Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[NCAS] cosa succede se NCaS incontra Cthulhu ?
Matteo:
Salve a tutti.
io sono Matteo.
mi chiedevo se qualcuno potesse darmi qualche dritta: sto cercando di creare un hack per non cedere al sonno mischiandolo con trail of cthulhu. Come genere dovrebbe essere improntato all'investigazione dell'orrore di ToC salvaguardando le tematiche di follia di NCaS.
ringrazio in anticipo.
Alessandro Piroddi (Hasimir):
mmm... brutto mix
ToC punta all'indagine come fulcro del gioco ... richiede una notevole coerenza di fondo, storie pre-generate con tanto di traccia di indizzi, ed insomma tutto il repertorio del Gumshoe.
NCaS non c'entra proprio una fava, meccanicamente e sistemicamente parlando.
Puoi certamente prendere NCaS e alterarne il colore per avere un sapore Cthuloide ... questo si.
E suppongo tu possa fare l'inverso applicando a ToC il colore di Mad City ... in qualche modo ... forse ...
Questi sono hack.
Ma mischiare i regolamenti non sarebbe un "hack", sarebbe proprio progettare dalle fondamenta un regolamento ibrido nuovo, e francamente non so quanto reggerebbe bene ... lo SCOPO di questi due giochi è profondamente diverso :P
A te va bene l'hack o volevi proprio tentare il design di qualcosa di nuovo?
PS:
NCaS non si presta un gran che alle indagini :P
Lo scopo del gioco è esplorare il tuo personaggio e le sue motivazioni, paure e speranze ... il tutto sul surreale sfondo di Mad City.
Inoltre i talenti di Follia potrebbero tranquillamente far risolvere qualsiasi indagine semplicemente volendolo ed ottenendo qualche successo su un singolo test...
- Chi è l'assassino?
- ...mmm...la Luna mi dice che è stato LUI!
- fine dell'indagine :P
Immaginando un hack Cthuloide posso già vedere i dadi Follia come dadi Mythos ...
- Chi è l'assassino?
- ...mmm... ho posto la domanda a Colui che Sorveglia la Soglia fra i mondi, e mi dice che è stato LUI!
- fine dell'indagine :P
...
Ma ribadisco, tu cosa vorresti ottenere ESATTAMENTE?
Che vuoi salvare di ToC e di NCaS?
Ti interessa il colore o proprio le regole? ...se si quali, e perchè? :)
Vittorio Del Bianco - [Lord Zero]:
--- Citazione ---[cite]Autore: Hasimir[/cite]mmm... brutto mix
ToC punta all'indagine come fulcro del gioco ... richiede una notevole coerenza di fondo, storie pre-generate con tanto di traccia di indizzi, ed insomma tutto il repertorio del Gumshoe.
NCaS non c'entra proprio una fava, meccanicamente e sistemicamente parlando.
--- Termina citazione ---
Ahimè ha ragione.
Se ti piace Lovecraft al di là dei racconti del ciclo di Cthulhu, puoi usare NCaS per rappresentare l'orrore onirico Lovecraftiano. Ma se vuoi l'indagine, e tutto il resto un Hack di NCaS non ti aiuterà. Il Gumshoe è nato per questo... perchè trail of cthulhu non soddisfa le tue esigenze?
mattia somenzi:
ciao matteo, benvenuto nel forum.
concordo sia con Alessandro che con Vittorio.
le avventure investigative necessitano di un saldo controllo da parte del master e hanno come scopo la risoluzione di un mistero, NCaS ha un regolamento che mal si adatta a questo uso perchè focalizzato su altri fini.
E' necessario capire bene l'idea di gioco che vuoi offrire ai tuo tavolo.
Matteo:
per le mie esigenze era sufficiente un hack, comunque ho capito. In effetti si tratta di giochi piuttosto differenti, ma mi incuriosiva diciamo l'esplorazione della "follia" e la scoperta che questa era in realtà dovuta a cause sovrannaturali.
In breve: il personaggio non soffre di alienazioni perchè non dorme, ma perchè in qualche momento della sua vita (che magari ha rimosso) è stato toccato dalla Verità. Fin qui NCaS. A questo punto subentra la parte di ToC che lo fa risalire alla causa mediante appunto introspezione / indagini. Alla fine dovrà affrontare la causa del suo tormento interiore e liberarsene.
però riconosco che come idea è piuttosto forzata. Magari è più opportuno usare 2 giochi distinti per quello che voglio fare io. Vi ringrazio per le delicidazioni.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa