[cite]Autore: Bagi[/cite]E gli articoli dell'rpg design handbook di paoletta?
Eh, qui andiamo sulla differenza di paradigma... :-)
A quanto ho visto, il wiki è stato impostato come categorie cercando di mantenere un impostazione il più "neutrale" possibile, inserendo il big model come una teoria fra tante. Si distingue fra tecniche e big model, per esempio, c'è spazio per altre teorie complementari o concorrenti (c'è il process model per esempio), etc.
In quest'ottica, gli articoli di Paoletta, essendo intrisi totalmente dalla teoria forgita, andrebbero in una categoria chiamata "forge theory" (e non "big model", il big model potrebbe essere una sottocategoria) insieme alle tecniche presentate finora (il bang non è un termine "neutrale", è anch'esso teoria forgita, chi la nega nega di solito anche l'idea che esista qualcosa di identificabile come bang diverso dal classico story hook - vedi interminabili discussioni su it.hobby.giochi.gdr al riguardo...)
Ma io non la vedo così. Per me parlare seriamente di "teoria dei gdr" o di "forge theory" è la stessa cosa. i gdr funzionano davvero così, e il design handbook di Paoletta, avendo uno scopo particolare (aiutare a scrivere rpg) andrebbe in una categoria a parte. Il fatto che sia strapieno di teoria forgita, tanto da essere rifiutato a priori da chi non la condivide, lo rende semplicemente un BUON design handbook... :-)
In definitiva: è un wiki, la struttura la fanno gli utenti... :-)