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[NCAS] cosa succede se NCaS incontra Cthulhu ?

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Renato Ramonda:
Guarda caso se ne e' parlato oggi nella ML americana di Don't Rest Your Head... vi riporto l'idea di Fred:


--- Citazione ---
I've noodled a little around a Mythos-focused DRYH idea I've mentally titled as 'Don't Read This Book'.

In my hack, I was thinking of Mythos as a pool that increases slowly like Exhaustion does, representing the slow creeping awareness of the awfulness out there.  If you don't like Mythos as a name for the pool, consider "Comprehension", in that the more you comprehend, the closer you come to your awful end.

For DRYH's Madness pool, with its "fast burst" behavior, I think it strikes me as less about madness in a Mythos game -- since Cthulhu's madness creeps in slowly ala Exhaustion -- and more about Desperation in the face of inescapable awfulness, so that's probably what I'd call it.  How desperate are you to succeed?

So you'd end up with Skill Dice, Mythos Dice, and Desperation Dice.

What does pain get called? Horror.


--- Termina citazione ---


Quindi, un prototipo di hack direttamente dall'autore :)

Disciplina -> Abilita'
Sfinimento -> Mythos (o "Comprensione")
Follia -> Disperazione

Dolore -> Orrore

Poi bisognerebbe cambiare di poco le domande, suppongo, e chiarire (se c'e') l'equivalente dei Talenti.

"Cosa ti tiene sveglio" penso potrebbe diventare "Cosa c'e' nei tuoi incubi" ^____^

Ovviamente tutto cio' per quanto riguarda una storia di "persone che vengono esposte alle creature del Mythos e discendono nella follia non euclidea". Di investigazione ne rimane ben poca (e onestamente non ho mai ben capito come mai CoC fosse un gioco investigativo, ma questo e' un altro discorso).

Matteo:
non ci crederete, ma la mia idea era più o meno simile:

DISCIPLINA = SANITA' (in ToC la sanità misura quanto il PG è disposto ad accettare la realtà e negare i Miti)

SFINIMENTO = STABILITA' (la Stabilità misura quanto in là si spinge il limite di sopportazione del PG alla Verità e quindi mi sembrava più adatta come sfinimento)

FOLLIA = COMPRENSIONE (più cosa vedo, più cose conosco; più cose conosco più folle divento. Logico che la comprensione dei Miti mi sembrava interessante e poteva essere sfruttata anche come Follia permanente ed erodere sanità)

DOLORE = CAOS (il buon vecchio Nyarlathotep e i suoi mille volti mi sembravano un ottimo strumento per il narratore)

REAZIONI = ORRORE (quando Comprendi un po' troppo, comprensione domina, subentra l'Orrore e i relativi riquadri Resistere o Cedere)

ammetto che ai talenti (follia e sfinimento) non avevo ancora pensato. Credevo si potesse sfruttare un "Talento di Stabilità", ossia qualcosa legato alla Stabilità dell'investigatore, una sorta di fonte di sicurezza mentale o qualcosa del genere. In ToC la chiamano "source of stability" e di solito proviene dalla professione dell'investigatore.
Il "talento di comprensione" però ancora non l'ho scovato.

per i luoghi caratteristici bè avevo in mente: Red Hook, Dunwich, Innsmouth, Arkham e il suo manicomio, la Miskatonic University, R'yleh, eccetera...

Matteo:
prima di mettere le mie membra lasse sul lettino termino:

le fantomatiche 5 domande:

1) Cosa cerchi ? - in luogo di "cosa ti tiene sveglio". In teoria dovrebbe spiegare perchè il PG indaga i Miti.
1a) CHI ti tiene sveglio ? - Cthulhu dorme ed è meglio così; ma può benissimo inviare incubi a qualcuno. E forse non è l'unico a farlo...

2) Cosa ti ha sconvolto? - al posto di "cosa ti è appena successo". Qualcosa che ha messo il PG, per la prima volta, di fronte ai Miti

3) Cosa c'è in superficie - uguale

4) Cosa c'è in profondità - uguale

5) Dove vuoi arrivare ? - invece di "qual è la tua strada" (ironico riferimento al fatto che quasi tutti i PG di un'avventura di cthulhu finiscono al manicomio (o peggio)

PS. al post precedente (scusate il disordine ma sono ancora un niubbo)
- quando i 3 dadi Sanità vengono erosi il personaggio diventa uno strumento in mano agli Antichi (fine simile a NCaS)
- quando la Stabilità oltrepassail limite di 6 dadi il personaggio DELIRA e potrebbe rischiare di essere internato a vita (fine simile al Crollo di NCaS).

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