltre parti subito con una bella sugar-rush di figaggine stile Final Fantasy e Devil May Cry.
Giuseppe Urbani:
AiPS è entusiasmante già fin dal pitch ma poi richiederebbe di giocare la stagione, e potrebbe essere proprio l'effetto cui vuoi mirare oppure un senso di velata incompiutezza nel caso in cui non sia possibile proseguire la stagione. Invece lmvcp si presta molto bene anche a sessioni singole, magari di 3/4 ore seguendo i consigli di pag.58 del manuale e impostando ad esempio paura 2 (o 3 se hai 4 ore di tempo) e razionalità 3.
Suna:
Dipende molto anche dalle tematiche che piace affrontare ai giocatori. Gli piacciono ambientazioni tetre? Gli piace l'investigativo?
Spione so che è pensato per gli assoluti neofiti e che dovrebbe essere semplice e coinvolgente. Non l'ho mai provato ma ne sento parlare solo benissimo.
Anche cold city è carino, e ha una bella parte di concertazione iniziale in cui giocatori e master si mettono d'accordo su vari dettagli, il crunch è leggero e non richiede particolare impegno, ma ha le meccaniche su fiducia e tradimento che sono molto molto carine.
AiPS è di sicuro un buon inizio. Personalmente lo detesto, ma ammetto che non sarebbe male come scelta. Ma non sarebbe meglio un live jeepform? Dà più l'idea di recitare, secondo me è il primo passo più immediato per chi non ha mai giocato di ruolo.
Eviterei assolutamente Cani per la complessità, ma anche Anima Prime perché il crunch è pesante per dei neofiti. Hasimir, lascia perdere, tu ragioni da nerd incallito come me, e quindi lo trovi tranquillo (stesso io), ma per un neofita non lo è di sicuro. I giocatori staranno lì a pensare ai propri poteri e non sapranno come giocare. Inoltre attacchi, manovre e uso di abilità e tratti richiedono una certa bravura nell'interpretare, io non lo classificherei tra i giochi più immediati.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa