Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[CnV] Considerazioni sull'avanzamento dei PG

<< < (2/3) > >>

Tantalas:

--- Citazione ---[cite] Moreno Roncucci:[/cite]
Nel tipico gioco a CnV, non arrivi alle 10 città. Alla quinta-sesta città, se i cani non si sono sparati fra di loro, se non hanno gettato via la pistola rinnegando la fede, se non si sono suicidati per il rimorso, o se comunque non hanno concluso in maniera estremamente drammatica la loro vicenda, state sbagliando qualcosa.
--- Termina citazione ---

Perfetto, la cosa mi quadra. Nessuno dei nostri PG ha mai superato la sesta o la settima, non ho contato a dir la verità e ne avremo giocate in tutto una ventina fino ad ora
Fino ad ora è successo che il giocatore, arrivato a quel punto "la mette giù dura" e si gioca, in qualche conflitto della sessione, una sua uscita di scena definitiva o una buona motivazione per far uscire di scena il suo PG a fine sessione
Grazie Moreno, ora ho la sensazione che non c'è nulla che con va e che è normale quello che ci succede
E' che l'abitudine parpuziesca di fare campagne di 5 anni mi ingannava

Rimane però il fatto che se il giocatore si fa il nuovo PG con le regole indicate sul manuale, avrà comunque un pozzo di dadi e il sua influenza narrativa sarà imponente rispetto a quella del narratore per quanto riguarda la risoluzione dei conflitti

Mi intriga invece la cosa di "minacciare i png"... il conflitto "il fratello di un cane sta andado a sparare alla sorella dell'altro" è sempre succoso, ma purtroppo non si può abusarne

P.S.
L'utilizzo di una sessione come carburante per la successiva l'ho capito.
Ho il manuale in inglese e il punto che più mi intrigò quando lo lessi fu proprio quello, in particolare io sorrisi da solo come uno scemo quando lessi la parte

--- Citazione ---
"Even this one? Even THIS sinner?"

Sorrido ancora quando ci penso. Si, lì il manuale colpisce forte davvero

Moreno Roncucci:
Io le regole per fare un nuovo PC con i dadi del precedente non le ho mai usate, perchè ogni volta i cani raggiungevano la "fine" tutti insieme e la volta dopo che si giocava a CnV si ricominciava da zero.  Capisco che se invece hanno storylines sfalsate e si va comunque avanti ad oltranza alla fine diventano ingestibili.

Io ne parlerei ai giocatori: se stanno giocando una storia unica, è giusto che abbia una fine, invece di avere una struttura eterna con una successione di personaggi diversi...

Tantalas:

--- Citazione ---[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Io le regole per fare un nuovo PC con i dadi del precedente non le ho mai usate, perchè ogni volta i cani raggiungevano la "fine" tutti insieme e la volta dopo che si giocava a CnV si ricominciava da zero.  Capisco che se invece hanno storylines sfalsate e si va comunque avanti ad oltranza alla fine diventano ingestibili.

Io ne parlerei ai giocatori: se stanno giocando una storia unica, è giusto che abbia una fine, invece di avere una struttura eterna con una successione di personaggi diversi...

Noi ci siamo dati la regola, per modo di dire, che ogni tanto ci si guarda e si decide di "riazzerare tutto". Funziona

Niccolò:
Pagina 108 dell'edizione italiana, "il GM fra due città", è una delle regole di CnV che se sei abituato ai gdr "tradizionali" più rischi di trascurare e
--- Citazione ---non ricordarti di seguire: "il tuo scopo nella prossima città è prendere il giudizio dei personaggi e spingerli un po' oltre" . OLTRE.

Il giudizio dato nella prima città diventa "carburante" per un ulteriore escalation nella seconda. Quello nella seconda diventa carburante per un ulteriore escalation nella terza. Sempre più intenso, sempre più sotto pressione.

diomio...

trascurare? l'avevo letta senza vederla! senza vederla...

avete un buon disintossicante?

Moreno Roncucci:

--- Citazione ---[cite] Domon:[/cite]
diomio...

trascurare? l'avevo letta senza vederla! senza vederla...

Aaahrg! Un Parpunziatore! Portate i forconi!   :twisted:

--- Citazione ---
avete un buon disintossicante?

Niente metadone per i gdr, però potremmo creare comunità di recupero...  :wink:

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa